nixie Inviato 7 Agosto 2022 Inviato 7 Agosto 2022 @DiZZo Poi se vuoi fare un caffè decente ,devi far passare nel gruppo parecchia acqua calda,in modo da scardarlo bene,altrimenti corri il rischio del caffè caldo come il "piscio".Le macchine con il gruppo e magari con macinino "on demond"per me sarebbero il non plus ultra,ma per due caffè per volta le vedo un attimino sprecate.
Coltr@ne Inviato 7 Agosto 2022 Inviato 7 Agosto 2022 1 ora fa, Martin ha scritto: Lavazza fosse il "numero uno Provati, ma gli italiani usano tostatura troppo scura
DiZZo Inviato 7 Agosto 2022 Inviato 7 Agosto 2022 @nixie avendo una micro cucina ho preso una De Longhi Dedica , ogni volta faccio scendere acqua calda nel porta filtro vuoto con sotto la tazzina ,asciugo bene il tutto prima di iniziare a fare il caffè . Prossimo step macinino o macchina Lelit all in one con possibilità di regolazione della temperatura.
releone71 Inviato 7 Agosto 2022 Inviato 7 Agosto 2022 Non sopporto la nota acidula della maggior parte dei caffè e pure quel tanfo di umido che emanano certe miscele all'atto dell'apertura della confezione sotto vuoto. Ciò premesso, ho scartato tutti i marchi principali e mi sono assestato, dietro suggerimento della mia prosperosa spacciatrice di capsule, su due piccole torrefazioni isolane. Una è POP caffè: gusto asciutto, deciso, consistenza cremosa. L'altra Il Gattopardo espresso: gusto più morbido e rotondo. Capsule confezionate singolarmente che danno la carica al solo aprire l'involucro. Nota di merito, a mio parere e gusto, anche per le capsule comprate casualmente al Penny Market, confezionate dalla Caffè Carraro di Schio.
mauriziox60 Inviato 7 Agosto 2022 Inviato 7 Agosto 2022 Felice possessore anche io di una Lelit. Caffè buonj, a volte superlativi. Caffè Vergnano o altra marca che ora non ricordo. Di pagare le capsule uno sproposito davvero non mi va.
andrea.n Inviato 8 Agosto 2022 Inviato 8 Agosto 2022 Io posseggo una Nespresso Essenza Mini,uso solamente le capsule originali Napoli e Kazar, tutte le altre tipologie Nespresso come forza al di sotto della 12 sono acqua sporca...
eccheqqua Inviato 8 Agosto 2022 Inviato 8 Agosto 2022 Avuta la Nespresso ma dopo un iniziale e legittimo entusiasmo la faccenda cominciava a costarmi un po' troppo. Con 6-7 caffé al giorno, che in una famiglia di 4 persone non son nulla, arrivi a fine mese che hai speso un centone. Ho cominciato con le compatibili ma sinceramente non ho trovato gran qualitá e la macchina ha cominciato a far le bizze. Eliminata e sostituita con una De Longhi Dedica, compro caffé Borbone, me lo macino ed ho un buon risultato per i miei gusti. Conto comunque a breve di provare altre marche di caffé di qualitá superiore.
luckyjopc Inviato 8 Agosto 2022 Inviato 8 Agosto 2022 Dimenticato Inter cialdas anche moreno , kimbo, e zito, quest’ultima una sotto marca di Catania che ha il suo perché
papàpaolo Inviato 8 Agosto 2022 Inviato 8 Agosto 2022 Anche io De Longhi Dedica, niente capsule, siamo 4 bevitori di caffè in casa e tra caffè e caffelatte siamo almeno a 8/10 preparazioni al giorno...ci troviamo benissimo così, certo sporchi un pochino rispetto alle capsule ma quest'ultime le reputo veramente un spreco sia di denaro sia nell'aspetto ecologico... Le capsule le usiamo in negozio dove sicuramente la praticità vince...
newton Inviato 8 Agosto 2022 Inviato 8 Agosto 2022 15 ore fa, Martin ha scritto: Un torrefattore presso il quale lavorai qualche mese da pischelletto sosteneva che Lavazza fosse il "numero uno" al mondo per il rapporto tra la qualità del prodotto finito e quella del "verde" che comprava. Ho avuto modo di conoscere da dentro l'azienda, per molti aspetti la prima al mondo nel settore
mauriziox60 Inviato 8 Agosto 2022 Inviato 8 Agosto 2022 @newton, questa è a mio avviso molto bella ma difficile da usare. La comprai anni fa preso da improvviso innamoramento estetico. In circa sei otto mesi forse una sola volta sono riuscito a bere un caffè decente. Sono passato a Lelit e da allora è tutta un'altra storia.
nixie Inviato 8 Agosto 2022 Inviato 8 Agosto 2022 15 ore fa, DiZZo ha scritto: De Longhi Dedica La ho in soffitta insieme ad un altra, che non ricordo il nome, ma dal designer un poco particolare,ho combattuto una guerra che poi ho perso,a parte le miscele che possono piacere o meno,il problema più importante è la macinatura,appena fatta e regolata secondo stagione tutto O.K,magari il giorno dopo "sciaccuone"causa clima diverso,poi il caffè macinato (hai voglia che seguire i tutorial)dopo due tre giorni non ha più le caratteristiche di una macinatura fatta fresca.Perciò mi sono adattato(forzatamente) alle capsule.Se puoi ,lascia la De Longhi e acquista un macinino "on demand" ,quelli buoni costicchiano,ma ti puoi fare una macinatura come meglio credi,quelle tutto in uno, IMHO le lascerei perdere.Reminescenze di quando a 14/15 anni aiutavo mio padre in un bar(Casa del Popolo), con le macchine ancora con il pistone.
nixie Inviato 8 Agosto 2022 Inviato 8 Agosto 2022 2 ore fa, papàpaolo ha scritto: 8/10 preparazioni al giorno Se vuoi un caffè decente,codeste preparazioni dovresti farle,non al giorno,ma in un unica volta e sono il minimo.Un bar serio con i primi 6/7 caffè, ci fanno il caffè freddo.
DiZZo Inviato 8 Agosto 2022 Inviato 8 Agosto 2022 9 minuti fa, nixie ha scritto: quelle tutto in uno, IMHO le lascerei perdere sono certo di questo, ma credo che Lelit usi le stesse macine delle versioni stand alone, altro discorso sono marchi più conosciuti che nelle tutto in uno vanno in economia, scelta quasi obbligata per occupare meno spazio possibile sul piano lavoro.
newton Inviato 8 Agosto 2022 Inviato 8 Agosto 2022 2 ore fa, mauriziox60 ha scritto: Sono passato a Lelit e da allora è tutta un'altra storia. quale? PS Alcune sono sono pavoni rimarchiate Lelit o viceversa. Il macinino che ho io per esempio esce con tutti e due i marchi ma è lo stesso
keres Inviato 8 Agosto 2022 Autore Inviato 8 Agosto 2022 18 ore fa, nixie ha scritto: adopero Caffeitaly,con capsule di caffe "Cuba Ordinate 50 pezzi 18 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto: Prova le Splendid intensitá 12. Su Amazon 100 capsule Ordinate anche queste, poi vi dico. 1
papàpaolo Inviato 8 Agosto 2022 Inviato 8 Agosto 2022 2 ore fa, nixie ha scritto: Se vuoi un caffè decente,codeste preparazioni dovresti farle,non al giorno,ma in un unica volta e sono il minimo.Un bar serio con i primi 6/7 caffè, ci fanno il caffè freddo. Grazie mille dell'utilissima informazione, devo dire però che essendo la Dedica una macchina ad uso casalingo non raggiungerà le prestazioni di una professionale ma il risultato è più che accettabile già dal primo caffè, sicuramente migliore di quello di molti Bar dove spesso fanno una pessima manutenzione e non rispettano neanche le nozioni base per fare un buon espresso... Ho fatto per circa dieci anni il barista Grazie ancora PS Non sono ancora in pensione, dovrò trottare almeno per quindici anni ancora, magari poi comprerò una macchina professionale o magari un Bar, non si sa mai...
Messaggi raccomandati