Vai al contenuto
Melius Club

Il Ponte sullo Stretto di Messina

Messaggi raccomandati

Gaetanoalberto
Inviato
7 minuti fa, audio2 ha scritto:

specificare meglio:

Beh, personalmente ho vissuto il tempo della vendita a 10 cent chilo del tarocco che coltivavo, comprato al banco 2 euro minimo. 

La differenza è appunto la maggior difficoltà di trasporto. Quindi ci può stare un tratto di gratuitá, come ci stanno mille altre cose.

Un conto è spedire il pomodoro da Parma a Verona, un conto da Ragusa. 

Ricordo comunque il motivo storico, ancora vigente, della gratuitá. 

Mentre per andare da Milano a Trieste trovi le statali alternative all'autostrada, da Portopalo a circa Salerno no, per la diuturna carenza di infrastrutture, altrove invece costruite.

• Melius 1
Inviato

@vaurien2005 ma eri tu quello della pensione vero ? 

poi con quella lista dei lavori da fare lunga 7 kilometri che l' amata

e dolce metà ti aveva consegnato il primo giorno libero come è andata 

a finire ?

Inviato
12 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Un conto è spedire il pomodoro da Parma a Verona, un conto da Ragusa.

parma - verona sono 150 km

ragusa - catania sono 110 km

perchè penso che anche a catania li mangiano i pomodori o no

.

@vaurien2005 ahhahahah vedi che mi ricordavo 

• Melius 1
Inviato
19 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

costa a/r circa 60 euro

L'ho scritto anche io 😉 ma quello diventerebbe il costo del solo eventuale ponte.

Autostrada a parte che dovrebbe essere a pagamento. Ma quanto dovrebbe costare? Per fare un esempio da Torino a Bardonecchia per 85 Km si pagano 15€a tratta. Da SA a RC ci sono malcontati 430 Km...

25 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Il prezzo di compravendita dell'agroalimentare lo fissano a strozzo ai mercati generali di Bologna e Verona.

Se ai venditori di prodotti agricoli sommi la Salerno Reggio, già abbiamo fatto seccare tutti gli agrumeti, poi i il costo del lavoro è identico. Possiamo direttamente bruciare la Sicilia. 

Questo è un altro argomento, meriterebbe una discussione separata. E intanto importiamo agrumi e pesche dalla Spagna e pomodori plasticosi dall'Olanda

Gaetanoalberto
Inviato
5 minuti fa, audio2 ha scritto:

150 km

ragusa - catania sono 110 km

Eh, infatti li l'autostrada non c'è. La paghi da CT a Me

Inviato

Potrei sbagliarmi, ma non esiste ancora il consorzio del primo ponte, a carico nostro?

Esiste una stima di quanto ci è costato il primo mai iniziato ?

Gaetanoalberto
Inviato
6 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

malcontati 430 Km...

Mi pare giusto. Quindi, dato che tutti i centri di commercio etc..sono più o meno a 1000 km di distanza, basta far pagare 150 euro più 60 di ponte e con 240 euro a tratta stiamo a posto. Saranno contente anche le imprese settentrionali che vendono al sud il 200% di quello che importano. 

Chi ha avuuuto ha avuuuto ha avuuuto, chi ha dato ha dato a ddato, scurdammoce o passato, trallallero trallalà.

Inviato

ma fare un mega centro logistico commerciale in house in region non si può mica ?

è proibito da qualche legge della val d' aosta  ?

Gaetanoalberto
Inviato
23 minuti fa, audio2 ha scritto:

n house

C'era, non ha retto la concorrenza con Verona e Bologna. Ho diversi amici, i pochi sopravvissuti, che hanno dovuto fissare li gli uffici. 

Le sedi di tutte le filiere e degli approvvigionamenti della Gdo stanno lì. 

Il piccolo non può reggere, e il mercato locale è minimo. Ovvio che comanda chi è collegato con la Gdo da decine di milioni di clienti. 

Latina regge perché ha un grosso mercato locale. La Sicilia è troppo periferica. 

Inviato
50 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Esiste una stima di quanto ci è costato il primo mai iniziato ?

Se è corretto quanto scritto in questo articolo (e penso di si) circa un miliardo di euro... 

https://www.trasportoeuropa.it/notizie/infrastrutture/il-ponte-sullo-stretto-di-messina-e-costato-960-milioni/

Non so se Eurolink abbia vinto la causa, se è così lo Stato gli dovrebbe dare altri 700 milioni di euro... 

Grande idea fermare tutto al progetto definitivo con appalti ormai in corso... A sto punto finiscilo sto ponte, che di soldi ne hai già spesi una valanga. Acqua passata ormai, avete scelto (politici) di abbandonarlo buttando alle ortiche quei soldi? Eh ok, però mo basta eh, non è che ci prendete per fessi e riniziate tutto daccapo sulle spalle nostre (e poi palesemente per fini elettorali). Ripeto io sono disgustato

Inviato
1 ora fa, Roberto M ha scritto:

Se poi dovesse affermarsi anche in sicilia una classe dirigente di destra liberista e thatcheriana

Tipo Musumeci?

Inviato

@Gaetanoalberto

Scusa, domanda da un ignorante in materia.

Ma se siete i produttori (e lo siete) perché non consorziarsi e trattare direttamente con la GdO?

Gaetanoalberto
Inviato

@vizegraf Beh, ci sono buone realtá nel Ragusano. Mio padre ha fondato una grande cooperativa di cui era contabile. Non hanno resistito molto, e la redditività non è cambiata molto. 

Ripeto, se il prezzo di acquisto è fissato in modo non remunerativo dalla Gdo, con la concorrenza di Spagna Portogallo, delle arance marocchine che hanno un accordo particolare con la Spagna e poi diventano spagnole e vendono in UE non è facile. 

Inviato
3 ore fa, wow ha scritto:

Solo di tacitazione della popolazione è stato un bagno di sangue.

Per la tangenziale di Mestre il berlusca pagò terreni agricoli nemmeno particolarmente qualificati come fossero vigneti di Champagne... 

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, audio2 ha scritto:

quindi se uno era un pezzalculato gli potevi pure portare via la casa e la terra tanto era uguale

certe sensibilità sono come l'orecchio assoluto in musica: O ce l'hai o non ce l'hai. E non esiste studio che possa dartele. 

• Thanks 1
Inviato
3 ore fa, Roberto M ha scritto:

E’ chiaro che costerebbe molto il pedaggio

.

Inviato
2 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Caronte 60 euri

Non sò che auto avete,la mia è piccola, 35€ con Telepass,    05/06/2022

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio