Vai al contenuto
Melius Club

Di quanto incrementiamo le nostre discoteche?

Messaggi raccomandati

• Moderatori
Inviato

Acquisto dischi tutte le settimane ( cd e vinile ) 

Penso di essere attorno ai 150 titoli annui 

Dovrei avere almeno 6000 dischi ma non li ho mai contati/catalogati 🤗

Inviato

Ho smesso di contare i titoli da 3/4 anni ed ero fermo a circa 2000 totali. 
Più o meno 1000 cd, 500 vinili, 500 tra dvd e blu ray.

Vado a una media di 20/25 titoli all’anno, salvo acquistare ogni tanto cofanetti che la alzano.

Cerco anche di rivendere ma scarto poco. 
L’incremento negli ultimi acquisti dei cd, soprattutto usati, è andato di pari passo all’aumento del prezzo dei vinili, che acquisto oramai raramente.

Uso la musica liquida in modo marginale, ne riconosco i vantaggi ma non riesco a farne una passione.

L’acquisto di blu ray, anche se pochi, nel mio caso è d’obbligo perché la liquida video con un sistema vpr/HT è poco tollerabile dal punto di vista AV, IMO. Poi, tutte le videoteche nelle vicinanze hanno chiuso. 

Inviato

Nel 2021 ho acquistato 63 vinile. Nel 2022 fino ad oggi ho acquistato 43 vinile. 

Se acquisto un vinile è per ascoltarlo in breve tempo, non ho mai vinile sigillati a prendere polvere.

Alberto.

Inviato
16 minuti fa, OTREBLA ha scritto:

Se acquisto un vinile è per ascoltarlo in breve tempo

Tendenzialmente anche io scarto e faccio almeno il primo ascolto entro il weekend successivo, salvo il fatto che ultimamente non posso in quanto causa trasloco-ristrutturazione i miei impianti (e tutto il "software" sono imballati in magazzino da mesi... 😥 ciononostante continuo con gli acquisti in attesa che gli operai ti tolgano dai cabasisi! 🙂

11 ore fa, regioweb ha scritto:

da qualche tempo mi sono ripromesso di sfoltire il mio sostanzioso parco dischi con lo scopo di mantenere solo gli irrinunciabili

Ho fatto anch'io questo proponimento (più volte, in verità...) e voglio approfittare di quando potrò finalmente riaprire le decine di scatoloni per fare una seria selezione prima di rimetterli sugli scaffali: ho valutato a spanne che se volessi potrei felicemente tenermi un 20-25% di quelli che ho senza quasi accorgermene.

La fregatura è che, proprio per "colpa" dei lavori di cui sopra, avrò a breve molto spazio a disposizione: sarà quindi una dura palestra riuscire a trovare la forza di volontà necessaria a liberarsi di questo o quel disco, che magari tengo solo perché mi piace la copertina o perché è raro o perché "non si può non averlo"... L'obiettivo dovrebbe essere quello di restare con tutti e soli quelli che da oggi in poi ritengo di voler ascoltare almeno in un'occasione: in questo invidio un po' i "liquidisti", che con un solo click possono rimuovere un titolo dalla loro playlist e senza alcun rimpianto perché in fondo non possiedono niente! 😉

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

maifatto un conto annuale, però negli ultimi 3 giorni, bazzicando vari mercatini ho comprato una ventina di vinili, altri 4 me li ha regalati mio ftratellom due una mia amica, in aggiunta ho preso un paio di cd su amazon.

ormai, avendo 2500 vinili ed altrettanti cd cerco cose strane (non nevessariamente costose o da collezione), autori contempiranei poco note, eetichett che mi ispirano, vado  fantasia. Per fortuna per la classica l'offerta è ancora ottima e abbondant, oltre che a basso costo (esempio recente, integrale sinfonie rachmaninov della emi, praticamente intonso, 5 vinili 8 euro, doppio vinile di Ginastera incellofnato 5 euro, ecc). )

Inviato
2 ore fa, Tronio ha scritto:

tenermi un 20-25% di quelli che ho senza quasi accorgermene.

