Vai al contenuto
Melius Club

Il Ponte sullo Stretto di Messina

Messaggi raccomandati

Inviato

Di fronte a lauti guadagni personali, il bene per la collettivita’ passa non in secondo ma finanche in terzo e quarto piano.

E non solo riguardo al ponte sullo stretto.

Ma forse io penso male.

• Melius 1
Inviato

@raf_04 ma e' la caratteristica di Roberto spararle grosse e'  una deformazione professionale

Inviato
44 minuti fa, Savgal ha scritto:

Per carenza di risorse in luogo di una manutenzione vera, una strada non è per sempre, si fanno continuamente rattoppi che vengono portati via dalla prima pioggia.

Buona parte di queste anomalie dipendono dalla cattiva realizzazione iniziale delle strade, preparazione del terreno, compattamento, costituzione degli strati di base, etc.  Ad esempio la superstrada Ferrara-Mare è da sempre devastata dai cedimenti, con corsie chiuse per lunghissimi periodi, rattoppi continui etc. 

Rifare tutto da zero sarebbe improponibile per costi e disagi, quindi si continua nel tempo a buttare soldi per tamponare alla bell'e meglio strutture che offrono un servizio solo parziale. 

Stesso discorso si applica alle provinciali, anche se qui contribuisce molto il traffico di mezzi agricoli oggi divenuti colossali, nonché dai camion da e per i magazzini frigoriferi della frutta.

• Melius 1
Inviato
20 minuti fa, raf_04 ha scritto:

mi è bastato leggere questa monumentale ca ZZ ata, scritta nel post di apertura del thread, per togliermi tutta la voglia di leggermi le successive 51 pagine...

La mafia ha detto che contribuirà per il 50 % alle spese di costruzione. D'altronde ha un PIL esagerato, può permetterselo.

Ribadisco, prima di parlare di "ponte" si dovrebbe avere il buon senso di verificare le ennemila cose da mettere a posto cui destinare, CONTROLLANDO A DOVERE, i miliardi del ponte. 

Inviato

@Idefix il Ponte, come tutte le cose inutili, si “vede”. Rifare gli acquedotti, che sarebbero ben più utili in una Regione a conclamata desertificazione, sono opere utili e come tali, “invisibili”. Ecco la differenza… 

• Melius 2
Inviato

Comunque non sposteremmo il problema di molto però.
Difatti resta di base che qualsiasi quantità di denaro pubblico utilizzato per "opere pubbliche" viene spostato nella casse di altri soggetti...

Quindi i fondi del ponte se destinati a sanità, viabilità, sicurezza farebbero la fine di tutti i precedenti in questi anni.

Inviato

@Martin

Convitissimo che le gare per le opere dovrebbero rpevedere un obbligo almeno decennale di manutenzione. Tuttavia una strada non mi risulta possa avere una vita superiore a 20 anni (nella migliore delle ipotesi).

Ma il problema dell'acqua, di strutture per il recupero durante le piogge è fondamentale.

In Puglia l'emugere acque dal sottosuolo per carenza di pioggia e per l'esaurirsi dell'acqua nei bacini, sta portando in superficie l'acqua salmastra, accelerando in processo di desertificazione.

Inviato

Avevo un amico la cui famiglia, nei '70, aveva molti appalti stradali; diceva: se le strade le facciamo bene poi cosa facciamo? 

Inviato
3 minuti fa, Savgal ha scritto:

Tuttavia una strada non mi risulta possa avere una vita superiore a 20 anni (nella migliore delle ipotesi).

La manutenzione è necessaria comunque, in una strada ben costruita risulterà più facile, rapida ed efficace. Minori saranno quindi i  costi ricorrenti con un maggior "tempo di fruzione" nel quale l'opera potrà essere utilizzata a piena capacità. 

Inviato

@P.Bateman

Ci ho lavorato a suo con questi soggetti (seguivo anche l'iscrizione all'albo dei costruttori), per questa ragione ritengo fondamentale prevedere un obbligo almeno decennale di manutenzione, con relativa fideiussione di garanzia.

Inviato
7 minuti fa, Savgal ha scritto:

questi soggetti

La ditta è caduta in disgrazia negli anni di tangentopoli, quando ha perso i suoi referenti politici.

Inviato
2 ore fa, permar ha scritto:

Provate a fare l'autostrada Messina - Palermo

Ho percoso la prima parte da Messina fino all'uscita per andare a Tindari lo scorso anno, ho dovuto fare lo slalom tra mini cantieri dove cresce l'erba... sull'asfalto. Praticamente quasi tutta una corsia unica.

Inviato
2 ore fa, raf_04 ha scritto:

mi è bastato leggere questa monumentale ca ZZ ata, scritta nel post di apertura del thread, per togliermi tutta la voglia di leggermi le successive 51 pagine...

Se salti le minkiate scritte dai supporteeeer di salvini e meloni, ci sono anche delle considerazioni ragionevoli.

• Amministratori
Inviato

@raf_04 se l'opera fosse finanziata dai privati non ci sarebbero gli stanziamenti in finanziaria, incluso l'ultimo aggiornamento. ma roberto qundo vede salvini e meloni resta abbagliato e perde il lume della ragione

Inviato
3 ore fa, raf_04 ha scritto:
Il 05/08/2022 at 00:07, Roberto M ha scritto:

questa opera potrà essere fatta, tral’altro senza costare un solo euro perché sarebbe finanziata interamente dai privati.

Ma che hai capito? Intendeva dire che sarà finanziata interamente dai privati cittadini contribuenti, meglio noti come pantalone.

Quindi state tranquilli, loro non mettono le mani nelle tasche degli italiani.

Mettono qualcos'altro là a quota uccello padulo.

• Haha 2

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione