Vai al contenuto
Melius Club

Acoustic Research Athena Vintage Subwoofer

Messaggi raccomandati

Inviato

Chiedo scusa per l'intromissione, in realtà non ho competenze nè passione per il settore, però mi è "cascato" addosso quest'oggetto che non so che cosa sia di preciso e se ha ancora una qualche utilità.

Per principio non amo gettare le cose se hanno ancora una loro validità, purtroppo non so a chi chiedere.

Qualcuno mi saprebbe dare un consiglio su quest'oggetto per favore?

Grazie

IMG20220812234021.jpg

IMG20220812234013.jpg

IMG20220812234029.jpg

• Moderatori
Inviato

@Alesandro  Titolo in minuscolo la prox volta, non serve urlare in un forum dedito all'audio in quanto nessuno è sordo.
Stavolta corregge la moderazione.

Inviato

Acquistai il sistema nel 92 al costo di 1.300.000 lire circa. La scelta fu indotta da problemi di spazio e dopo aver letto la prova su Audioreview, lo feci senza esitare. Tenuto per almeno 15 anni con buona soddisfazione. Satelliti miracolosi, quel mid da 8 cm suonava come un 13 e quel sub, un po' esuberante a volte, lo accompagnava in modo eccellente. Tweeter dal suono "americano", preciso e mai stancante. Il problema ora è reperire i suoi satelliti originali, sarebbe un bel colpo di... 😉

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@what che tu sappia potrebbe funzionare come sub in un sistema audio normale, magari con piccoli diffusori ar (ar6 per esempio9'

Inviato

@BEST-GROOVE chiedo scusa, non neanche pratica di chat, ho fatto un copiaincolla da un sito dove l'ho individuato

Inviato

@cactus_atomo Ovviamente stiamo parlando di un sub passivo filtrato internamente dal proprio crossover.Non vedrei controindicazioni  riguardo un impiego da "supporto" per le basse.La morsettiera è costituita da 2 ingressi L+R,e le 2 uscite non filtrate per i 2 satelliti,i quali sono filtrati internamente ognuno per se.Chiaramente la frequenza del sub e fissa e non regolabile,questo sarebbe l'unico handicap in caso perfezionamento di incroci.Ai tempi il suo antagonista Bose Acoustimas 5 assieme ai "cubetti" a confronto con l'AR Athena,suonava 'na merd....,questo sistema era di mooolto superiore su tutti i parametri,anzi lo consiglio vivamente qualora se ne incontrasse uno tra i vari siti di vendite,di recente  ce ne era uno a 150 €...

Inviato

se a qualcuno interessasse io glielo regalo volentieri, però con ritiro a mano, io abito in provincia di Pistoia

Inviato
21 minuti fa, Alesandro ha scritto:

se a qualcuno interessasse io glielo regalo volentieri, però con ritiro a mano, io abito in provincia di Pistoia

Intanto giocaci,fai esperienza,non so hai qualche coppia di diffusori specie se mini per accoppiarli al sub?

Inviato
1 ora fa, what ha scritto:

Ai tempi il suo antagonista Bose Acoustimas 5 assieme ai "cubetti" a confronto con l'AR Athena,suonava 'na merd...

Attenzione, potrebbe scatenarsi l'inferno se osi toccare il genio o uno dei suoi prodotti 😄 

Inviato
4 minuti fa, Velvet ha scritto:

Attenzione, potrebbe scatenarsi l'inferno se osi toccare il genio o uno dei suoi prodotti

Ma io li ho sentiti,gli altri?...

Inviato

Anche a me piacevano di più le Ar,c'è l'aveva a Catania il negozio di dischi Opera di vulcania e si sentivano benissimo, le Bose c'è l'aveva un altro negozio di dischi ma non ricordo quale e a mio parere le Ar suonavano più areose, comunque si potrebbero provare due piccole casse dalla timbrica aperta e dettagliata tipo Klipsch, Triangle o Focal (jm Lab) non si guasta nulla ed è probabile che il risultato sia molto buono occorre sapere l'impedenza dei satelliti del sistema athena e del sub per poter calcolare quella complessiva del sistema, importante per accoppiare i satelliti.

SALVO

Inviato
3 ore fa, what ha scritto:

Athena,suonava 'na merd

questo ar non lo ho mai né visto né sentito ma è molto interessante. l'acoustimass5 lo ho però avuto👎

Inviato

non sono un appassionato di musica, più che altro cercavo informazioni per sapere se è un oggetto che può interessare a qualcuno (in regalo) o da buttare

Come ho già detto non amo buttare le cose se hanno ancora una loro validità

Se qui non c'è nessuno a cui interessa proverò a metterlo su Subito

Inviato

Se non ti serve puoi provare a venderlo su Internet per qualche decina di Euro.

Inviato

@Alesandro se non ti disturba, presto vengo a Firenze dalla Versilia e passo da Pistoia a recuperarlo. Grazie.