È il quasi che ci frega. Quando mi sono trasferito in Germania, otto anni fa, feci una selezione dei vinili e ne portai con me circa un terzo, quelli che ritenevo più importanti per me e puntualmente c'è sempre qualche disco che vorrei sentire ma è rimasto nella casa di Roma 

• Haha 1
Inviato

Ho circa 1000 CD e 2000 Lp soprattutto di Jazz. Compro mediamente   Una decina di Lp al mese cercando quello che mi manca…

Still Spinning
Inviato

A occhio e croce ho circa 2000 lp e 400 cd. Credo  di comprare circa una ventina di lp annui. I CD sono prevalentemente quelli di riviste e il loro scarso acquisto è ulteriormente crollato da quando la mia principale rivista fonte di cd è uscita dal circuito delle edicole.

Inviato

Personalmente acquisto circa 50/60 vinili all anno oltre a circa 30/40 tra cd e sacd , dimenticavo 7/8 b.ray tra film e musica ed anche per me lo spazio è tiranno...

Inviato

@mauriziox60 non so dove abiti ma se fossimo vicini potrei masterizzartene qualcuno dei miei. In bocca al lupo per il lavoro 

mauriziox60
Inviato

@carmus , grazie mille. Fa molto piacere la solidarietà da dovunque provenga. Abito a Roma. Un ascolto e un caffè, nel caso, sarebbe un piacere offrirteli

Inviato

Grazie a tutti. E sempre per curiosità, non per farmi i ca vostri, a cosa siete interessati; nuove uscite, edizioni più o meno audiofile, completare discografie di artisti? Io per esempio essendo da sempre interessato a jazz e rock americano cerco di colmare lacune vergognose con generi a me poco i nulla noti. Per dire conosco poco o niente degli anni '80, new wave, dark rock ecc., basti dire che fino a pochi giorni fa non avevo mai ascoltato i Joy Division. A pensarci ho vissuto in una grotta fino ai sessant'anni 

Inviato

1500 titoli circa, in questi ultimi due anni il vinile è praticamente raddoppiato/triplicato ….. una ventina + o - se continua cosi andrò di cd.

• Melius 1
oscilloscopio
Inviato

@magicaroma  Compro solo stampe e ristampe d'epoca, non mi interessano le edizioni audiofile e mi muovo più o meno a 360 gradi nel panorama musicale con predilezione verso i gruppi rock anni '60 e '70.

• Thanks 1
Inviato

Buonasera. Possiedo circa 1200 cd e 400 vinili. vario dal blues al black metal. Ultimamente compro circa 15-20 cd al mese, vinili non molti, una ventina ogni anno. Da pochi giorni ho scoperto dal forum tutta la letteratura sui vinili full analogic e sui cd ad alta definizione. Non vorrei che il fatto desse la mazzata finale alle mie finanze...😀

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato

@magicaroma idem , la frase fatale di mia figlia....Ma conosci qualcosa musicalmente parlando di questo nuovo secolo ? ...la risposta e' stata ...no 😄 beh a dire la verita' non e' proprio vero , nel jazz sicuramente mi piace scoprire nuove cose e nuovi talenti , mi piacciono le voci femminili ed ho una discreta collezione di nuovi vinili , cd e sacd di nuove uscite ma di pop e rock poco davvero quasi nulla , saro' grave ?

Inviato

@ar3461 paradossalmente conosco più musica degli ultimi 20 ,anni che degli '80; ho due figlie di 18 e 22 anni e fino a qualche anno fa le accompagnavo per concerti. La grande ascolta pop rock e ho avuto modo di sentire fra gli altri Muse, Green Day, Rammstein ecc. La piccola mi ha portato a sentire Ultimo e tutti questi mentecatti che fanno musica trap. Vabbè, ma si sa, i figli so pièzz e...