Vai al contenuto
Melius Club

Rai: da eccellenza a vergogna in pochi lustri

Messaggi raccomandati

captainsensible
Inviato
16 ore fa, Velvet ha scritto:

classe politica democristiana (il TV color era considerato un lusso che gli italiani non dovevano permettersi)

Fu la CGIL che non voleva che i lavoratori rosicassero, ritenendo che avrebbero potuto comperare il TV color solo a costo di grossi sacrifici e quindi si sarebbero innescate tensioni sociali.

La TV a colori come elemento di lotta di classe 😒

CS

Inviato
1 minuto fa, captainsensible ha scritto:

Fu la CGIL che non voleva che i lavoratori rosicassero,

Non mi risulta che la CGIL sia mai stata al governo nè abbia mai legiferato in materia televisiva. 😉 All'epoca la TV era Bernabei-DC, senza tema di smentita. 

Se anche la CGIL ha avanzato qualche idiozia simile, è sicuro che ha trovato orecchie prontissime ad ascoltarla nel governo.

captainsensible
Inviato

@Velvet si, ma sai che pressione faceva sul governo il più grosso sindacato italiano ?

CS

Inviato
17 ore fa, Velvet ha scritto:

@UpTo11 non farmi bestemmiare che Gesù soffre 

.

"Da D’Alema a B. e ora con Giorgia: un seggio sicuro per l’ego di Masi

L’ex dg della Rai che non voleva Santoro & Travaglio in tv sarà in quota FdI. Nella rosa in Abruzzo in pole nel collegio uninominale"

.

https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2022/08/09/da-dalema-a-b-e-ora-con-giorgia-un-seggio-sicuro-per-lego-di-masi/6756910/

.

Dicevamo?

Inviato

@captainsensible Ero piccino picciò, ma è ormai storia che a scagliare il primo no fù Ugo La Malfa.........poi è possibile che-svolgendosi la vicenda in epoca di austerity - finì che ci mise bocca anche il PCI.

Inviato

A me risulta che negli anni '60 un'importante organizzazione di consumatori fosse contraria alla TV a colori. Credo che pure Agnelli lo fosse perchè temeva che le famiglie italiane avrebbbero rimandato l'acquisto della seconda auto per comprare il TV color.

Inviato

Si mo' rivanghiamo pure Ruggero Orlando e trasferiamo il thread in vintage 😄 

• Haha 1
Inviato
2 ore fa, Severus69 ha scritto:

Zona sud vicino a via Facciolati. Credo sia un problema Rai perché tutte le altre TV vanno benissimo. Ho tre TV e con tutte tre ho lo stesso problema, stai guardando e improvvisamente appare la scritta assenza di segnale e diventa tutto nero, per un ora o due, poi torna tutto normale. Se in quei momenti cambio canale, per esempio Mediaset o qualunque altra tutto ok. Boh...

io farei fare un controllo all'antenna, .. ho diversi amici che abitano in zona, e non ho mai sentito di problemi generalizzati come quelli che segnali tu.

E non mi interessa difendere la Rai, .. dico solo che probabilmente il problema è un altro.

Io verificherei con un buon antennista, in bocca al lupo

• Thanks 1
Inviato
10 ore fa, claudiofera ha scritto:

Lo so che non si dovrebbe dire,ma l'ottanta per cento dell 'attuale "problema rai" ha le sue radici nel mai risolto "problema mediaset"....non ci fossero stati publitalia, mundialito,fozza Italia,dallas e le figlie di mubarak...

8 ore fa, maurodg65 ha scritto:

l problema della Rai è il controllo politico dei partiti che c’è da sempre ed il fatto che non si limita all’informazione, tra l’altro pure quella è quella che è, ma cerca di fare la televisione commerciale generalista quando quello non è il suo ruolo

per me sono vere entrambe le cose: è indubitabile che il controllo politico in Rai sia opprimente, e forse anche condizionante (bisognerebbe lavorarci per conoscere tutti i retroscena), ma è indubitabile anche che l'imbarbarimento delle trasmissioni del servizio pubblico nasca anche dalal volontà-necessità di seguire il target delle tv commerciali ( in particolare ovviamente quelle del gruppo Mediaset che la fanno da padrone).

Oggi, volente o nolente , si è ridotti ad inseguire "lo share", ovvero la quantità di pubblico, spesso beota , che si abbevera alle trasmissioni pettegole e grandifratellistiche che imperano dalla mattina alla sera.

E' una rincorsa a chi spettegola di più, a chi fa i talk show più trash a base di liti finte, in una gara al ribasso fatta solo per vedere quante persone si attaccano alla tv a guardarle; se un programma si eleva, .. o sei un Piero Angela a cui bene viene riservato un po' di spazio ogni tanto, .. oppure sei perdente sull'altare dello share e degli introiti pubblicitari.

Questa è la realtà, .. ovviamente conseguenza del comportamento del pubblico.

Quindi, .. critiche alla Rai, sacrosante, .. ma anche un po' di mea culpa ( parlo in generale, ovviamente), perchè se il pubblico non fosse grandefratellizzato o isoladeifamosizzato, .. certi programmi andrebbero nel dimenticatoio.

Inviato

@Velvet  Qui Nuova York vi parla Ruggero Orlando...( la televisione  che racconta l'allunaggio ).....oppure....allevamento e lisciaggio pelo   di 6 milioni di cloroformizzati, il cui interesse serale è sapere se pamela prati è sposata oppure no ?

Inviato

@maverick  @Severus69io qui a Teolo, in linea d’aria 4 km dai ripetitori del venda e 1km dai ripetitori monte Madonna/Grande tutto ok

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, maverick ha scritto:

Quindi, .. critiche alla Rai, sacrosante, .. ma anche un po' di mea culpa ( parlo in generale, ovviamente), perchè se il pubblico non fosse grandefratellizzato o isoladeifamosizzato, .. certi programmi andrebbero nel dimenticatoio.

E qui sta lo sbaglio di prospettiva: la Rai come televisione finanziata dalla fiscalità pubblica non ha nessun dovere nè diritto di inseguire le TV commerciali sul piano di nutrimento dei beoti o degli ascolti.

I beoti hanno oggi fin troppo materiale a disposizione quindi quello che offre loro la Rai non ha nessun senso.

Questo errore clamoroso di prospettiva risale alla fine degli anni '80 quando a Viale Mazzini, complice la famosa legge Mammì che di fatto rese legale una situazione totalmente illegale, decisero di mettersi a garellare sugli ascolti con Fininvest (ancora non era Mediaset) peraltro fallendo clamorosamente.

Oggi viviamo le conseguenze di quelle scelte disgraziate; si sono parzialmente salvati i canali tematici Rai sul DVB ma si capisce bene come facciano ogni giorno le nozze coi fichi secchi: budget all'osso, programmi riciclati 100 volte almeno ecc ecc

Anche della Rai3 di Guglielmi oggi non resta praticamente nulla, si sono salvati Blob e Fuori Orario ma secondo me stanno solo aspettando che il povero Ghezzi (che speriamo campi cent'anni) tiri le cuoia per eliminarle dal palinsesto.

• Melius 1
Inviato
3 minuti fa, Velvet ha scritto:

qui sta lo sbaglio di prospettiva: la Rai come televisione finanziata dalla fiscalità pubblica non ha nessun dovere nè diritto di inseguire le TV

Ecco anche qui mi hai anticipato 

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
1 ora fa, maverick ha scritto:

perchè se il pubblico non fosse grandefratellizzato o isoladeifamosizzato,

Questo pubblico l'ha cresciuto in gran parte Mediaset; parliamo di due generazioni di lobotomizzati che ancora oggi riescono a trovare interesse per il GDF o Le Iene piuttosto che Striscia la notizia. Nel 2022.

E sono gli stessi che in Rai guardano il gioco dei pacchi o Chi l'ha visto.

Imho c'è un misto di morbosità e capacità cognitive ridotte.

1 minuto fa, melos62 ha scritto:

Ecco anche qui mi hai anticipato 

Giuro che non lo faccio di proposito 😄 

Inviato

Nella RAI si ripete lo schema dello stato e dell'Alitalia. Coi mezzi disponibili (canone, rimesse statali)  si potrebbero fare programmi di qualità senza il ricatto dello share che è determinante per la raccolta pubblicitaria.  Non c'è bisogno di inseguire mediaset nella ricerca di un pubblico ampio e quindi di "bocca buona". Invece  il servizio pubblico diviene  pretesto che giustifica organigrammi e organici svincolati dagli obiettivi concreti,  assunzioni dinastiche e sindacali di padre in figlio, dirigenti di nomina partitica   e inseguimento dello share come indicatore di successo imprenditoriale. 

• Melius 2
Inviato

infatti lo scopo è produrre roba a basso costo e marginare per la mangiatoia dei porci

mi raccomando, pagate le tasse e il canone

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione