Gaetanoalberto Inviato 6 Agosto 2022 Inviato 6 Agosto 2022 14 minuti fa, qzndq3 ha scritto: Sud ci si deve ficcare in testa Assarola, meno male che ne lo hai detto. Non ci avevo mai pensato 🤣
qzndq3 Inviato 6 Agosto 2022 Inviato 6 Agosto 2022 26 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: Nei miei 58 anni, ho maturato l'improessione che ognuno noti le cose secondo il suo punto di vista. Forse sono vere contemporaneamente tutte le osservazioni che facciamo. Ergo, la parcellizzazione dei problemi non aiuta ad avere il quadro generale. A quanto pare siamo coetanei. 😉 E' ovvio che ognuno veda le cose secondo il proprio vissuto ed il proprio pensiero. Al contrario di te sono convito che si tratti in ogni caso di un sistema complesso e come in tutti i sistemi sia pur cercando di avere un quadro generale, le equazioni vanno risolte una alla volta. Senza alibi nè gare al ribasso.
qzndq3 Inviato 6 Agosto 2022 Inviato 6 Agosto 2022 1 minuto fa, Gaetanoalberto ha scritto: Assarola, meno male che ne lo hai detto. Non ci avevo mai pensato 🤣 Cortesemente quota tutto quello che ho scritto, o si perde il senso del mio post. Ho scritto: Al Sud ci si deve ficcare in testa che le potenzialità, lo spessore culturale, le capacità e non so cos'altro, sono da Ferrari. Vanno fatte emergere!
Gaetanoalberto Inviato 6 Agosto 2022 Inviato 6 Agosto 2022 32 minuti fa, qzndq3 ha scritto: dovrebbe chiedere per quale motivo le persone che "dirigono, lavorano, fondano imprese ed hanno successo" non riescano a farlo in Sicilia e in Calabria 1) perché le banche fanno credito a tassi più alti? 2) perché sei più lontano dai mercati e incide il trasporto a parità di costo del lavoro ed imposte 3) perché la PA è ancor meno efficiente 4) perché il pizzo è un costo occulto che si aggiunge alle tasse Vuoi che continui? Il fratello del mio compagno di banco, commerciante, è stato sparato. I fratelli di un mio compagno di classe, imprenditore zootecnico si direbbe qui, sono stati incaprettati, lui l'unico vivo. Nel mio agrumeto era obbligatorio pagare la "guardianía". Un tizio con la scopetta. Poi quel tizio ha occupato abusivamente casa mia in campagna con la sua famiglia. Per fortuna dopo un annetto lo hanno ammazzato. Senza contare che si spostano i capitali al nord: io son venuto coi risparmi di casa a comprarla, lasciando sul piatto il primo anno, quel che ho guadagnato in vent'anni, spendendo tutto. I miei due fratelli sono stati spesati da papà per fare l'universitá in settentrione, e vai gli altri soldi. Vedo chi tranquillo, intraprendenti ssimo, lavora in comune e accumula gli averi di generazioni, oppure viene chiamato dall'amico nell'impresetta dietro l'angolo, selezione zero assoluto, senza spostarsi di un metro, nei paesini della bassa. Qualcosina fará pure... Sai dove è più alta la percentuale di lavoratori dipendenti? Poi dicono che sono io, che arrivo bello bello! 1
wow Inviato 6 Agosto 2022 Inviato 6 Agosto 2022 4 minuti fa, qzndq3 ha scritto: Al Sud ci si deve ficcare in testa che le potenzialità, lo spessore culturale, le capacità e non so cos'altro, sono da Ferrari. Vanno fatte emergere! Fino a quando le migliori teste emigreranno non emergerà nulla.
giagiu Inviato 6 Agosto 2022 Inviato 6 Agosto 2022 Il 5/8/2022 at 00:07, Roberto M ha scritto: Se dovesse vincere con margine il Centrodestra finalmente questa opera potrà essere fatta, Tral’altro senza costare un solo euro perché sarebbe finanziata interamente dai privati. Non ho letto tutta la discussione, però secondo me finisce così: https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/08/06/milano-cortina-2026-ma-quali-olimpiadi-dellautonomia-e-a-costo-zero-lo-stato-ha-gia-stanziato-2-miliardi-di-euro/6754210/
wow Inviato 6 Agosto 2022 Inviato 6 Agosto 2022 4 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: Nel mio agrumeto era obbligatorio pagare la "guardianía". Un tizio con la scopetta. Poi quel tizio ha occupato abusivamente casa mia in campagna con la sua famiglia. Per fortuna dopo un annetto lo hanno ammazzato. Poi dicono che sono io, che arrivo bello bello! In questo periodo sto avendo a che fare con un tizio, con qualche decennio di 41 bis, che occupa abusivamente (con una ordinanza di sgombero) un terreno di mia moglie che vorremmo vendere. Che dici, vediamo se Audio2 ha voglia di fare a cambio con i suoi zinghiri ruba grondaie?
wow Inviato 6 Agosto 2022 Inviato 6 Agosto 2022 10 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: fratello del mio compagno di banco, commerciante, è stato sparato. I fratelli di un mio compagno di classe, imprenditore zootecnico si direbbe qui, sono stati incaprettati, lui l'unico vivo. 3 carissimi amici: stessa sorte @qzndq3 non pensi che lo stato... Non mi ritengo una gran testa, anzi, ma nel mio piccolo sono andato via per questi ed altri motivi (esempio un sequestro di persona in famiglia) ... E una terra in queste condizioni non potrà mai prosperare.
