Vai al contenuto
Melius Club

Servizio pulizia dischi

Summerandsun

Messaggi raccomandati

Summerandsun
Inviato

Buongiorno e buon Ferragosto a tutti,

Esiste qualche negozio che effettui pulitura o lavaggio dischi? Possibilmente Emilia o regioni limitrofe.

Ho la necessità di pulire circa 150 vinili. Non ho né lo spazio né l'attrezzatura necessarie (il tempo...non lo nomino nemmeno).

Grazie a tutti

Summerandsun
Inviato

@rock56 grazie mille. Ci sono stato tempo fa. Non sapevo che facesse questo servizio. Lo chiamerò sicuramente 

Inviato
36 minuti fa, Summerandsun ha scritto:

Ci sono stato tempo fa.

Quando entri la macchina è sullo scaffale a destra,  prima dei vinili👍

Inviato

Scusa se mi permetto pero Calcolando circa 2 euro a disco  sono 300 euro ,  una lavadischi manuale  knosti  ti costerebbe circa 80 euro liquido incluso . e per quanto riguarda il tempo per lavarli   e più o meno e lo stesso chi ci impieghi  a prendere i dischi caricarli in macchina  recarti al negozio scaricarli e  tornare a casa ,per poi  il giorno dopo fare la cosa inversa cioè tornare a riprenderli .  

Inviato
1 minuto fa, Lamberto65 ha scritto:

una lavadischi manuale  knosti 

Non credo sia la stessa cosa che lavarla con una macchina a ultrasuoni... ho scritto "credo" perché non ho mai usato la knosti. 

Inviato

@rock56 Ho usato la Knosti fino a poco tempo fa.  Ora uso una lavadischi ad ultrasuoni e nella mia esperienza è superiore (qualche LP che, dopo lavaggio con Knosti era pronto per uso frisbee, è tornato ascoltabile :classic_biggrin:).

La mia macchina non è niente di esoterico e costa una frazione di Audiodesk e simili, risparmio molto tempo rispetto a quanto facevo prima dovendo girare i manualmente i vinili nella Knosti. Qui ci pensa un motorino per cui mentre la macchina lavora posso fare altro; oltretutto se ne possono lavare 4 alla volta contro il singolo LP delle lavadischi manuali o di marchi costosi.

Diciamo che a un costo inferiore al lavaggio dei tuoi LP ti compri una cosa come questa:

https://www.amazon.it/gp/product/B091DQ69RC/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o06_s00?ie=UTF8&psc=1

Che poi ti resta e puoi lavarne altri :classic_biggrin:

Ovviamente devi decidere tu se il tempo da dedicare al lavaggio è comunque troppo (ne lavo una quindicina in circa un'ora)

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, fastdoc ha scritto:

Ovviamente devi decidere tu se il tempo da dedicare al lavaggio è comunque troppo (ne lavo una quindicina in circa un'ora)

Secondo me conviene l'acquisto,  io non l'ho fatto per questioni di spazio e quando ho iniziato a lavarli ho pattuito un prezzo che mi è convenuto avendo un numero elevato.@Summerandsun vedi cosa conviene fare👍

• Thanks 1
Summerandsun
Inviato
Il 17/8/2022 at 07:11, andrea.n ha scritto:

Planet Music a Reggio Emilia 

Ci andavo tanti anni fa ad acquistare i dischi. Ci sono tornato qualche tempo fa ed era chiuso per incidente stradale del negoziante. Spero nulla di grave. Ogni tanto passo a Reggio. Darò un'occhiata 

Summerandsun
Inviato
12 ore fa, rock56 ha scritto:

io non l'ho fatto per questioni di spazio e quando ho iniziato a lavarli ho pattuito un prezzo

È esattamente come la mia situazione e pensavo di agire proprio come te.

Hanno sicuramente ragione @Lamberto65 @fastdoc a consigliare qualche macchina lavadischi per un numero di pezzi alto, solo che il discorso sullo spazio è fondamentale. Aggiungi pavimento in legno non trattato (maledetto me e quando l'ho scelto)...non armeggerei volentieri con solventi o detergenti.

Inoltre, vedo nei video dello knosti che l'etichetta dei dischi di bagna. Siamo sicuri che non si rovini?

Inviato

@Summerandsun è rimasto chiuso per due mesi causa incidente del proprietario (Emanuele)...riapre finalmente questo sabato.

• Thanks 1
Inviato
8 ore fa, Summerandsun ha scritto:

vedo nei video dello knosti che l'etichetta dei dischi di bagna

No, io non li bagnavo, e comunque mai rovinati

• Melius 1
  • Thanks 1
Summerandsun
Inviato
3 ore fa, Coltr@ne ha scritto:

hummiguru

Bella questa soluzione. Costosa ma bella

Come si comporta con le ditate grasse? L'acqua distillata non scioglie i grassi. Bastano gli ultrasuoni o occorre poi comunque lavare con detersivo, o alcol isopropilico, o altro?

Inviato

Ho la knosti da una decina di anni non so se hanno migliorato ma sulla mia le etichette un po' si bagnano.

Ad ultrasuoni c'è ora attivo un progetto su kickstarter e ne ho ordinata una ultrasuoni ed acqua distillata.

A 149$ spedita rimangono pochi posti fine anno dovrebbero iniziare le spedizioni.

https://www.kickstarter.com/profile/1780568218/created?ref=nav_search&result=user&term=VinylSonic

Molto simile alla hummiguru.

• Thanks 1
  • Confused 1
Summerandsun
Inviato
8 minuti fa, redpepper ha scritto:

sulla mia le etichette un po' si bagnano.

Dai video anche recenti si vedono le etichette bagnate. Non so se poi si rovinino o se una volta asciutte non si noti nulla