Vai al contenuto
Melius Club

Impianto definitivo?

Messaggi raccomandati

• Moderatori
Inviato

@BEST-GROOVE leggi tutta la frase, non estrapolare... 😉

"ponendo come ottimale il rendimento del 25%, se un finale in classe A fornisce 100W ne deve assorbire 400, e questo SEMPRE, non solo in maniera impulsiva".

il rendimento del 25% è teorico ma esiste, volevo quindi intendere che, se anche il nostro forumer avesse realizzato l'ampli perfetto, sotto a quei numeri non scendi.

nella realtà ovviamente si va anche parecchio sotto, come da te riportato.

volevo inoltre far notare al forumer che diceva che "non sono i trasformatori i veri fornitori di corrente", questo può essere parzialmente (ma molto parzialmente) vero per un classe AB, dove è importantissima la riserva di carica dei condensatori, che possono sopperire all'impulso, ma non per un classe A che sta sempre "a palla" che tu ci faccia passare il segnale o no.

G

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
23 minuti fa, Ashareth ha scritto:

Sei sicuro assorba 500W a riposto?

mi appello a quanto sta scritto sulla targhetta posteriore oltre a quanto si legge nell'universo internettiano. 

1803572302_IMG_20220804_141301copia.thumb.jpg.27ad64f1c0e8c6046982084da22e2f26.jpg

21 minuti fa, joe845 ha scritto:

sotto a quei numeri non scendi.

nella realtà ovviamente si va anche parecchio sotto, come da te riportato.

adesso si che mi è più chiaro.

Inviato

@BEST-GROOVE

Niente da dire, e' principalmente una stufa elettrica :-))))))))

(Ovviamente scherzo, e' un ampli favoloso)

La potenza dei trasfi in totale e' di 700VA, per la cronaca. 

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
1 minuto fa, Ashareth ha scritto:

La potenza dei trasfi in totale e' di 700VA, per la cronaca. 

si son doppi... non ricordo se 350VA x2 o 400VA x2 ...comunque cambia poco.

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
5 minuti fa, Ashareth ha scritto:

Spero tu non lo usi d'estate... 

sempre spenti  li sostituiscono due mono Meridian 205 decisamente freddi o in alternativa un JR model 1.
Ad ogni modo la temperatura non supera i 46/47°, ho toccato con mano finali ben più caldi.

Inviato

@BEST-GROOVE

Oddio, pure il Model 1 e' polarizzato abbastanza in classe A, consuma 200W a riposo, non e' proprio un ampli "estivo" 🙂 

Comunque credo di aver fatto eccessivo threadjacking, meglio tornare in topic

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
1 minuto fa, Ashareth ha scritto:

meglio tornare in topic

si altrimenti il Mod ci cazzuola entrambi. :classic_cool:

Inviato

Bellissima discussione , molto tecnica …. Non Sto ironizzando 

Inviato

mah… io avrei descritto innanzitutto la macro struttura dell’impianto

Quante vie assemblate ed amplificate come, crossover attivi o passivi, mono o multiamp,  sub collegati come, ampli questo e quello… una roba così. Sinceramente se lavora in classe A o AB e con quanto polarizzazione senza sapere tutto il resto mi frega abbastanza il giusto.

A parte questo, è mio parere che se un amplificazione non è ottimizzata anche energeticamente da me non ha futuro: se esistono ottimi e leggeri amplificatori con efficienza del 70-80% non capisco perché dovrei usare dei catafalchi pesantissimi con tecnologia di 50 anni fa… per fare un favore al fornitore di e elettrica? ma è un requisito personale

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato

Ognuno sceglie la sua via. Ad ogni modo, come ormai spesso succede, il forumer è arrivato, ha sparato e poi si è eclissato lasciando altre persone a litigare..

G

Inviato

Secondo me c'è confusione in alcuni di voi, se avete mai costruito un trasformatore toroidale o lamellare saprete bene di cosa si parla. Comunque non entro nello specifico ed uso un gergo volgare e chiaro per tutti. Non è lui a generare energia, la corrente ci passa solo attraverso ed esce trasformata, ed è dimensionato apposta per essere stabile e non scaldare, alla fine è quasi solo un filo avvolto attorno ad un ferro. Non è un motore. Stessa cosa i diodi raddrizzatori e i condensatori ed infatti a vuoto non consumano quasi energia. I veri motori sono i transistor e non sto qui a spiegare come funzionano perché lo saprete già.

Mi sembra strano, solo vedendolo, che questo ampli consumi 500w in idle, a meno che gli 8 transistor non vadano a fuoco. Di solito sulle targhe vengono riportati i consumi massimi. 

Io sono del parere che non è solo il bias a determinare la classe A, altrimenti come mi spiegate l'A 65 che consuma solo 280w in idle ed ha 40 transistor? 

Screenshot_20220806-095137_Adobe Acrobat.jpg

Inviato

@Jack Se leggi i messaggi la macrostruttura l'ho descritta prima. i cross sono passivi per i medio alti, come vedi dalla foto, i due sub hanno un cross attivo a due vie. Per me la classe A- AB suona differente dal resto. 

Inviato
Il 4/8/2022 at 14:47, Ashareth ha scritto:

Oddio, pure il Model 1 e' polarizzato abbastanza in classe A, consuma 200W a riposo, non e' proprio un ampli "estivo" 🙂 

Confermo 

• Moderatori
Inviato

@ddn13 ma, detto papale papale, ce stai a pija per il cuxo o cosa?

Allora secondo te prendo un trasformatorino da 10w e ce mando avanti un Krell??

Ripeto, se sei un troll sei pregato di andare altrove, anche perché in questo caso ci andrai comunque in breve tempo, se invece non capisci proprio di cosa parli allora più umiltà e chiedi.

Questo è l'ultimo avviso.

G

• Melius 1
Inviato

Ultimo avviso di che? Io ho espresso il mio pensiero. Tralasciamo i trasformatori che non so cosa sono. 

Spiegami l'A 65 che consuma solo 280w in idle ed ha 40 transistor?

• Moderatori
Inviato

Io non devo spiegarti proprio niente, se poi lo chiedi in quel modo sarà veramente impossibile. Sei arrivato qua che sembrava che avevi fatto l'ottava meraviglia del mondo, hai detto una serie de castronerie che la metà bastava e io dovrei spiegarti qualcosa?

Ma fammi il piacere...

G