Vai al contenuto
Melius Club

Guru YouTube [thread unico]

Messaggi raccomandati

Inviato
50 minuti fa, Dufay ha scritto:

La pressione serve eccome se si parla di alta fedeltà.

Stavolta ti quoto senza riserve

Inviato

ok, il pro fa tremare gli stadi, ma come si comporta a casa in una stanza di medie dimensioni con trattamento minimo, così com'è nella maggior parte delle case degli audiofili, a volumi, appunto, casalinghi?

Ha senso poi usare al 5/10% componenti progettati per alti/altissimi volumi?

Inviato
6 minuti fa, MAX79 ha scritto:

ok, il pro fa tremare gli stadi, ma come si comporta a casa in una stanza di medie dimensioni con trattamento minimo, così com'è nella maggior parte delle case degli audiofili, a volumi, appunto, casalinghi?

Si comporta male non per niente devi imbottire tutte le pareti con materiale fonoassorbente e ti ritrovi in una stanza dove di solito ,tanto tempo fa, mettevano quei pazienti a cui prima si era applicata la camicia di forza 🤣.

• Haha 2
  • Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
3 ore fa, Dufay ha scritto:

La pressione serve eccome se si parla di alta fedeltà. Direi con tutti i generi

la pressione è nulla senza controllo! 

• Melius 1
Inviato
23 minuti fa, Suonatore ha scritto:

@Dufay La pressione serve se piace e dipende dove. L'ho già detto, in una stanza da 24 mq, per mio

Io penso che con certa musica la pressione sia indispensabile propri o per darle senso.

In ogni caso credo sia opportuno avere la possibilità di arrivare a volumi non troppo lontani da quelli che si avrebbero dal vivo. È parte integrante del realismo 

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato
1 ora fa, BEST-GROOVE ha scritto:

pressione è nulla senza controllo!

Ci vuole tutto ovviamente. 

Purtroppo però la tendenza allo stornir di foglie è ancora forte io prendo in giro Sante felli ma devo dire che per alcuni aspetti non è che abbia del tutto torto anzi.

Io credo che tra il sistema da palco e la cassa con woofer da 16 massimo da 20 cm casse chiusa da 87 DB pilotata da un valvolare da 10 watt ci debba essere una via di mezzo

captainsensible
Inviato
4 ore fa, Dufay ha scritto:

audiophilo

Audiophobo più che altro...

CS

Inviato
32 minuti fa, Dufay ha scritto:

Io penso che con certa musica la pressione sia indispensabile propri o per darle senso.

Sicuramente però  ottenere la stessa pressione in 16 m² o in 200 m² o in un teatro o allo stadio non è uguale e richiede diffusori ed impianti con caratteristiche diverse.

Inviato

Ma abbiamo sempre bisogno di sentire la musica a livelli live, altrimenti non ne traiamo piacere?

Ora? Se prendo un quartetto jazz e lo faccio suonare nei miei 20 mq, farà sicurente più db di quelli che normalmente mi bastano e avanzano per trarre piacere dalla musica. Cosa dovrei fare, sull'altare del realismo ascoltare a volumi che non mi danno nessuna soddisfazione?

• Melius 2
Inviato

Tendenzialmente un sistema domestico degno di questo nome dovrebbe in qualche modo reggere i pieni orchestrali, ma pure reggere i pianissimi senza collasso della scena…

e la vedo dura per la maggior parte dei sistemi commerciali di esiguo litraggio a RD.. molto dura.. perché tipicamente per sentire qualcosa durante le partiture più tranquille si tende ad alzare il volume, salvo poi vaporizzare i woofer durante i Crescendo, sempre che non si abbia avuto l’accortezza di abbassare il volume prima.. insomma è l’audiofilo stesso che funge da compressore di dinamica.. : -)tipo dbx all’incontrario.

Proprio stasera ascoltavo con godimento massimo sul mio horn System la sinfonietta di janacek..  assolutamente fuori portata per un tipico sistema domestico a rd, i salti dinamici, come in molte partiture tardoromantiche, sono a tratti devastanti.. o partono i driver o si incendia il finale, tertium non datur 😎

Inviato

Secondo me è semplicemente convinto delle sue idee e del suo impianto (come tutti noi siamo convinti del nostro) e si è messo a fare video su youtube.....

Saluti

Andrea

Inviato
4 ore fa, Gici HV ha scritto:

Ecchepalle con sto "ahhhh le trombe, tutto il resto è noia

Hai dimenticato l'analogico 😀

• Haha 1
Inviato
9 ore fa, Look01 ha scritto:

Sicuramente però  ottenere la stessa pressione in 16 m² o in 200 m² o in un teatro o allo stadio non è uguale e richiede diffusori ed impianti con caratteristiche diverse

Basta non prenderla come scusa per ascolti da cornetto acustico come capita 

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato

Il tipastro possiamo anche risparmiarcelo, ma non il messaggio principale che merita di essere impresso a fuoco: la high end classica spaccia per raffinatezza la sua insipienza dinamica. Abbiamo speso montagne di soldi inutilmente, in sostanza.. e non mi sembra poi tanto sbagliato .. divulgarlo ai quattro venti. 
E come ama chiosare un amico costruttore: un giorno quando sarò presidente del mondo, vieterò per decreto qualsiasi diffusore sotto i 100 litri.. 😅😅

• Melius 2
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge