Vai al contenuto
Melius Club

Rumore 100...

Jackhomo

Messaggi raccomandati

Inviato
12 minuti fa, one4seven ha scritto:

Ah ok, è un fatto personale

Personale in che senso? la sua musica a me non piace, come non mi piace Guccini, che reputo sopravvalutatissimo.

Inviato

@Jackhomo non lo sopporto lo avevo inteso in senso più personale, "a pelle", più che musicale.

Guccini diciamo che ci mette del suo per non piacere. Almeno secondo il mio punto di vista. Però anche li ci sono dischi che reputo essenziali.

Inviato
2 minuti fa, one4seven ha scritto:

Guccini diciamo che ci mette del suo per non piacere

Mi riferisco sempre e solo alla musica. Antipatia e simpatia per me hanno poca importanza.

Inviato
6 minuti fa, Jackhomo ha scritto:

Mi riferisco sempre e solo alla musica.

Capisco, ma è difficile, almeno per me, riferirsi sempre e solo alla musica, in special modo sul cantautorato Italiano, in cui "il personaggio" spesso e volentieri è parte integrante della sua musica. 

Ad ogni modo, dall'edicolante mi sono fatto mettere da parte un LP apparso in edicola proprio in questi giorni:

https://www.discogs.com/release/24259490-Enzo-Carella-Vocazione-

Ce lo avreste messo tra i 100? Io si. 🙂

giorgiovinyl
Inviato

In una classifica dei migliori dischi dei cantautori un disco di Lucio Dalla al quarto posto ci sta non bene ma anzi benissimo.

Anzi potrebbe stare più in su anche se il podio è occupato da capolavori come La Voce del Padrone, Anima Latina e Creuza De Ma'.

Per i miei gusti io non avrei messo però Dalla del 1980 ma Automobili, l'ultimo disco della trilogia con Roversi, comunque presente negli altri 100 della classifica o Come è Profondo il Mare invece clamorosamente assente.

Inviato

@giorgiovinyl Giorgio, secondo me queste classifiche lasciano il tempo che trovano. Per esempio, su Dalla, in questo thread c’è a chi non piace, tu che scegli “Automobili”, io avrei scelto “Il giorno aveva cinque teste”. Le classifiche sono redatte in base al gusto del redattore, per cui io, te e @Jackhomo (per dire solo noi) faremmo tre classifiche diverse… è ovvio che non ci si possa trovare completamente d’accordo con nessuna classifica, nè quella di “Rumore” (che ancora non ho comprato, mi sono schifato quando hanno fatto la classifica del “trap-rap”) nè nessun’altra… 😉

giorgiovinyl
Inviato
7 minuti fa, ediate ha scritto:

Giorgio, secondo me queste classifiche lasciano il tempo che trovano. Per esempio, su Dalla, in questo thread c’è a chi non piace, tu che scegli “Automobili”, io avrei scelto “Il giorno aveva cinque teste”. Le classifiche sono redatte in base al gusto del redattore, per cui io, te e @Jackhomo (per dire solo noi) faremmo tre classifiche diverse… è ovvio che non ci si possa trovare completamente d’accordo con nessuna classifica, ne quella di “Rumore” (che ancora non ho comprato, mi sono schifato quando hanno fatto la classifica del trap-rap”) nè nessun’altra… 😉

Ma certo Edilio è solo per parlarne, anche se Dalla può anche non piacere ma un suo posto di vertice tra i cantautori italiani ce l'ha di diritto.

Comunque lo speciale di Rumore è ben fatto, anche se proprio la recensione di Dalla contiene una topica considerando Balla Balla Ballerino come ispirata alla strage di Bologna, cosa tutta da dimostrare e molto opinabile.

Che poi Dalla del 1980 non lo reggo anche io, ho provato ad ascoltarlo mentre facevo jogging e ho cambiato disco al secondo brano. Ma il Dalla precedente è un grande senza se e senza ma.

P.s. e se mettessimo al primo posto la trilogia con Roversi tutta intera?

Inviato

Ma si le classifiche sono un modo per confrontarsi, scambiare idee e perché no, anche conoscere o riconsiderare nuove/vecchie proposte.

Inviato

@giorgiovinyl

19 minuti fa, giorgiovinyl ha scritto:

P.s. e se mettessimo al primo posto la trilogia con Roversi tutta intera?

Sarei completamente d’accordo. Secondo me, quei tre dischi sono il massimo mai raggiunto da Dalla.

Inviato
3 ore fa, one4seven ha scritto:

Ma si le classifiche sono un modo per confrontarsi, scambiare idee e perché no, anche conoscere o riconsiderare nuove/vecchie proposte.

Esattamente, come avevo già inserito nel post iniziale.

Inviato
4 ore fa, ediate ha scritto:

è ovvio che non ci si possa trovare completamente d’accordo con nessuna classifica

Non credo ci sia qualcuno con questa pretesa, a parte Dio

4 ore fa, ediate ha scritto:

mi sono schifato quando hanno fatto la classifica del “trap-rap”)

..credo che la scelta più intelligente, sia quella di non emettere sentenze su quello che non si conosce...🙂

Inviato

@Jackhomo

3 ore fa, Jackhomo ha scritto:

credo che la scelta più intelligente, sia quella di non emettere sentenze su quello che non si conosce...🙂

Potresti aver ragione, ma quella è “musica” che mi fa venire l’orticaria. Io sono uno aperto a tutte le esperienze musicali, ma non ci tengo proprio a sentire quel che non mi piace. Scimmiottare gli americani, che possono avere il background e le motivazioni sociali per quel tipo di musica, non fa proprio per noi italiani che viviamo tutt’altre realtà. E a me sembra, per quel pochissimo che sono riuscito a tollerare, che non si faccia altro che scimmiottare, sia nelle musica che nelle “movenze”. 

Inviato
56 minuti fa, ediate ha scritto:

Potresti aver ragione, ma quella è “musica” che mi fa venire l’orticaria

E' legittimo da parte tua pensarlo

57 minuti fa, ediate ha scritto:

Io sono uno aperto a tutte le esperienze musicali, ma non ci tengo proprio a sentire quel che non mi piace

Ci siamo incrociati tante volte e con medesimo rispetto 👍

57 minuti fa, ediate ha scritto:

Scimmiottare gli americani

Purtroppo la musica italiana è questo in ogni ambito...Battiato e pochi altri si sono distinti dallo scimmiottamento 🙂

58 minuti fa, ediate ha scritto:

E a me sembra, per quel pochissimo che sono riuscito a tollerare, che non si faccia altro che scimmiottare, sia nelle musica che nelle “movenze”. 

A mio avviso in ambito italiano le cose migliori degli ultimi 25 anni, arrivano proprio sul versante Hip Hop 😉

Inviato
1 ora fa, Jackhomo ha scritto:

Ci siamo incrociati tante volte e con medesimo rispetto 👍

Quello non deve mancare mai. Grazie per il confronto "franco". 👍

• 1 mese dopo...
Inviato
Il 9/8/2022 at 16:34, Jackhomo ha scritto:

100 dischi essenziali dei cantautori

Al seguente link il podcast nel quale Rossano Lo Mele, il Direttore della rivista Rumore spiega come è nata l' iniziativa. Tra l' altro ho trovato l' intervista, sicuramente interessante.

PodCast