Vai al contenuto
Melius Club

MoFi Scandal (link to the source)

Messaggi raccomandati

Inviato

Sembra la tipica reazione americana … “bigotti” nelle apparenze ma poi …

Qui c’è una interessante intervista a Jim Davis, presidente di MoFi.

• Thanks 1
Inviato

C’è un thread dedicato in Musica, questo è un doppione.

Scusate ma … ci sono 54 pagine di roba

Inviato

Scrivo qui perché l’altro thread si è trasformato in un’arena: non m’importa nulla dell’analogico, nulla del digitale, mi piace ascoltare musica e, se possibile, amo ascoltare con la maggior fedeltà del suono possibile. Queste polemichette fanno davvero male, ci fanno fare la figura dei perecottari… quando la passione scade nel feticismo si finisce nel ridicolo e la cosa più brutta è che nemmeno ce ne accorgiamo.

• Melius 2
Inviato

È uno dei tanti e innumerevoli rovesciamenti del più gettonato dei paradigmi: "io sono audiophilo e uso le orecchie, i numeri non spiegano niente".

Poi si scopre che produzioni osannate per la suprema qualità del suono ed a torto (grazie ad una ingannevole strategia di marketing) considerate fullanalogiche passano invece attraverso i numeri, cioè una copia digitale del master di prima (si spera) generazione. 

Apriti cielo...furfanti, imbroglioni, ci hanno scippato centinaia di dollari per una copia digitale, eppero' in fondo in fondo si sentiva il suono seghettato del digitale che sporcava la magia del fullanalogico, se me lo dessero il fullanalogico vero anzi se mi consegnassero direttamente il master tape a casa la sentirei al volo la differenza...che scherziamo. 

A proscenio di questo spettacolo cabarettistico naturalmente il guru dei guru, uno dei più noti giornalisti e soprattutto uno dei più insigni sparaballe fullanalogiche (e fossero solo quelle) della storia del giornalismo audio, alla cui sorgente di saggezza generazioni di audiophili vinilisti fullanalogichi (e non solo quelli ahinoi) si sono abbeverati. Naturalmente parliamo di sua eminenza...ma che dico di sua santità Michael Fremer !!! 

(un signore del quale il mai abbastanza compianto Peter Aczel aveva pennellato, in tempi non sospetti, un quadretto definitivo e insuperabile) 

Morale della favola: l'audiophilo fullanalogico non usa più le orecchie ma maledice i numeri, che quelle orecchie hanno per l'ennesima volta gabbato.

Inviato
22 ore fa, gorillone ha scritto:

C’è un thread dedicato in Musica, questo è un doppione.

Scusate ma … ci sono 54 pagine di roba

Sì ma là i templari del fullanalogico si incazzano e gridano all'OT per qualsiasi argomento che non sia l'anatema commerciale (peraltro sacrosanto) quindi magari qua si possono sviluppare altri angoli visuali. 

Inviato

Si può avere un riassunto della controversia?

Inviato
8 ore fa, Branch ha scritto:

Ora, alla luce di questo "scandalo" c'è chi continua ad affermare la superiorità dell'analogico sul digitale e chi al contrario sta utilizzando questa rivelazione per mettere in dubbio questa superiorità

Ad onor del vero i tecnici di Mofi hanno affermato che col passaggio in DSD riescono a migliorare il suono...

Inviato
Il 12/8/2022 at 19:23, gorillone ha scritto:

Non per tutti i dischi mofi sono eccellenti!

Acquistato su Amazon "Love Over Gold" in SACD, versione OMR numerata e la qualità audio era quantomeno scadente. Fortunatamente l'ho potuto restituire.

Molto buona, invece, quella di "Brothers in Arms", sempre OMR numerata, ma comunque non ai livelli di alcune Linn.

Inviato

@gorillone mah … ho letto un po’ di cose da questo sito, pur interessati che siano, non mi trovo d’accordo su parecchie. Opinione personale, ovviamente. 

Inviato

@iBan69

Ciao Roberto!

Beh, ognuno la racconta per fare i propri affari e loro non fanno eccezione!

Però, ti garantisco …. già da giovani, io ed altri amici, diciamo che non tutti i vinili di una stessa produzione suonano uguale,anzi, spesso ci sono differenze che si sentono senza ombra di dubbio … e non sono sottigliezze.

Poi, quelli quel sito, basandosi su questa logica, vendono dischi a prezzi stratosferici.

Dove ci sono affari economici …. è difficile trovare verità, quindi …. a certe cose credo … ma da loro non compro nulla, ovviamente 

Inviato

Cmq il 3ad madre o padre sta raggiungendo vette inarrivabili. 

Ora il nuovo corso è l'apologia dello speculatore, il traffichino (come si usa qua definirlo) che compra pezzi pregiati solo per rivenderli a prezzi maggiorati e cavarci qualche soldo. 

Poverino è rimasto con un pugno di sole in mano, le deve svendere e solo per la tutela di questa specie protetta questi qua meriterebbero una mazzata di class action con fucilazione finale... 

Peccato non poter intervenire, mannaggia a me quando faccio il monello 😆