Questo è un messaggio popolare. Demian Inviato 7 Agosto 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 7 Agosto 2022 Ho da circa 1 anno delle electrovoice elx15, sono casse attive con il cono da 15, un comodo DSP, cabinet in legno. Coppia da 1600 euro, le ho in sala prove e le uso per suonare. Ogni tanto prima delle prove mi piace ascoltare da qobuz, PC cavo USB in un economico mixer hallen heat Zed 10 che fa anche da DAC. La saletta è grande e i diffusori sono a metà sala (alle prove mi servono solo per la voce). Cavi mogami quad. Beh... La verità è che è uno sbattimento portare tutto a casa e confrontare con l'impianto "tradizionale" ma penso che nessun sistema hiend allo stesso prezzo (duemila euro) può dare gli stessi risultati in termini di coinvolgimento, palcoscenico, dettaglio e tutto quello che volete, a patto di avere uno spazio trattato e abbastanza "assorbente". Molti di voi si dicono appassionati ed esperti di musica classica, io non riconosco un oboe da una zucchina, quindi se mi parlate di grandi orchestre tutto quello che scrivo vale meno di zero, ma se parliamo di strumenti elettrici, firmo con il sangue quello che ho scritto. Ma ripeto, a patto di avere un ambiente trattato che permette di ascoltare ad un buon volume. Ho avuto ed ascoltato altri PA, non all'altezza, a parità di prezzo, con sistemi hiend casalinghi per quanto riguarda tutti i parametri che possano interessare l'ascoltatore appassionato, butto lì due tre esempi, rcf serie art(terribili), rcf serie tt, JBL eon(orrore), montarbo Fire, fbt jolly e Maxx, ma se parliamo di electrovoice elx, oppure le qsc k12, o le vecchie montarbo a tre vie, difficile fare di meglio con gli stessi soldi in alta fedeltà. Se alziamo il tiro e andiamo su budget maggiori però, non si possono fare più confronti, un impianto hiend di alto livello costa quanto gli Array dei concerti negli stadi, funzioni diverse, "sport" diversi 3
Suonatore Inviato 7 Agosto 2022 Inviato 7 Agosto 2022 52 minuti fa, Demian ha scritto: funzioni diverse, "sport" diversi Parole sante!
loureediano Inviato 8 Agosto 2022 Inviato 8 Agosto 2022 Il pro è per sentire la musica, gli apparecchi per gli audiophili sono per i campanellini. 1
davenrk Inviato 8 Agosto 2022 Autore Inviato 8 Agosto 2022 8 ore fa, Demian ha scritto: a patto di avere uno spazio trattato e abbastanza "assorbente" Tutto quel trattamento che si vede nel video della parere posteriore all impianto, riempito completamente di pannelli in spugna mi dà l idea di ammazzare il suono.
Tronio Inviato 8 Agosto 2022 Inviato 8 Agosto 2022 1 ora fa, loureediano ha scritto: Il pro è per sentire la musica, gli apparecchi per gli audiophili sono per i campanellini. Come dicono i giostrai o coloro che prediligono la quantità (che siano dB, Watt o cm...) rispetto alla qualità. 😁 Generalizzazioni a parte, come già sottolineato da altri gli obiettivi sono differenti e, aggiungerei io, anche i gusti musicali: ovvio che se si vuole ascoltare roba che fa "unz-unz!" basta un impianto che "pompa" come quelli che si usano nei raduni di car stereo per spettinare le modelle e allora va bene anche un pro da sagra paesana, ma se lo scopo è ascoltare in ambiente domestico musica classica, jazz o qualsiasi altro genere musicale di livello appena più raffinato allora è necessario un impianto adeguato alla bisogna. Non "meglio" o "peggio" in senso assoluto ma più adatto. Se per fare una traccia su un muro di mattoni servono mazzetta e scalpello, per modellare un monile è più consono un cesello... 😉 2
one4seven Inviato 8 Agosto 2022 Inviato 8 Agosto 2022 Credo che la maggior parte di voi conosca Hobson, fondatore e patron della ex Classic Records, ora confluita in Acoustic Sound, grande appassionato e collezionista. Diciamo che qualcosina di suono ne sa... Dichiara che è approdato ad un sistema pro dopo aver provato la qualunque del mondo hi-end. E descrive il suo sistema di diffusori in questo video. @Dufay si riesce a capirci qualcosa? Come ti sembra?
Dufay Inviato 8 Agosto 2022 Inviato 8 Agosto 2022 2 ore fa, loureediano ha scritto: Il pro è per sentire la musica, gli apparecchi per gli audiophili sono per i campanellini Stupidaggini. 1
corrado Inviato 8 Agosto 2022 Inviato 8 Agosto 2022 @one4seven quell'array di diffusori in casa mi sembra una boiata tremenda.
