Vai al contenuto
Melius Club

Reddito di cittadinanza chi è a favore e chi contrario?

Messaggi raccomandati

Inviato

Io sono a favore ma soprattutto sono a favore che sia una misura di sostegno diretta e che non divenga indiretta cioè un regalo a Confindustria. La domanda è secca al netto del fatto che debba essere migliorato e che rimanga un aiuto diretto alle persone che ne hanno bisogno.

Inviato

Non ho detto né che sia perfetto né che sia migliorabile, ma solo se si è favorevoli o contrari allo stesso e che rimanga una misura di aiuto diretto. Davo per scontato che si debba migliorare ma non abolire.

briandinazareth
Inviato

come principio sono d'accordo, anche perché ci avviamo verso un mondo dove sarà sempre più necessario.

sui modi ho moltissime riserve.

Inviato

Favorevole, ma con controlli seri, e chi trasgredisce, mazzate.

Inviato

Sono contrario!
Per alcuni, è la scusa per non lavorare, o lavorare in nero e prenderlo. 

Non parliamo di coloro che lo percepiscono e non ne hanno il diritto. 
Da abolire, meglio alzare il salario minimo. 

Inviato
55 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

persone che ne hanno bisogno.

La chiave e’ questa.

Se io non lavoro e non ho nulla “ne ho bisogno”.

Chi me lo fa fare di andare a lavorare se lo stato mi fa dono di 800 euro al mese ?

Mi prendo gli ottocento e lavoro quando e come mi va, al nero.

Fine della storia.

• Melius 1
Inviato

Purtroppo, almeno in Italia, non è facile capire chi ne ha diritto e chi no.

Ad esempio, uno che evade le tasse al 100%, ne ha diritto.

Ci vorrebbero i controlli?

Ma se non riescono a trovare un evasore al 100% ...

Contrario ... riprovate con qualcosa di più "sano".

Inviato
46 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

ma solo se si è favorevoli o contrari allo stesso e che rimanga una misura di aiuto diretto

La domanda è mal posta perché gli strumenti “diretti” a sostegno di chi non “può” lavorare (ad esempio gli invalidi) oppure “tampone” quando uno ha perso il lavoro già ci sono (c’e la cassa integrazione e c’è un assegno per due anni per chi perde lavoro per qualsiasi motivo).

Quindi un “aiuto diretto” a chi potrebbe lavorare (non e’ invalido) ma non vuole farlo non ha nessun senso.

E’ un incentivo al lavoro nero, al fancazzismo e alla criminalità.

Perche’ il criminale abituale e’ quello che non lavora (o meglio, lavora come criminale) risulta povero e quindi e’ il candidato perfetto per prendere, tra un colpo e l’altro, pure questo assegno.

• Melius 2
Inviato

Contrario, quando si legge di elevati punti percentuali di truffatori/approfittatori sugli aventi diritto, vuol dire che il sistema non funziona.

Inviato

Tutte le obiezioni fin qui poste sono infondate e/o basate su false informazioni. Ne è stato ampiamente discusso non molto tempo fa.

Inviato

Leggo che chi è per l'eliminazione lo è soprattutto per gli abusi e le truffe delle persone che lo percepiscono senza averne diritto. Si combattano gli abusi, mi sembra molto semplice. Non è che domattina perché ci sono molti evasori fiscali qualcuno pensa di eliminare il profitto. Mi colpisce molto l'asimmetria del trattamento tra ricchi e poveri, e anche se non è una novità non riesco mai a farmene una ragione.

• Melius 1
Inviato
2 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

Si combattano gli abusi, mi sembra molto semplice.

In effetti sarebbe sempre la cosa più semplice colpire gli abusi, le infrazioni od i reati senza fare accuse demagogiche verso intere categorie, eppure sull’evasione questo tipo di comportamento demagogico è la norma specie da parte di alcuni, in genere su questi argomenti ci si regola secondo la propria visione politica, l’oggettività è bandita.

• Melius 1
Inviato

@31canzoni Qui l’asimmetria tra ricchi e poveri, non c’entra niente, qui la questione è tra chi paga le tasse e chi vive alle spalle dello stato, (ovvero nostre) con l’assistenzialismo o peggio frodandolo.
I poveri si aiutano dandogli le opportunità di trovare lavoro non dandogli i soldi per stare a casa o lavorare in nero. 

• Melius 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge