Vai al contenuto
Melius Club

Di quanto incrementiamo le nostre discoteche?

Messaggi raccomandati

io più che di incremento dovrei parlare di decrescita (felice?) visto che da qualche tempo mi sono ripromesso di sfoltire il mio sostanzioso parco dischi con lo scopo di mantenere solo gli irrinunciabili;

il problema è che ogni volta che inizio la cernita, vuoi per un motivo vuoi per un altro, non ce la faccio proprio a scartarne...🤷🏻‍♂️ 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/9619-di-quanto-incrementiamo-le-nostre-discoteche/page/2/#findComment-543785
Condividi su altri siti

Ho smesso di contare i titoli da 3/4 anni ed ero fermo a circa 2000 totali. 
Più o meno 1000 cd, 500 vinili, 500 tra dvd e blu ray.

Vado a una media di 20/25 titoli all’anno, salvo acquistare ogni tanto cofanetti che la alzano.

Cerco anche di rivendere ma scarto poco. 
L’incremento negli ultimi acquisti dei cd, soprattutto usati, è andato di pari passo all’aumento del prezzo dei vinili, che acquisto oramai raramente.

Uso la musica liquida in modo marginale, ne riconosco i vantaggi ma non riesco a farne una passione.

L’acquisto di blu ray, anche se pochi, nel mio caso è d’obbligo perché la liquida video con un sistema vpr/HT è poco tollerabile dal punto di vista AV, IMO. Poi, tutte le videoteche nelle vicinanze hanno chiuso. 

Link al commento
https://melius.club/topic/9619-di-quanto-incrementiamo-le-nostre-discoteche/page/2/#findComment-543875
Condividi su altri siti

16 minuti fa, OTREBLA ha scritto:

Se acquisto un vinile è per ascoltarlo in breve tempo

Tendenzialmente anche io scarto e faccio almeno il primo ascolto entro il weekend successivo, salvo il fatto che ultimamente non posso in quanto causa trasloco-ristrutturazione i miei impianti (e tutto il "software" sono imballati in magazzino da mesi... 😥 ciononostante continuo con gli acquisti in attesa che gli operai ti tolgano dai cabasisi! 🙂

11 ore fa, regioweb ha scritto:

da qualche tempo mi sono ripromesso di sfoltire il mio sostanzioso parco dischi con lo scopo di mantenere solo gli irrinunciabili

Ho fatto anch'io questo proponimento (più volte, in verità...) e voglio approfittare di quando potrò finalmente riaprire le decine di scatoloni per fare una seria selezione prima di rimetterli sugli scaffali: ho valutato a spanne che se volessi potrei felicemente tenermi un 20-25% di quelli che ho senza quasi accorgermene.

La fregatura è che, proprio per "colpa" dei lavori di cui sopra, avrò a breve molto spazio a disposizione: sarà quindi una dura palestra riuscire a trovare la forza di volontà necessaria a liberarsi di questo o quel disco, che magari tengo solo perché mi piace la copertina o perché è raro o perché "non si può non averlo"... L'obiettivo dovrebbe essere quello di restare con tutti e soli quelli che da oggi in poi ritengo di voler ascoltare almeno in un'occasione: in questo invidio un po' i "liquidisti", che con un solo click possono rimuovere un titolo dalla loro playlist e senza alcun rimpianto perché in fondo non possiedono niente! 😉

Link al commento
https://melius.club/topic/9619-di-quanto-incrementiamo-le-nostre-discoteche/page/2/#findComment-543917
Condividi su altri siti

cactus_atomo

maifatto un conto annuale, però negli ultimi 3 giorni, bazzicando vari mercatini ho comprato una ventina di vinili, altri 4 me li ha regalati mio ftratellom due una mia amica, in aggiunta ho preso un paio di cd su amazon.

ormai, avendo 2500 vinili ed altrettanti cd cerco cose strane (non nevessariamente costose o da collezione), autori contempiranei poco note, eetichett che mi ispirano, vado  fantasia. Per fortuna per la classica l'offerta è ancora ottima e abbondant, oltre che a basso costo (esempio recente, integrale sinfonie rachmaninov della emi, praticamente intonso, 5 vinili 8 euro, doppio vinile di Ginastera incellofnato 5 euro, ecc). )

Link al commento
https://melius.club/topic/9619-di-quanto-incrementiamo-le-nostre-discoteche/page/2/#findComment-543925
Condividi su altri siti

2 ore fa, Tronio ha scritto:

tenermi un 20-25% di quelli che ho senza quasi accorgermene.

È il quasi che ci frega. Quando mi sono trasferito in Germania, otto anni fa, feci una selezione dei vinili e ne portai con me circa un terzo, quelli che ritenevo più importanti per me e puntualmente c'è sempre qualche disco che vorrei sentire ma è rimasto nella casa di Roma 

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/9619-di-quanto-incrementiamo-le-nostre-discoteche/page/2/#findComment-544092
Condividi su altri siti

Still Spinning

A occhio e croce ho circa 2000 lp e 400 cd. Credo  di comprare circa una ventina di lp annui. I CD sono prevalentemente quelli di riviste e il loro scarso acquisto è ulteriormente crollato da quando la mia principale rivista fonte di cd è uscita dal circuito delle edicole.

Link al commento
https://melius.club/topic/9619-di-quanto-incrementiamo-le-nostre-discoteche/page/2/#findComment-544667
Condividi su altri siti