Vai al contenuto
Melius Club

Serie TV

Schelefetris

Messaggi raccomandati

Inviato
6 minuti fa, Panurge ha scritto:

esiste "gadan",  soggetto con poca voglia di lavorare. 

ecco, questa mi piace, parola tronca, con consonanti dure e dentali, adatta all'improperio.

Inviato

volevo scrivere qui le mie impressioni su Ripley ma ho visto che sono stati già scritti fiumi di parole, come cantavano i Jalisse...:classic_biggrin:

Quindi, che dire? Finito di vedere ieri: secondo me una delle 2/3 serie all'anno di Netflix che meritano di essere viste.

Mi è piaciuta tantissimo (più del film con Matt Damon): fotografia eccezionale, recitazione, regia, location..

Pensavo: coma fanno gli stranieri (americani in primis) a non innamorarsi di un paese come l'Italia?

Bello il parallelo Ripley/Caravaggio che @analogico_09 ha ben evidenziato.

In alcune parti forse un po' lento, alcuni dialoghi un po' allungati ma nel complesso mi è piaciuto tantissimo.

Nota a margine (non so se è stato detto): avete notato i primissimi piani dei portieri degli alberghi? Tutti (chi più chi meno) abbastanza inquietanti...

• Melius 1
analogico_09
Inviato
12 minuti fa, raf_04 ha scritto:

Nota a margine (non so se è stato detto): avete notato i primissimi piani dei portieri degli alberghi? Tutti (chi più chi meno) abbastanza inquietanti...

Portieri e i barman di hotel, le portiere delle "case" delle inquietudini.... Direi che dietro vi siano questi immaginari ... situazioni diverse ma l'"inquietudine"  in comune... i detour della mente, di tutto...

Le raggelanti scene di Shining

shining-3.jpg?w=2000&h=

Polanski - la casa sinistra ... "Le Locataire" (L'inquilino del terzo piano) 

L'inquietante portiera

19146698.jpg

Schermata2024-04-16alle16_52_19.png.ac19d631f2c245eac5769f07217e3d1d.png

La scala...

19146702.jpg

Il fetiscismo,trasvestirmo.., latenza omosessuale... entrare nel panni di un'altro... il delitto ... "murder"...

Schermata2024-04-16alle16_44_46.png.c0ed6d8ee6fe821a787141b40502a275.png

il voyeurismo perverso e sinistro di Ripley che spiava la coppia nascosto nel vicolo di Atrani attraverso la finestra.., nel film di Minghella nella barca è più esplicitamente sessuale...

Linquilino-del-terzo-piano-4.jpg

• Thanks 1
Inviato

Finito stasera, mi son riletto le pagine precedenti visto che non ho più frequentato la sezione per paura di leggere qualcosa che non avrei voluto…

Avete detto tutto quello si poteva dire su questa serie davvero eccellente! Mi è piaciuta tantissimo e me la sono gustata come non mi succedeva da tempo… Una delle serie più belle viste fino ad oggi, a livello visivo davvero notevole 

spersanti276
Inviato

Da domani me la guardo. 

Speriamo bene. 

analogico_09
Inviato
14 minuti fa, spersanti276 ha scritto:

Da domani me la guardo. 

Speriamo bene. 

Beh.., stando al coro di pareri positivi praticamente unanimi dovresti essere più spersantioso... :classic_biggrin:

Inviato

Andrew Scott è stato anche un impareggiabile Moriarty nella serie Sherlock Holmes con Cumberbatch e Freeman. Chissà se quando parla italiano lo fa orecchiando o se davvero conosce la nostra lingua.

Inviato

@spersanti276 troppi pareri positivi aumentano le aspettative e, conseguentemente, la possibilità di restare delusi.

Avresti dovuto fare come me: non ho letto una parola su quanto scritto qui, prima di vederlo, in modo da non subire condizionamenti...:classic_wink:

Inviato
20 ore fa, spersanti276 ha scritto:

Da domani me la guardo. 

Speriamo bene. 

Se si parla di Ripley ho visto le prime due puntate ma a parte la bella fotografia, due balle non indifferenti…

Inviato

Sto guardando Fallout su Prime.

Davvero ben fatta, hanno catturato l'estetica del gioco in maniera perfetta. 

spersanti276
Inviato
14 ore fa, mla ha scritto:

Se si parla di Ripley ho visto le prime due puntate ma a parte la bella fotografia, due balle non indifferenti…

...ahia...

Inviato
19 minuti fa, spersanti276 ha scritto:

...ahia...

Poi migliora, sono alla quinta, ma non è il mio genere.

Inviato
17 ore fa, mla ha scritto:

a parte la bella fotografia, due balle non indifferenti…

il ritmo in effetti è lento... le qualità secondo me vanno ricercate altrove: ti deve prendere, ti deve affascinare altrimenti è dura.

Certo che se non ti prende c'è poco da fare, capita... 

Inviato

@raf_04

Come ho detto, a parte le prime 2 puntate che spesso e volentieri sono noiose perché devono introdurre l'argomento, ha assunto anche per me una certa piacevolezza e apprezzo le caratteristiche di pregio.

Inviato

Ciao  @raf_04

Alla fine Ripley mi è piaciuto, bella la fotografia e l'ambientazione di cui praticamente ogni scorcio era riconoscibile.

Un giallo d'altri tempi.

• Melius 1
Inviato

Bene! Mi fa piacere che ti sia piaciuto! :classic_wink:

Alle volte bisogna insistere un po' per lasciarsi prendere dalle serie (ovvio che se c'è un rigetto sin dalla prima puntata è inutile farsi del male, ma non mi sembrava questo il tuo caso... :classic_smile: )

• Thanks 1