Vai al contenuto
Melius Club

La "villeggiatura"

spersanti276

Messaggi raccomandati

Inviato

Ricordo che si smaniava per la villeggiatura 

Inviato

Un fenomeno che ho osservato negli ultimi anni, spesso in quelle casette "al paese" che erano utilizzate per la villeggiatura fino ai primi anni '70 è quello dei pensionati recenti che si perdono a risistemare maniacalmente gli edifici.  Costoro scoprono presto che in città il tempo liberato dal lavoro viene soffocato da nuore macrobiotiche, mogli abbondantemente andate in aceto e figli instagrammari.   Essi si trasferiscono quindi in montagna/collina, inventandosi l'inderogabile necessità di rifinire con minature amanuensi la casetta avita, e dandosi alla gozzoviglia serale nella trattoria del paese.  Si riconoscono dalla calata cittadina nei giorni di martedì o mercoledì (sconto 10% per over 65 all'ipermercato) e dalla ripartenza con le panda bianche piene di salamelle da grigliare &/o cassette di pesce. I bottiglioni li riempiono a destinazione.  Quando i figli coi nipotini vanno a trovarli, sono contenti. A patto che si levino dai 00 presto... 😁

Inviato
28 minuti fa, Martin ha scritto:

Essi si trasferiscono quindi in montagna/collina, inventandosi l'inderogabile necessità di rifinire con minature amanuensi la casetta avita, e dandosi alla gozzoviglia serale nella trattoria del paese.

Chi è stato a fare la spia?!?!?!

• Haha 1
Inviato

Bel ricordo di gioventù,  meno soldi che giravano,  ma meno pensieri.

Anch'io mi rivedo esattamente nelle considerazioni fatte da @spersanti276 facevo  due settimane al mare e un mese in montagna.

Di più, di fatto c'era solo l'affitto, perché poi vivevi come a casa, di serate fuori a cena o a bighellonare non se ne parlava,  se non per qualche passeggiata; si partiva con il bagagliaio strapieno di vestiario e scatoloni di pasta.

Era il periodo dei primi chupa chups, delle maledette coppie di palline con l'elastico che ti spacciavano i polsi, e degli yoyo, ..fine anni 60, primi anni 70.

Nostalgia dell'età,  ..non del resto.

Inviato

Noi si stava dagli zii, io dormivo in corridoio su un materasso messo per terra. Pochi sghei, alla sera un gelato e passeggiata, ma porca paletta come mi divertivo...

• Melius 1
Inviato

@spersanti276 bellissima segnalazione in cui mi riconosco pienamente e ne condivido il messaggio. Grazie

bungalow bill
Inviato

Solo io rimanevo a casa nella deserta ed assolata periferia milanese .

• Haha 1
Inviato

sto al mare (adriatico) e un mese al mare era la norma, adesso neanche una settimana piena,  manca poco per affittare solo i weekend 

personalmente, odiando il freddo, al mare mi faccio da metà novembre a metà febbraio (aereo e hotel già prenotati)

a metà novembre la stagione delle piogge si sta esaurendo e a metà febbraio la stagione afosa sta per arrivare

Inviato

mi raccomando in valigia non dimenticarti il repellente per sanguisughe 😁

Inviato

Innanzitutto grazie a @spersanti276 per l'amarcord. Mi ci ritrovo perfettamente: partenza i primi giorni di luglio, con la Prinz (però la versione coupè carrozzata Bertone, sembrava una piccolo Porsche ma aveva il solito bicilindrico 600cc della versione "vascadabagno") stracarica di bagagli e io piccoletto schiacciato tra una valigia e la borsa termica, due mesi o poco meno in mezzo ai monti a fare la vita che si faceva a casa o pressappoco, la voglia di tornare a casa dopo ferragosto...  e a un costo compatibile con il bilancio di una famiglia con due stipendi(ucci) da maestro di scuola.

Oggi i risparmi accantonati in un anno dalla stessa famiglia non permetterebbero neanche una settimana in una pensioncina a cinque topi (*) nella spiaggetta vicina allo scarico delle fogne, figuriamoci due mesi nella baita in  Cadore...

(*) modalità di classificazione personale di mio figlio: 5 stelle--->1 stella ---> 1 topo ----> 5 topi 😁

Inviato

Quando ero un bambino da 10-12 anni niente vacanze con la famiglia perché mio padre si era trasferito in città e c'era da pagare la casa, però il periodo al mare o in montagna non mancava perché mi mandavano in COLONIA!

Non so che di voi ci è stato, ma con le regole che c'erano era peggio del collegio; però noi ragazzi (perché le colonie erano monosessuali, solo maschi) ci organizzavamo e riuscivamo ad eludere varie disposizioni e a divertirci ugualmente.

Poi la situazione economica famigliare ha cominciato a migliorare (e noi eravamo più grandicelli) quindi basta colonia e finalmente vacanze con i genitori, tutto il mese di agosto una volta al mare e un altra in montagna e a decidere era il nostro medico che sentenziava visitandomi: "gli farebbe bene il mare" e allora in Liguria, solitamente Deiva Marina, oppure "forse è meglio la montagna" e allora via nelle valli Bresciane.

Comunque bei tempi.

Inviato
2 minuti fa, giaga ha scritto:

Non so che di voi ci è stato

io. confermo che era tipo un lager.

Inviato
37 minuti fa, audio2 ha scritto:

il repellente per sanguisughe

mosquitos come da noi, sanguisughe mai viste

Inviato

nelle intenzioni sarebbe stata una battutona.

spersanti276
Inviato

@audio2 ...non me ne parlare.

Due estati a Dobbiaco (un mese ogni volta). Mangiare poco e male, signorine addestrate a Dachau (usavano il frustino), marce forzate al ghiacciaio in calzoncini corti.

Grazie ENPAS.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione