Panurge Inviato 5 Agosto 2022 Inviato 5 Agosto 2022 Vista la carenza di infrastrutture del Sud la domanda giusta sarebbe "quali opere pubbliche determinano la miglior ricaduta economica sul territorio", questo prima di qualsiasi decisione. 2
iBan69 Inviato 5 Agosto 2022 Inviato 5 Agosto 2022 Più che un ponte, all’Italia servirebbe ri asfaltare le strade che già ci sono. 1
maurodg65 Inviato 5 Agosto 2022 Inviato 5 Agosto 2022 5 minuti fa, vizegraf ha scritto: La domanda deve essere: Serve oppure no? Giusto, ma nello stabilire se realmente servirà dovrei anche sapere a quale cifra si potrà realizzarlo, perché se fino ad una certa cifra potrebbe avere un senso realizzarlo, oltre è presumibile che non sia economicamente sostenibile realizzarlo.
iBan69 Inviato 5 Agosto 2022 Inviato 5 Agosto 2022 18 minuti fa, maurodg65 ha scritto: 50 minuti fa, appecundria ha scritto: Prima però viene la centrale nucleare di quarta generazione a Monza. Berlusconi ha detto che la vuole almeno con la quinta Non arriverà mai a vederla compiuta, nemmeno la terza.
Guru Inviato 5 Agosto 2022 Inviato 5 Agosto 2022 In ogni caso, ponte concretamente realizzabile o promesse al vento, irridere proposte di legge a costo zero sui diritti civili che ci avvicinerebbero a paesi culturalmente meno arretrati, è incommentabile. 1 1
crosby Inviato 5 Agosto 2022 Inviato 5 Agosto 2022 ci sono molte infrastrutture da fare prima del ponte. costruire strade, ferrovie, etc etc, il ponte è un vezzo politico.
Roberto M Inviato 5 Agosto 2022 Autore Inviato 5 Agosto 2022 19 minuti fa, maurodg65 ha scritto: dal punto di vista tecnico è un’opera fattibile? Certo che e’ fattibile. Vuoi che nel 2022 non sia possibile costruire un ponte ? Eravamo ad un passo dal farla, nel 2016, con il PD di Renzi che era una cosa completamente diversa da questa massa informe di opportunisti, burocrati, mezze calzette e estremisti invasati. Se non si e’ fatta mai quest’opera fondamentale per l’italia e’ per pura ideologia, perche’ e’ stata sempre un’idea del Centrodestra (venne lanciata nel 1994 da Berlusconi) e per questo vista con il fumo sugli occhi dalla sinistra ideologica e populista.
Roberto M Inviato 5 Agosto 2022 Autore Inviato 5 Agosto 2022 23 minuti fa, captainsensible ha scritto: Ci vuole solo la grana. Quella non sarebbe un problema. Lo stato e le Regioni metterebbero solo il terreno. Fai un mega project financing, metti a gara l’opera e pure i progetti e dai in concessione lo sfruttamento del ponte per i prossimi 50 anni. In 5 anni massimo hai il ponte senza spendere un euro.
maurodg65 Inviato 5 Agosto 2022 Inviato 5 Agosto 2022 5 minuti fa, Roberto M ha scritto: Vuoi che nel 2022 non sia possibile costruire un ponte ? Eravamo ad un passo dal farla, nel 2016, 1 1
Jack Inviato 5 Agosto 2022 Inviato 5 Agosto 2022 spesso, ascoltando gli italiani, risulta chiaro come la più importante disciplina sociale, l’economia con il suo braccio armato la finanza, latiti dai programmi di insegnamento delle scuole di ogni ordine e grado. È ormai invalso nella mente illuminata degli stessi che lo sviluppo economico derivi dalla patrimoniale al 100% sulle immense ed infinite ricchezze racchiuse nel forziere di Paperopoli. 1 1
captainsensible Inviato 5 Agosto 2022 Inviato 5 Agosto 2022 @crosby strade e ferrovie si stanno già costruendo, anche se a vox populi non si dice nulla a riguardo. L'Italia ha la disgrazia di essere un territorio orograficamente difficile, per cui le infrastrutture hanno un costo chilometrico decisamente più alto rispetto al resto dell'Europa, ed anche tecnicamente pone sfide piuttosto complesse, con avanzamento dei lavori lenti. Non per nulla abbiamo i tunnellisti che sono tra i più apprezzati al mondo. CS
Roberto M Inviato 5 Agosto 2022 Autore Inviato 5 Agosto 2022 15 minuti fa, Panurge ha scritto: Vista la carenza di infrastrutture del Sud la domanda giusta sarebbe "quali opere pubbliche determinano la miglior ricaduta economica sul territorio", questo prima di qualsiasi decisione. Questa e’ sempre la tesi populista per bloccare tutto. Vuoi fare l’alta velocita’ e rendere piu’ moderno il paese ? Serve ben altro, ti rispondono. In piu’ non si mette per niente in conto il fatto che un’opera del genere sarebbe interamente o quasi finanziata dai privati perche’ e’ attrattiva, guadagnerebbero un sacco di soldi con 50 e passa anni di pedaggi.
Jack Inviato 5 Agosto 2022 Inviato 5 Agosto 2022 1 minuto fa, Roberto M ha scritto: privati perche’ e’ attrattiva, guadagnerebbero un sacco di soldi con 50 e passa anni di pedaggi. … sei matto? vuoi far guadagnare i privati? i privati esistono per pagare le tasse, cosa c’entra il guadagnare? 1 1
Velvet Inviato 5 Agosto 2022 Inviato 5 Agosto 2022 3 minuti fa, captainsensible ha scritto: L'Italia ha la disgrazia di essere un territorio orograficamente difficile, per cui le infrastrutture hanno un costo chilometrico decisamente più alto rispetto al resto dell'Europa, ed anche tecnicamente pone sfide piuttosto complesse, con avanzamento dei lavori lenti. Fosse vero, i giapponesi si muoverebbero ancora a cavallo. Ma non avendo la burocrazia e la corruzione italiane, si muovono sulle infrastrutture più avanzate al mondo in uno dei territori più ostili dal punto di vista orografico. 1
Panurge Inviato 5 Agosto 2022 Inviato 5 Agosto 2022 Adesso, Roberto M ha scritto: Questa e’ sempre la tesi populista per bloccare tutto. Questo è quello che ti insegnano a economia, dove più che le minchiate si guardano i numeri. I soldi eventualmente buttati nel cesso sono buttati nel cesso e basta, sia che investano i privati (🤣🤣 ) o il pubblico. 2
Questo è un messaggio popolare. wow Inviato 5 Agosto 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 5 Agosto 2022 Non sono d'accordo con la logica secondo la quale tutte le grandi opere realizzabili al sud si risolverebbero in una mangiatoia e in un invito alle mafie. Nel merito, al sud, le infrastrutture stradali e ferroviarie sono ancora ferme a inizi '900. Basti pensare ai collegamenti ferroviari tra grandi località della Sicilia, lo stato della famigerata strada statale 106 in Calabria, all'alta velocità che di fatto si ferma a Napoli, alla stazione di Matera senza ferrovia, per cui, il ponte sullo stretto, sarebbe l'ennesima cattedrale nel deserto. Poi affronterei anche il discorso relativo al fatto che il ponte sullo Stretto riproporrebbe un modello di trasporto che, probabilmente, ha i decenni contati dal momento che, quanto prima, si affermeranno sistemi di trasporto ultraveloci tipo Hyperloop, ma questo discorso ci porterebbe abbondantemente oltre l'orizzonte degli eventi di Salvini limitato a qualche mese. 3
captainsensible Inviato 5 Agosto 2022 Inviato 5 Agosto 2022 1 minuto fa, Velvet ha scritto: Ma non avendo la burocrazia e la corruzione italiane Ma che scherzi, i Giapponesi non hanno corruzione ? La faccenda della Tepco e della centrale di Fukushima forse non ha insegnato nulla? CS
Guru Inviato 5 Agosto 2022 Inviato 5 Agosto 2022 Rimane il fatto che l'ultima grande opera fu voluta e realizzata da quel mortadellone inconcludente di Prodi.
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