Vai al contenuto
Melius Club

Di quanto incrementiamo le nostre discoteche?

Messaggi raccomandati

Inviato

@magicaroma beh con la figliola grande ti e' andata bene , con la piccola un po' meno...🤪, la mia non ha una grande passione per la musica ma una  volta grazie alla pubblicita' e' stata colpita da una canzone , forse piu' dalla voce beh era Nina Simone....

• Melius 1
Inviato

Da gennaio ad oggi circa 200 45 giri giapponesi e inglesi...

• Melius 1
Inviato

Circa 1200 cd e un centinaio di vinili. 

Compro circa 2 cd al mese, ultimamente mi sto concentrando su roba incisa bene e che sia di mio gradimento (grazie Spotify!).

Vinili non ne prendo quasi più perché i nuovi suonano (spesso) peggio dei cd e le prime stampe costano un occhio: a quel prezzo mi prendo l'edizione in SACD/SHM.

• Melius 1
Inviato

alla domanda del 3D rispondo : ho 1200 Lp circa e circa 500 Cd , ho anche +o- 160 musicassette ma queste non le ho mai contate perchè il registratore è dentro qualche cassetto (o ascolto gli LP o i Cd ...se mi metto anche con le musicassette diventa un lavoro😂 ) battute a parte...compro poco per non dire pochissimo, negli ultimi anni di nuovo ho acquistato qualche CD su Amazon ( forse una dozzina all'anno) , di Vinili negli ultimi anni ho fatto ( quasi complete ) le raccolte Progr Italiano , la raccolta Blues e quella di Jazz De Agostini ( questa completa) , acquistato/regalato da amici un paio di "discoteche in LP" ( fatto più che altro perchè son state 3 , per l'esattezza, belle occasioni ) , altri acquisti pochi , forse qualcosa su Amazon e qualcosa su Ebay , ma numeri annui che li contiamo su due mani.

Il 8/8/2022 at 13:30, magicaroma ha scritto:

E sempre per curiosità, non per farmi i ca vostri, a cosa siete interessati; nuove uscite, edizioni più o meno audiofile, completare discografie di artisti?

se acquisto CD di solito compro qualcosa di recente e di genere jazz o acustico 

se acquisto LP ( raccolte di amici a parte 😀) vado alla ricerca dei titoli che non ho preso negli anni 70/80 magari , se non costa un botto , meglio se stampa originale  ma non sono così pignolo/esigente ...se quella ristampata è  ( almeno di cover , inseriti , ecc )  come  l'originale non mi faccio tanti problemi .

alle edizioni audiofile (tipo OMR et simili che ne ho qualcuna) preferisco una prima o seconda stampa ma magari con il libretto o l'inserto originale o con la cover che si apre , già questa ultima caratteristica mi basta nella maggior parte dei casi per la scelta del disco .

• Thanks 1
Inviato
Il 8/8/2022 at 13:30, magicaroma ha scritto:

A pensarci ho vissuto in una grotta fino ai sessant'anni

Non te la prendere troppo, anche mettendola tutta uno che non lo fa per mestiere non riesce a catturare tutte le opportunità del momento. 

Per inciso, oltre ai Joy Division mi sono perso anche tanti altri, per fortuna recuperati dopo il pensionamento... 

• 3 settimane dopo...
  • Moderatori
Inviato

Credo di aver abbattuto il muro dei 3000 vinili, almeno 600/700 cd, acquisto almeno 30/40 vinili annui, qualche cd.. ma non ho più spazio! 

• Thanks 1
Inviato

Io ho relativamente pochi vinili (circa 400), 1500 cd, 200 o più tra DVD-video e bluray di concerti musicali, 540 cassette registrate e altrettante vuote, 40 bobine da 26 e una decina da 18, un centinaio di nastri DAT. Acquisto molto poco, ultimamente: una decina di CD e una ventina di LP all’anno, solo ciò che mi manca (dagli anni ‘60 ai ‘90), al 90% compro rock, blues, country ecc, il restante 10% diviso tra jazz (8%) e classica (2%). Ho già troppa roba adesso… ho qualche doppione di cui dovrei liberarmi ma non lo faccio per pigrizia… 😀

Renato Bovello
Inviato

Penso che il problema non sia avere pochi o tanti cd o lp ma avere “pezzi” che ancora piacciano . Io ho fatto un bel lavoro . Negli ultimi mesi ho ascoltato tutti i miei cd . Dal primo all’ultimo . Ebbene , ne regalerò e venderò qualche centinaio per tenere solo quelli che mi piacciono ancora molto . Di fare la gara a chi ne ha di più non ho più voglia 

• Melius 1
Inviato

@Renato Bovello Contavo di ascoltare anche io tutti i cd per verificare se ancora mi piacciono, tuttavia ci sono molti che mi ricordano periodi di vita. Ecco perché li terrò seppure non li ascolti più. Gare a chi ne ha di più non ne ho mai fatte. Piuttosto ci sono band che ho abbandonato da tempo (Iron, Metallica e prossimamente Pearl Jam) e talune riscoperte da poco( Saint Vitus, Obsession) e ciononostante non venderò mai nulla dei gruppi che ho abbandonato.

• Melius 1
Inviato
14 ore fa, Renato Bovello ha scritto:

Di fare la gara a chi ne ha di più non ho più voglia 

Anche perche’ fin qui sono stati indicati numeri ordinari😃

Inviato

Compro dischi dal 1977, avevo 12 anni. I primi me li ricordo tutti, poi dal 1980 ho aumentato gli acquisti grazie a lavoretti saltuari fatti da studente. Avevo tantissime cassette registrate, buttate tutte. Mi restano i vinili (1.500) in costante aumento, ed altrettanti cd e sacd, anche loro in aumento. Diciamo che 50 pezzi all'anno, misti, li compro regolarmente. Il problema è che si e no 5 sono dischi nuovi, il resto è roba del passato, e la questione mi fa pensare.

Cioè, mi piacerebbe comprare musica cosiddetta "moderna", ma non la sopporto, Dottore, è grave ?????

Inviato
27 minuti fa, TetsuSan ha scritto:

Cioè, mi piacerebbe comprare musica cosiddetta "moderna", ma non la sopporto, Dottore, è grave ?????

Allora ho bisogno della "cura" anche io... 😂

Renato Bovello
Inviato
7 ore fa, gnagna1967 ha scritto:

Bovello Contavo di ascoltare anche io tutti i cd per verificare se ancora mi piacciono, tuttavia ci sono molti che mi ricordano periodi di vita. Ecco perché li terrò seppure non li ascolti più. Gare a chi ne ha di più non ne ho mai fatte. Piuttosto

Ma io ti capisco perfettamente e , in fondo , condivido la tua linea . Il fatto è che , ad un certo punto del percorso di ognuno di noi , cominci a porti domande su cosa succederà dopo di te . Per questo ho scelto la linea agile . Ascolto tutto ed elimino quanto non ascolterò mai più . In questo modo ho scoperto che molto acquisti devo averli fatti in stato di ebbrezza ma ho anche scoperto di avere alcune cose bellissime che , da troppo tempo, non ascoltavo più . Poi , per carità, non è che tutto sia classificabile come giusto o sbagliato . Ognuno deve muoversi come meglio crede 

Renato Bovello
Inviato
2 ore fa, Medrol02 ha scritto:

E’ un bel gioco…

È un bellissimo gioco , ci mancherebbe altro 

Inviato

@Renato Bovello la mia è da sempre una discoteca fluida, aggiungo, tolgo, sposto, aspiro ad avere una raccolta di lavori "ideale" composta da classici, perle misconosciute, dischi imperdibili ecc. In fondo è un modo divertente di passare il poco tempo libero a disposizione 

Renato Bovello
Inviato
1 ora fa, magicaroma ha scritto:

sposto, aspiro ad avere una raccolta di lavori "ideale" composta da classici, perle misconosciute, dischi imperdibili ecc. In fondo è un modo divertente di passare il poco tempo libero a disposizione 

Certo , più che giusto . 

Inviato

Ebbene, ho passato i sessanta e ho cominciato a comprar dischi 45 anni fa. ancora adesso la musica mi appassiona e mi tengo aggiornato. Fra cd e vinile ho circa 8000 titoli, considerando 1 anche i doppi, i tripli, i cofanetti. La media, quindi è... 177 dischi all'anno, anche se in questi ultimi anni ne compro molti di meno.