Dufay Inviato 8 Agosto 2022 Inviato 8 Agosto 2022 1 ora fa, davenrk ha scritto: Tutto quel trattamento che si vede nel video della parere posteriore all impianto, riempito completamente di pannelli in spugna mi dà l idea di ammazzare il suono Roba da galera in effetti.
one4seven Inviato 8 Agosto 2022 Inviato 8 Agosto 2022 @corrado pure a me, però boh... Casomai ci facciamo invitare a casa di Hobson 😁
Dufay Inviato 8 Agosto 2022 Inviato 8 Agosto 2022 38 minuti fa, one4seven ha scritto: @Dufay si riesce a capirci qualcosa? Come ti sembra Interessante Ha un line Array in mezzo alla stanza e sub agli angoli. Secondo me il problema potrebbe essere proprio la qualità degli altoparlanti nel line Array. 1 1
Dufay Inviato 8 Agosto 2022 Inviato 8 Agosto 2022 18 minuti fa, corrado ha scritto: one4seven quell'array di diffusori in casa mi sembra una boiata tremenda Non credo. Secondo me sa quello che fa. 1
Amministratori cactus_atomo Inviato 8 Agosto 2022 Amministratori Inviato 8 Agosto 2022 @gorillone spesso le splbasse ed i suoini magri, sopratutto le prime, non sono una scelta ma una necessità, non solo i condomini ma anche i conviventi spesso ti strillano abbassa il volume anche se per noi nonn è neccessivo in spazi condivisi bisogna tener conto che chi fa altro invece cher ascoltare musica può essere disturbato dai volumi anche moderati, quando ho avuto in casa mia nipote in telelavoro, anche se leistava bin una altra stanza, mi son reso conto che le spl di ascolto abituali per uno che vive da solo andavano di necessità ridotte. poi ci stanno i gusti personali, l'ultima volta cho ho ascoltato i deep pirple live ho avuto gli acufeni pr 48 ore, mia nipote, molto più giovan, solo per 2 ore, a casa ascolto più spesso ch ai concerti live e per tempi mediament più lunghi, in spazi molto più angusti di un autotorium o di un palazetto dello sport, e ci tengo non diventare sordo anzitempo. quanti ai suoi magri è una scelta di gusti individuale, la musica live , anche quella acustica, ha le code, che in un ambient normale piccolo e non trattato possono essere fatidiose, più di quanto lo siano in un auritorium. l'unica musica che va meglio on suoni magri ed iperdettagliato è quella audiofila, quella sorta di jazz o pop al femminile, una voice di donna ed uno strumento di sottofndo di accompagnamento, lamusica delle mostre, che suona bene anche con una radio sveglia. la music classica in genere i bassi li ha, eccome, a meno di non ascoltare solo madrigli del 400.
Amministratori cactus_atomo Inviato 8 Agosto 2022 Amministratori Inviato 8 Agosto 2022 una cosa è certa,per chi opera nel pro il fattore wafm o semplicemente etetica o ingombro non si pone, per chi deve mettersi un sistema audio a casa estetica e dimesioni contano. quasi nessuno di noi uò permettersi di avere un ambient dedicato di dimensioni ottimali e trattatoa regoa d'arte, ricordo che c'è stao un costruttore hifi che a casa sia si era fatto costruir e sottoil pavimento 8ma abitva in una villa) un condotto a tronmba come prolungamento della tromba dei suoi diffusori. sono quelle soluioni estreme personalizzate e che non hanno senso er un normale utente. se avessi in casa la spl di un concerto live dei deep purple, non farei in tempo a diventare sordo perchè prima sarei appesi per i piedi dai vicini inferociti. 'ultimo concerto romano degli U2 si è tenuto all'eroporto dell'urbe, qelo dei deep purple è stao spostao al palaghaccio di Marino, praticamente in campagna e lontano dall'anbitato. poi io penso che in un mondi di appassionati sia normale passare da un sistema ad uno totalmentr diverso, è la ricerca del santo graal, ma ricordiamoci che con la music live non esiete l'universale, a roma prima del nuovo autirorium la sinfonica si ascoltqv a via dell coincilizione mentre la camersitica nella sall di via dei grci. e per far suonare l'orchestra di parigi (che us strumenti originali9 al teatro olimpico, gli orchrstrali hanno sudato le provervìbiali 7 camicie, e non per i caldo
Ggr Inviato 8 Agosto 2022 Inviato 8 Agosto 2022 Niente contro il pro. Anzi, prima o poi vorrei provarlo, e sono abbastanza fortunato, perché vicino a me, ho un magazzino fornitissimo. Devo fare presto però, con tutto questo fuorire di recensioni positive sul pro, tra poco adegueranno i prezzi all'hi end... 1
Gici HV Inviato 8 Agosto 2022 Inviato 8 Agosto 2022 Se non sbaglio il tipo è di Roma, ha esplicitamente invitato chiunque a casa per un ascolto, gli appassionati romani potrebbero farci un pensierino e poi relazionarci..🤔
Dufay Inviato 8 Agosto 2022 Inviato 8 Agosto 2022 8 minuti fa, Gici HV ha scritto: non sbaglio il tipo è di Roma, ha esplicitamente invitato chiunque a casa per un ascolto, gli appassionati romani potrebbero farci un pensierino e poi relazionarci Se prendete la coda Ve regala pure un altro ascolto... 2
Messaggi raccomandati