Vai al contenuto
Melius Club

Problema ronzio da alimentatore luci led

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao e grazie in anticipo a chi mi darà qualche idea su come risolvere il mio problema di ronzio/rumore. 

Ho installato una striscia led 24v come illuminazione che viene alimentata con un alimentatore switching 24v 150w. Appena accendo i led dai diffusori esce un ronzio che a led spenti è assente. Il problema quindi parte dall'alimentatore. 

Come posso eliminare/ridurre questo disturbo? 

Casa nuova, impianto elettrico nuovo, ampli valvolare jadis I50, cavi di alimentazione schermato. 

Grazie 🙏

Inviato

Alcuni switching economici possono  creare il problema. Nei studi di registrazione sono largamente usati  i switching senza causare problemi. Verificherei la qualità del tuo alimentatore. Nel mio appartamento non si contano quanti ne ho per l'illuminazione, la rete, ecc. finora nessun problema.

• Moderatori
Inviato

Prova ad invertire i cavi di alimentazione. Tanto costa zero.

G

Inviato

Avevo lo stesso problema con due barre Led poste sotto i pensili della cucina. Avevano due alimentatori switching della mutua grandi come un pacchetto di sigarette che oltre a buttare fuori interferenze fischiavano ad alta frequenza in modo udibile.

Risolto cestinandoli e mettendo un unico alimentatore lineare con trafo ben dimensionato.

Inviato

Grazie a tutti per i consigli. Oggi l'elettrista ha invertito i cavi di alimentazione sull'alimentatore dei led aggiungendo degli anelli in ferrite. Il ronzio si è ridotto un po' ma non del tutto. Nei prossimi giorni proveremo un altro alimentatore 🤞

Avevo pensato ad un lineare ma 24v 150w sono tanti e potrebbe essere costoso però magari sbaglio

Inviato

Penso che il problema dipenda dalla qualità costruttiva dell'alimentatore.

Per anni ho usato alimentatori switching della Mean Well senza mai avere problemi.

Domanda:

Sono necessari tutti i 150 W ? Quanto assorbono i led esattamente ?

Inviato

@SHAR_BO ciao sono 2 strisce led 24v/120w totali ecco perché alimentatore da 150w.

Provo a vedere Mean Well 😉

Grazie 🙏

• 2 settimane dopo...
Inviato

@SHAR_BO grazie per il suggerimento dell'alimentatore Mean Well. Ne ho preso uno da 24v 150w su Amazon e il ronzio è sparito. 

Grazieeeeee  🥂