qzndq3 Inviato 6 Agosto 2022 Inviato 6 Agosto 2022 @Gaetanoalberto 1) perchè è maggiore il rischio di andare in sofferenza o in incaglio, non perchè si tratti del Sud 2) purtroppo non possiamo traslare Sicilia e Calabria e portarle di fronte, ad esempio, alla Liguria o azzerare i costi di trasporto, l'unica soluzione è ottimizzare i trasporti 3) vero, per fortuna le cose stanno cambiando, ho avuto delle ottime esperienze con il catasto di RC 4) il pizzo, sebbene in forme ed entità differenti, esiste anche al Nord così come è forte la presenza della criminalità organizzata. ----- La maggior parte degli argomenti che hai elencato sono legati alle ingerenze mafiose, vuoi forse dire che l'intervenire sulle infrastrutture ridurrà la presenza mafiosa? NOTA: fosse per me avrei fatto e farei intervenire l'esercito, ma siamo tutti coscienti del legame a doppi filo esistente tra una certa politica e le mafie. 1
wow Inviato 6 Agosto 2022 Inviato 6 Agosto 2022 2 minuti fa, qzndq3 ha scritto: esperienze con il catasto di RC Pensa che il catasto di RC era emblematico della clientela, cioè del fatto che da quelle parti devi avere l'amicizia "facilitatrice" anche per andare al bar. Diritti che diventano favori. Questo è un altro motivo per cui la mia piccola testa è andata altrove.
qzndq3 Inviato 6 Agosto 2022 Inviato 6 Agosto 2022 8 minuti fa, wow ha scritto: Fino a quando le migliori teste emigreranno non emergerà nulla. Vabbè allora tiriamo una riga da Pompei a Manfredonia e inabissiamo tutto quello che sta a Sud ed avremo risolto il problema. 😂 Quello che intendevo, credevo fosse chiaro, che non vanno cercati alibi nè cavalcare forme di vittimismo o non se ne esce fuori.
qzndq3 Inviato 6 Agosto 2022 Inviato 6 Agosto 2022 10 minuti fa, wow ha scritto: non pensi che lo stato... L'ho scritto prima di aver letto il tuo post. Commistione con la politica. Fosse per me... esercito. Se guerra deve essere che guerra sia. Non esiste che un criminale occupi casa mia (è capitato anche a mia madre) o le mie terre o peggio ancora abbia qualcosa a vantare sulle mie attività.
mom Inviato 6 Agosto 2022 Inviato 6 Agosto 2022 20 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: Il fratello del mio compagno di banco, commerciante, è stato sparato. È vero che il contenuto del messaggio è importante ma un Preside che lo diffonde in maniera scorretta nella forma, non da un buon esempio. ( imho). 😃
Amministratori cactus_atomo Inviato 6 Agosto 2022 Amministratori Inviato 6 Agosto 2022 la situazione della criminalità organizzata al sud la conosco bene,, ma ci sguazzano anche le imprese del nord. I rifiuti annassati i campania li porta li la camorra ma vengono anche dlle sne imprese del nord, che così smaltiscono i rifiuti a basso costo. La ricostruzione del belice ha mangiato tanti so0ldi, ma ditte appaltatrici che quei soldi hanno incassto erano in moltissimi casi serie imprese del nord italia comunque non è questo il punto, le mafie hanno una logicaimptnditorialle, vorranno una percentuale sui lavori, tanto minore quanto più è grosso l'affare ma i problemi tecnici economici ed orografici restano.di certo è folle anche solo ipotizzare che lostato italiano possa finanziare l'opera, se lafinanziasserodavvero i privati il discorso cambaierebbe, ma dubito che dei privariveri metterebbero i lr soldi in questa impresa
carmus Inviato 6 Agosto 2022 Inviato 6 Agosto 2022 @qzndq3 parlo di ospedali pubblici costruiti da privati, vedi l’ospedale di Pistoia o quello di prato o della Versilia (quest’ultimo sembra un aeroporto)
Gaetanoalberto Inviato 6 Agosto 2022 Inviato 6 Agosto 2022 10 minuti fa, mom ha scritto: non da un buon esempio @mom, tu dovresti fare dei passi in avanti, e capire che alle volte un gergale si introduce ad effetto. Semprechè il lettore intenda. Vedi poi perché mi tocca mettere i sottotitoli e la sintesi non basta? È un problema attestato a livello internazionale.
Amministratori cactus_atomo Inviato 6 Agosto 2022 Amministratori Inviato 6 Agosto 2022 @carmus un ospedale è una strutturadi cui è abbastanza facile definire a priori tempi e costi di realizzazione, diverso investire in un progettoche richiede se tutto va bee 10 nni di lavoro prima di iniziare a recuperare l'investimento
carmus Inviato 6 Agosto 2022 Inviato 6 Agosto 2022 @cactus_atomo non capisco cosa c’entra con quello che ho scritto; il senso di quello che voglio dire, indipendentemente dai tempi di realizzazione, è che un bene pubblico deve essere realizzato e gestito dallo stato non da privati perché mi sembra che il confine fra le due cose sia diventato labile; ovviamente secondo me. Non dimentichiamo che fine ha fatto il ponte Morandi (e soprattutto i morti) con una gestione privata.
Messaggi raccomandati