jimbo Inviato 8 Aprile 2021 Inviato 8 Aprile 2021 Ma fatelo un bell'investimento un quartetto di Mullard xfb e per 10 anni state a posto,godete e risparmiate,invece di cambiare quartetti ogni 2-3 anni😃
bic196060 Inviato 8 Aprile 2021 Inviato 8 Aprile 2021 6 minuti fa, jimbo ha scritto: quartetti ogni 2-3 anni😃 Ad andar bene.... 😁
releone71 Inviato 8 Aprile 2021 Inviato 8 Aprile 2021 Come se quelle buone si trovassero negli orti...
releone71 Inviato 8 Aprile 2021 Inviato 8 Aprile 2021 @ferrodicavallo la differenza tra Shuguang normale e TAD sta nella selezione e nelle caratteristiche costruttive migliori in termini di robustezza, ad esempio il vetro più spesso (STR = special tube request). Le E34L che hai acquistato sono JJ. È una delle tante varianti sul tema della EL34 classica, pensata per dare un carattere leggermente diverso. D'altronde è spiegato nella descrizione che trovi nella pagina dedicata da TAD a questo tubo: "The E34L is a long-life EL34 type tube with thick and especially solid glass. It delivers lots of bite in the top end, punchy mids and well-focussed bass power." P.S.: scusa, errata corrige. Non hai acquistato le E34L, ma le EL34B STR. Stessa cosa per quanto riguarda la costruzione e grosso modo stesso carattere delle E34L. Sono valvole piuttosto asciutte e definite, soprattutto da nuove. Poi si ammorbidiscono un po', ma il carattere è quello.
jimbo Inviato 8 Aprile 2021 Inviato 8 Aprile 2021 Le e34 l JJ ce l' ho,non male come muletto,le uso d'estate,spingono un po' di più delle el34l normali,ma hanno un po' di grana,insomma per quel che costano.....
releone71 Inviato 8 Aprile 2021 Inviato 8 Aprile 2021 39 minuti fa, jimbo ha scritto: Certo a casa non te le porta nessuno Quattro double getter però le ho beccate a buon prezzo. Sono usate ma testate e per questo non se le filava nessuno. Sbagliavano... 😉
jimbo Inviato 8 Aprile 2021 Inviato 8 Aprile 2021 @releone71 ottime ma io preferisco le single xf2,suonano da 10 anni ancora al 90%😉
releone71 Inviato 8 Aprile 2021 Inviato 8 Aprile 2021 @jimbo Mi pare siano XF2 anche le mie, se non erro uscivano col doppio getter all'inizio, poi diventò singolo. @indifd
jimbo Inviato 8 Aprile 2021 Inviato 8 Aprile 2021 @releone71 Esatto,le doppio getter nel mio apparecchio suonavano veloci e dinamiche,ma perdevano un po di corpo e romanticismo,le single suonano più morbide anche se il basso è meno articolato.Lì si va a gusti,preciso che i 2 quartetti avevano quasi gli stessi valori,le doppio getter le vendetti ad un musicista di chitarra,ancora mi rigrazia
ferrodicavallo Inviato 8 Aprile 2021 Inviato 8 Aprile 2021 @releone71 ciao,..intanto grazie per le spigazione,..il venditore che mi ha venduto le el34 str tad..mi ha detto che sono delle shuguang selezionate..anche se a dire il vero rispetto alle shuguang el34..non str hanno la bottiglia un cm più lunghe,..rispetto alle precedenti shuguang hanno un suono più asciutto e definito con una analicità sulle altissime davvero fastidiosa,..hanno suonato 20 ore circa di continuo..ma non si sono smussate nelle altissime..mi sa che le rivendo,...sai come vanno invece le e34l cz?..oppure in alternativa mi consiglieresti qualche quartetto che suona tipicamente valvolare con suono caldo e morbidoso? cordiali saluti.
releone71 Inviato 8 Aprile 2021 Inviato 8 Aprile 2021 @ferrodicavallo riguardo alle E34Lcz ho postato la descrizione di TAD nel post precedente, più o meno stesso carattere. Io darei un po' di tempo in più alle Shuguang, ma nel caso non si arrotondassero abbastanza per i tuoi gusti, potresti provare le russe. Le migliori, al di la delle NOS vintage, sono le Svetlana Winged C fabbricate a San Pietroburgo. Purtroppo, essendo cessata la produzione, le scorte si assottigliano ed i prezzi sono lievitati fino a 100 euro al pezzo. Per quanto mi riguarda, ho in casa anche delle Tung-Sol che si sono dimostrate ben equilibrate, considerando che le uso in un sistema con tweeters caricati a tromba piuttosto sensibili all'eccesso di enfasi in gamma alta. Anch'io sono piuttosto sensibile a sibilanti ed iperdettaglio innaturale. Potrei suggerire, ma non le ho provate di persona, anche le Mullard reissue, di cui si scrive che siano addirittura più arrotondate in gamma alta rispetto alle Tung-Sol. Lo sottolineo perchè entrambi i marchi fanno capo alla stessa impresa e sono ormai prodotti in Russia nel medesimo stabilimento Reflektor, assieme a Gold Lion (linea top del gruppo), Electro Harmonix e Sovtek. Anche le Electro Harmonix, a dire il vero, sono equilibrate da subito. Dimenticavo di averne un quartetto, che ho preso a basso costo come riserva. Le ho ascoltate poco, ma proprio per questo mi sento di dire che non mi hanno causato alcun particolare fastidio sin dalla prima accensione. P.S.: al limite per bilanciare il suono delle Shuguang si può anche pensare di abbinare delle preamplificatrici più rotonde. Cosa monta attualmente l'apparecchio?
ferrodicavallo Inviato 8 Aprile 2021 Inviato 8 Aprile 2021 @releone71 nelle istruzioni mi da come front end le 6N9P o 6N8P come buffer stage tube le 6SL7 oppure le 6SN7,..per front end presumo si intendino le valvole pre. cordiali saluti.
releone71 Inviato 8 Aprile 2021 Inviato 8 Aprile 2021 @ferrodicavallo le prime sono le equivalenti russe delle seconde. Ma di questo tipo di tubi octal non ho un assortimento tale da poterne suggerire una piuttosto che un'altra. Qua @mariovalvolapotrebbe essere d'aiuto. Ma temo che il costo di un quartetto di queste valvole equivalga a quello delle finali.
mariovalvola Inviato 8 Aprile 2021 Inviato 8 Aprile 2021 @ferrodicavallo Senza assolutamente voler sminure la tua più che legittima percezione, mi pare strano. Non vorre che i problemi fossero altrove. Di norma, le TAD EL34B STR, presentano una Gm piuttosto gagliarda. Non vorrei che ci fosse instabilità nell'ampli che viene appunto percepita in questo modo. Nell'ampli dove le uso, non sono più appuntite delle finte Mullard made in Russia. Che strano ampli è che può montare indifferentemente 6SN7 o 6SL7? Le EL34B STR TAD dovrebbero avere la griglia controllo dorata ma non sono riuscito a scorgerla.
tarantolazzi Inviato 8 Aprile 2021 Inviato 8 Aprile 2021 @mariovalvola Quindi credo mi sconsiglieresti di sostituire le attuali Shuguang (Electron tubes) KT100 (push pull, una coppia di finali Kebschull) con delle Electro Harmonix KT90 o KT88....e volessi provare delle Electro Harmonix, cosa mi consiglieresti, le loro kt88 o le kt90 (anch'io sono del partito che non ama gli acuti aggressivi e vetrosi)? Grazie e ciao.
releone71 Inviato 8 Aprile 2021 Inviato 8 Aprile 2021 10 minuti fa, mariovalvola ha scritto: Che strano ampli è che può montare indifferentemente 6SN7 o 6SL7? Avrà letto male. Ovviamente potrà montare 6N9P/6SL7 e 6N8P/6SN7. Cinese?
Messaggi raccomandati