Vai al contenuto
Melius Club

Il Ponte sullo Stretto di Messina

Messaggi raccomandati

Inviato

Quindi dare prodotti e servizi per un kmq abitato da 400 persone costa meno che farlo per un territorio abitato da 38 persone. 

Prendo atto.

(E Grado è notoriamente una m.erda, 1,5M di presenze seguono la logica delle mosche)

Gaetanoalberto
Inviato
2 minuti fa, Martin ha scritto:

abitato da 400 persone costa meno che farlo per un territorio abitato da 38 persone. 

Nooo, aspettati da me ancora meno, sai che noi che abbiamo fatto il classico, in particolare se docenti inferiori di economia, non siamo all'altezza.

Come faccio a dare il servizio sanitario o ferroviario su un territorio più vasto, se non sostenendo un maggior costo utente ed un minor ricavo chilometro ?

Ma economie di scala is inglish? 

Inviato

e quale sarebbe la ratio di dare gli stessi servizi a territori vasti e poco popolati.

dai meno servizi e quando uno ha bisogno di qualcosa si sposta con i mezzi suoi,

come ovunque nel mondo.

Inviato

@Gaetanoalberto

Forse che una metropolitana da 60mila persone x ora/direzione costa un po' di più di una ferrovia di superficie a bassa  cadenza ? Tanto per fare un esempio. 

Ad ogni modo non vale la pena di continuare, credevo di aver esposto civilmente le mie osservazioni ma di fronte a titoli ed esami e non posso competere. 

Colgo l'occasione per augurare Buone Feste. 

Gaetanoalberto
Inviato
4 minuti fa, Martin ha scritto:

l'occasione per augurare Buone Feste. 

Altrettanto.

Hai esposto civilmente, ma forse il tono era un po' canzonatorio? 

Credo al contrario di non aver offeso nessuno, e mi sembrava di parlare con un interlocutore col quale ogni tanto ci si può lasciar andare senza che il medesimo si senta sminuito.

Buon Natale.

• Thanks 1
Gaetanoalberto
Inviato
13 minuti fa, audio2 ha scritto:

dare gli stessi servizi a territori

I servizi li devi dare alle persone, non ai territori.

Determinano una partecipazione alla spesa, costi fissi, la prima minore, ed una ripartizione dei costi fissi sfavorevole.

Questo tanto per fare esempi.

Poi c'è il problema delle (infra) strutture: ci sono, quali sono, bisogna costruirle, bisogna mantenerle ?

La possibilità di spendere per 150 anni di più in un territorio meno vasto, dà vantaggi di scala.

Semplice.

Ad ogni modo é questione di dna e di mafia. Non c'è dubbio, che poi la mafia va a Milano e diventa intelligente.

Inviato

Da ciò se ne può dedurre che sarebbe meglio fare un’altra tangenziale a Milano, piuttosto che il ponte sullo stretto? 

Inviato

A mio avviso da un lato ci sono spese non comprimibili e dall'altro densità di popolazione che comportano bassi ritorni di spesa, a meno che i territori non sottendano la forza economica della City of London, di Tokyo o di Manhattan. (sono alcuni esempi) 

Esiste quindi una sorta di "densità ottima" di popolazione, a mio avviso per l' Italia questa sarebbe dell'ordine di 100-150 ab/kmq.  E' una mediona trilussiana sulla quale ovviamente si possono innestare correttivi locali e speciali. 

Inviato

se ne deduce che se non vogliono neanche il ponte sullo stretto cosa vuoi fare

è un' opera così che porta lavoro sviluppo soldi e gettito fiscale per fare il resto

Inviato
4 minuti fa, iBan69 ha scritto:

sarebbe meglio fare un’altra tangenziale a Milano

si ma solo in uscita. :classic_biggrin:

Inviato
2 minuti fa, Martin ha scritto:

una sorta di "densità ottima" di popolazione, a mio avviso per l' Italia questa sarebbe dell'ordine di 100-150 ab/kmq

nel mio comune saremo circa a 700 ab/kmq

nella mia via non c'è illuminazione pubblica, non c'è il gas, non c'è il telefono, per farci portare la posta abbiamo quasi dovuto far causa all' ente, le scoasse le raccolgono in un punto a più di un km dalle case, l' ambulanza quando è venuta per uno moribondo si è persa. per lo stato tutto bene così.

Inviato
4 minuti fa, audio2 ha scritto:

è un' opera così che porta lavoro sviluppo soldi e gettito fiscale per fare il resto

Così dice Salvini … che di queste cose se ne intende … 

Gaetanoalberto
Inviato
Adesso, Martin ha scritto:

densità ottima" di popolazione

Questo è sicuramente vero, perché la densità dà anche costi in alcuni casi maggiori.

Peró, se ricordi, la mia tesi è che non è stata convenuta 

una misurazione univoca che si possa usare.

Dunque le statistiche più diffuse, che guardano a singoli parametri, sono tutte fallaci.

Di solito però i parametri di misurazione sono scelti da chi ha più forza politico/economica.

Io ho lanciato la spesa per km2 solo per provocazione e per tentare di seminare qualche dubbio nelle ataviche certezze.

Di solito rispondo ad affermazioni lapidarie... che io non faccio:classic_smile:

5 minuti fa, audio2 ha scritto:

se ne deduce

Se mi dai l'indirizzo ti chiamo per le deduzioni vah...

Inviato
7 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Da ciò se ne può dedurre che sarebbe meglio fare un’altra tangenziale a Milano, piuttosto che il ponte sullo stretto? 

Sicuramente sì, solo che per ragioni di spazio la nuova tangenziale andrebbe costruita sopra l'altra, a mo' di ponte...

Inviato

no no, le lezioni economiche deduttive meglio farle online, così quando non ho più voglia stacco e finita li.

Inviato
2 minuti fa, hfasci ha scritto:

Sicuramente sì, solo che per ragioni di spazio la nuova tangenziale andrebbe costruita sopra l'altra, a mo' di ponte..

Mi domando, come Salvini non ci abbia pensato … in effetti è troppo geniale, per lui … 

Gaetanoalberto
Inviato

@audio2 A proposito, perché non vieni in Sicilia, che effettivamente la situazione mi pare un po' triste lì

Inviato
34 minuti fa, audio2 ha scritto:

non c'è illuminazione pubblica, non c'è il gas, non c'è il telefono, per farci portare la posta abbiamo quasi dovuto far causa all' ente, le scoasse le raccolgono in un punto a più di un km dalle case,

Per forza, avete speso tutto in grondaie ! :classic_biggrin:

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione