Vai al contenuto
Melius Club

La "villeggiatura"

spersanti276

Messaggi raccomandati

Inviato

il posto era sponsorizzato dalla parrocchia, anche se quelli del subappalto erano laici. 

zona parco della lessinia dal lato di vicenza, però si spendeva poco* con i figli un paio

di settimane fuori dalle balle, anche i genitori avevano diritto a riposare.

* la questione del cibo l' ho rimossa psicologicamente, perchè ricordo quello che mangiavo

all' asilo a 4 anni cioè roba immonda ma non ricordo per niente cosa mangiavo in colonia a 10/12,

tranne la colazione a caffelatte dove cercavo di mangiare più fette possibili di pane per sopravvivere.

manco in un gulag.

spersanti276
Inviato

@audio2 caffelatte allungato...

E gli orrendi 'fruttini' Massalombarda.

🤮

Inviato

si caffellate, il colore era quello , sarà stato orzo con latte e il 50 % di acqua.

fruttini e burro zero, risparmiavano ( = facevano la cresta ) su tutto.

• Haha 1
Inviato

Io fino agli 11/12 anni di villeggiature non ne ho mai fatte.

Semplicemente ci vivevo in villeggiatura.

Si perché ho sempre adorato il mio paese in qualsiasi stagione.

Se si può chiamare villeggiatura erano le 2 o3 settimane che passavo con i nostri mezzadri che chiamavo zii (Elide e Pietro).

Poi mi hanno deportato a La Spezia e allora si che facevo la villeggiatura: Tornavo al mio paese.

Inviato

C'era una famiglia vicina di casa (molto vicina) che finché avevano un solo figlio, si recavano in villeggiatura come segue: Lambretta Li150 con 2 valigie sopra ruota di scorta, genitore 1 alla guida su sella 1, genitore 2 passeggero su sella 2, figlio (dai 3 ai 5 anni)  in piedi sulle pedane tra le gambe di genitore 1.  Percorso km130, valico a 1300m slm, ultimi 6 km strada in terra battuta.   Quando è arrivato il figlio2 hanno comprato una fiat 850  (detta "la macchina del mal di testa" per il perfettibile comfort acustico) e si sono imborghesiti: Andavano in villeggiatura caricando anche la gabbia del canarino, vezzo snob arrivato assieme all'auto. 

Inviato

Ford taunus 1100 verde, sdraiato dietro sul lunotto, sino alla prima frenata brusca.

• Haha 1
Inviato
39 minuti fa, audio2 ha scritto:

fruttini e burro zero, risparmiavano

Anche il panino con pane di 3gg e due fette di spessore monomolecolare di "salame ungherese" brand "collizzolli" con budello in puro nylon era una fondamentale tappa di formazione per gli italici virgulti affidati alle sacre colonie...

• Haha 2
Inviato
9 ore fa, spersanti276 ha scritto:

Tanti partivano addirittura ad inizio giugno od ai primi di luglio e tornavano a metà

gli unici che possono godere di 3 mesi di ferie sono i dipendenti scolastici  

non per niente erano tra i piu' affezionati campeggiatori  

Inviato

Ebbene, sì! Confesso che, prima di venire a trascorrere il resto dell’estate nelle Langhe, andavo, per tre settimane, con mia madre e i miei tre fratelli, a Riccione, in viale Ceccarini, nel solito hotel vicino a piazzale Roma. Mio padre, biondo e di pelle chiarissima, ci raggiungeva solo i fine settimana e veniva pochissimo in spiaggia ma si scottava lo stesso a partire dal dorso dei piedi. E noi lo prendevamo in giro….

Io sono cresciuta con una compagnia di amici molto simpatica e numerosa e quelle vacanze erano meravigliose e piene di amori, batticuori e canzoni estive! Giorni davvero felici a giocare, ad andare al luna park o in tandem , al minigolf, ai trampolines e poi, la sera, anche a ballare o… in spiaggia. Quando il bagnino Rodolfo ci avvisava della bassa marea, ci trovavamo alle 6 per vedere l’alba e raccogliere conchiglie. Altre volte facevamo il bagno a mezzanotte o andavamo a mangiare la pizza volante di Pino. Quando partivamo, sempre con il treno, i miei amici venivano in gruppo a salutarmi: mi regalavano un Topolino, un portachiavi, un fischietto con su scritto: « se mi vuoi, fischia!» e altri oggettini che tenevo preziosi come i braccialettini e le collanine. E io piangevo come una fontana… aspettando e sognando già  le vacanze del prossimo anno… Ma poi, nelle Langhe, trovavo l’altra compagnia di villeggianti e la vacanza continuava. Sono stata fortunata, lo riconosco e non lo nego. 

• Thanks 1
Inviato

Metropolitana Roma Ostia al mattino rientro a ora di pranzo per spaghetto al pomodoro fatto trovare da mia madre, pennica e gelato vespertino prima di cena. Queste le mie vacanze fino a 23 anni

• Melius 1
Inviato

Da anni 0 in poi, un mese qui.dal 13 giugno al redentore. Fino ad anni 16

AA94003C-2E7C-4392-A18D-6F37E72F824B.jpeg

Schelefetris
Inviato

a proposito di villeggiature estive: Buon Ferragosto a tutti 😄

come di rito noi oggi si rimane a casa fino al tramonto, poi a casa di amici qui vicino per cena e soprattutto dopocena 😄 

• Thanks 1
Inviato

Io auguro soprattutto un Ferragosto sereno. Di questi tempi è già molto. 
Se poi lo si trascorre in salute e in buona compagnia è il massimo. Non è per tutti così, purtroppo: a loro un abbraccio speciale e di cuore. 😍

Inviato
15 ore fa, garmax1 ha scritto:

Comunque a me questi amarcord dove tutto era meglio di adesso li trovo veramente vecchi dentro

Ma a mio avviso non dobbiamo sempre ragionare con il  "meglio prima" io ad esempio non rimpiango quei tempi, ma cosa c'è di strano nel ricordarli? Poi almeno per parte mia non mi sento vecchio, i miei 65 li porto bene, ma cominciano ad essere  una bella carica 😁 da portare, vivere di ricordi mai, ma neanche abiurarli. E poi comunque detto qui in confidenza tra noi ultrasessantenni, prendiamo coscienza  che nel venire vecchi non c'è niente che migliori.😁

Inviato
7 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

detto qui in confidenza tra noi ultrasessantenni, prendiamo coscienza  che nel venire vecchi non c'è niente che migliori.

Non sono d'accordo.

Si da' meno importanza alle donne e più alla convivialità.

E' un miglioramento.

Inviato

Vabbè, sta a guardà il capello.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge