Fotony Posted August 1 Share Posted August 1 Ciao sto cercando di capire il dolby atmos ma mi manca proprio la base... Ho una apple tv che può suonare brani in dolby atmos collegata alla tv e poi in toslink a un dac. ora la domanda fondamentale é il DAC deve essere compatibile Atmos oppure no?!? Link to comment Share on other sites More sharing options...
stefano_mbp Posted August 1 Share Posted August 1 @Fotony Chris Connaker di Audiophile Style ha scritto questo articolo e vari seguiti sul tema. C’è anche questo articolo Link to comment Share on other sites More sharing options...
audio_fan Posted August 3 Share Posted August 3 Il 1/8/2022 at 16:37, Fotony ha scritto: il DAC deve essere compatibile Il DAC "per definizione" trasforma la bitstream "grezza" (RAW) in segnale analogico audio, non supporta alcun formato (con la rimarchevole eccezione di MQA ma quella è un'altra storia). Se invece fa transcodifche (ad esempio da mp3) è un apparecchio di altro genere che contiene "anche" un DAC. . Se il suono è codificato "a oggetti" prima di inviarlo ai DAC (in realtà ce n' é uno per canale) deve essere preventivamente trasformato (mi verrebbe da dire "dosato") nei vari canali; quando il processo di trasformazione in "n" flussi di bit (uno per canale) da inviare ai DAC non si può più parlare di codifica ad oggetti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
stefano_mbp Posted August 3 Share Posted August 3 @Fotony qui trovi un altro articolo (sempre di Chris Connaker) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fotony Posted August 3 Author Share Posted August 3 Grazie mille a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
SimoTocca Posted August 4 Share Posted August 4 @Fotony Ti segnalo che sul sito Audiophile Style (ex computer audiophile) ci sono numerosi articoli tutti dedicati al Dolby Atmos e a come ascoltarlo a casa propria… Link to comment Share on other sites More sharing options...
sandromagni Posted Friday at 01:22 PM Share Posted Friday at 01:22 PM Il DOlby Atmos e' nato non male ma malissimo perchè tutti credevamo che servissero idiffusori al soffitto per goderne. Ascolto in Dolby Atmos ormai da tempo su due impianti uno 7.1 e l'altro 5.1 Il DOlby Atmos è la stessa qualità del del Dolby True ma con gli aspetti posizionali completamente rivoluzionati. Risultato: un film con audio in Dolby Atmos è certo una passo avanti eccezionael ma dove davvero il Dolby Atmos proietta nella sala da concerto e' coi concerti dal vivo. Una esperienza sonora inimmaginabile. Meglio che essere nella sale, si perchè e' come essere nei migliori posti !!! Lasciate stare soundbar e ammennicoli simili: a mio parere serve un ampli AV acnhe economico ma di qualità e almeno 5.1 diffusori ben collocati. Che spettacolo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
stefano_mbp Posted Saturday at 07:11 AM Share Posted Saturday at 07:11 AM @Fotony qui trovi un altro articolo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Umby1 Posted Saturday at 07:22 AM Share Posted Saturday at 07:22 AM @Fotony devi avere un ampli A/V altrimenti nisba. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ediate Posted Saturday at 08:20 AM Share Posted Saturday at 08:20 AM @sandromagni avendo un buon ampli HT e cinque diffusori dedicati (ma potrei attaccarne altri due…) con subwoofer, mi puoi dare qualche dritta, visto che già lo usi con soddisfazione? Cosa serve in più? Link to comment Share on other sites More sharing options...
sandromagni Posted Monday at 09:18 AM Share Posted Monday at 09:18 AM @ediate ok. cinque diffusori o sette fan poca differenza. quello che è e' tassativo e' un ampli che decodifichi il Dolby Atmos. Se il tuo lo fa benissimo, se non anche i base gamma Denon sono ottimi ad esempio. e poi, ovviamente, ti serve materiale film o concerti in Dolby Atmos per i film considera che poca roba con l'audio in italiamo è in Dolby Atmos (fa eccezionel'ultima Casa di Carta su Netflix, uno dei pochi esempi che mi viene in mente) sempre su Netflix, se la lingua inglese la mastichi, c'è una enorme quantità di film e serie tv in Dolby Atmos. invece se l'italiano importa la scelta dello streaming Apple TV + è un must. tutto in italiano e tutto in Dolby Atmos a qualità stelare. ti serve il device Apple TV 4k non ho esperienza diretta ma mi risulta anche Disney TV sia ben nutrita, credo sempre in inglese perà. ti consiglio vivamente di abbonarti a Apple TV +, per 4,9 euro mese hai il meglio della qualità audio e video streming possibile oggi. per concerti ci sono vari Blu Ray con audio Atmos davvero stellari e inoltre - interesssasse - c'e' la stagione di concerti dei Berliner Philarmoniker trasmessi a pagamento in 4k hdr e audio DOlby Atmos. ci sono alcuni concerti di prova gratutiti che sono un ottimo sampler della qualità "immersiva" in un concerto. su www.digitalconcerthall.com. trovi tutto. se il bel suono ti interessa, vale davvero la pena 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
sandromagni Posted Monday at 09:24 AM Share Posted Monday at 09:24 AM Segnalo, interessasse a qualcuno, che Tidal ha una app scaricabile su Apple RV 4k che consente di ascoltare molti cd rimixati in Dolby Atmos. In genere queste operazioni di derivare da 2 canali più canali a mio parere hanno sempre lasciato molto a desiderare. Invece l'ascolto in DOlby Atmos di questi dischi mi lascia davvero meravigliato. L'esperienza sonora a mio avviso e' e' ben migliore che ascoltando la versione stereo. Unico difetto: il multicanale vincola a star seduti in una certa posizione, mentre con lo stereo muoversi nella sala d'ascolto e' bne più possibile Se per caso averte harware e software necessario, provate a se ntire tanto non ha costi aggiuntivi Link to comment Share on other sites More sharing options...
stefano_mbp Posted 13 hours ago Share Posted 13 hours ago @Fotony e qui ancora un altro articolo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts