Gerardo61 Inviato 10 Agosto 2022 Inviato 10 Agosto 2022 Ciao e grazie in anticipo a chi mi darà qualche idea su come risolvere il mio problema di ronzio/rumore. Ho installato una striscia led 24v come illuminazione che viene alimentata con un alimentatore switching 24v 150w. Appena accendo i led dai diffusori esce un ronzio che a led spenti è assente. Il problema quindi parte dall'alimentatore. Come posso eliminare/ridurre questo disturbo? Casa nuova, impianto elettrico nuovo, ampli valvolare jadis I50, cavi di alimentazione schermato. Grazie 🙏
Elettro Inviato 10 Agosto 2022 Inviato 10 Agosto 2022 Alcuni switching economici possono creare il problema. Nei studi di registrazione sono largamente usati i switching senza causare problemi. Verificherei la qualità del tuo alimentatore. Nel mio appartamento non si contano quanti ne ho per l'illuminazione, la rete, ecc. finora nessun problema.
Moderatori joe845 Inviato 11 Agosto 2022 Moderatori Inviato 11 Agosto 2022 Prova ad invertire i cavi di alimentazione. Tanto costa zero. G
officialsm Inviato 11 Agosto 2022 Inviato 11 Agosto 2022 potresti provare a mettere un filtro di quelli emi per elettrodomestici sul cavo dei led. Oppure un prodotto tipo questo https://www.atlhifi.com/shop/fully-assembled-devices/dc-blocker-trap-filter-assembled-in-case/
corrado Inviato 11 Agosto 2022 Inviato 11 Agosto 2022 5 ore fa, officialsm ha scritto: Oppure un prodotto tipo questo https://www.atlhifi.com/shop/fully-assembled-devices/dc-blocker-trap-filter-assembled-in-case/ Costa 5 volte un alimentatore decente.
Velvet Inviato 11 Agosto 2022 Inviato 11 Agosto 2022 Avevo lo stesso problema con due barre Led poste sotto i pensili della cucina. Avevano due alimentatori switching della mutua grandi come un pacchetto di sigarette che oltre a buttare fuori interferenze fischiavano ad alta frequenza in modo udibile. Risolto cestinandoli e mettendo un unico alimentatore lineare con trafo ben dimensionato.
Gerardo61 Inviato 11 Agosto 2022 Autore Inviato 11 Agosto 2022 Grazie a tutti per i consigli. Oggi l'elettrista ha invertito i cavi di alimentazione sull'alimentatore dei led aggiungendo degli anelli in ferrite. Il ronzio si è ridotto un po' ma non del tutto. Nei prossimi giorni proveremo un altro alimentatore 🤞 Avevo pensato ad un lineare ma 24v 150w sono tanti e potrebbe essere costoso però magari sbaglio
SHAR_BO Inviato 11 Agosto 2022 Inviato 11 Agosto 2022 Penso che il problema dipenda dalla qualità costruttiva dell'alimentatore. Per anni ho usato alimentatori switching della Mean Well senza mai avere problemi. Domanda: Sono necessari tutti i 150 W ? Quanto assorbono i led esattamente ?
Gerardo61 Inviato 12 Agosto 2022 Autore Inviato 12 Agosto 2022 @SHAR_BO ciao sono 2 strisce led 24v/120w totali ecco perché alimentatore da 150w. Provo a vedere Mean Well 😉 Grazie 🙏
Gerardo61 Inviato 26 Agosto 2022 Autore Inviato 26 Agosto 2022 @SHAR_BO grazie per il suggerimento dell'alimentatore Mean Well. Ne ho preso uno da 24v 150w su Amazon e il ronzio è sparito. Grazieeeeee 🥂
Messaggi raccomandati