Vai al contenuto
Melius Club

Triangle Borea

saltato

Messaggi raccomandati

Inviato

@Gici HV passano i giorni e rimango sbalordito dall' evidente sinergia tra le antal 40 e questo nad c388(preso usato ad un prezzo "ridicolo"),tanto che quando uscirà da casa mia,a questo punto,sarà solo ed esclusivamente per un upgrade della stessa casa,c399 o c658+298, così da poter sfruttare anche l implementazione dirac.

Inviato

@yukatan non è un interpretazione sbagliata,dipende da che lato la si vede.

Prima di loro ho avuto harbeth c7xd e klipsch heresy, diffusori nuovi da più di 4 Mila (!)euro di listino, rispediti al mittente.

Le antal 40 rimarranno a lungo nel mio salone, spostandole ogni tanto per togliere la polvere da sotto.

• Melius 1
  • Thanks 1
Ultima Legione @
Inviato
Il 6/8/2023 at 21:25, Andrew ha scritto:

passano i giorni e rimango sbalordito dall' evidente sinergia tra le antal 40 e questo nad c388

L'ambiente d'ascolto dove hai le Triangle Antal 40th è il medesimo dove avevi le Canton Reference 9K?

Inviato

@Ultima Legione @ Ciao,si esattamente,sembra di aver cambiato il salone,invece ho solo cambiato i diffusori, sicuramente più economico 😂

Ultima Legione @
Inviato
5 minuti fa, Andrew ha scritto:

esattamente,sembra di aver cambiato il salone,invece ho solo cambiato i diffusori, sicuramente più economico 😂

😁😁

Avendo quindi risolto felicemente i problemi dei Bassi lunghi e troppo esuberanti che lamentavi, cosa puoi dirmi e come descrivi le ottime Reference 9K anche in relazione alle Antal 40th?

.

Inviato
1 ora fa, Andrew ha scritto:

Ciao,si esattamente,sembra di aver cambiato il salone,invece ho solo cambiato i diffusori, sicuramente più economico 😂

Interessante, veramente incuriosito da questi diffusori a me ad oggi sconosciuti. Comunque complimenti @Andrew goditi gli ascolti 👍

Inviato

@Ultima Legione @ non sono bravo a descrivere le caratteristiche dei diffusori,posso però parlarti delle mie sensazioni.

Ho trovato le canton molto lineari e composte, equilibrate,con nessuna gamma prevalente sull altra.Pero alla fine non fanno per me,stesso discorso per le harbeth c7xd che ho avuto, onestamente non mi emozionano e non mi divertono,che è quello che veramente cerco in un diffusore e che sto trovando nelle triangle,sarà per le meravigliose medie e per la discesa in basso....

C'è da dire che passai più tempo a cercare di risolvere code e rimbombi che ad ascoltare musica(il mio hobby principale).

A proposito di questo ancora non capisco perché in riviste specializzate,ed anche sui forum,si continui a sostenere che il reflex posteriore,sia alla stessa stregua di altri condotti.

• Thanks 1
Inviato

@yukatan se sei di Roma, dintorni,o ci passi,te le faccio ascoltare volentieri.non farti problemi le volessi provare 

• Thanks 1
Inviato
4 ore fa, Andrew ha scritto:

A proposito di questo ancora non capisco perché in riviste specializzate,ed anche sui forum,si continui a sostenere che il reflex posteriore,sia alla stessa stregua di altri condotti.

Cosa cambia

ps: stai confrontando due tubi che "a vista" sembrano uguali in posizione opposta ed imputi le differenze alla sola differenza "a vista", uno davanti uno dietro.

Errore, quei due tubi differiscono sicuramente nella frequenza di risonanza e nell'altezza da terra.

IMHO la differenza avanti, dietro è la meno responsabile.

Se non ho intuito a cosa ti riferisci chiedo venia.

pps:Mi correggo, son talmente diversi quei due diffusori che hai voglia ad elencare i modi eccitati della stanza

Inviato
10 ore fa, Andrew ha scritto:

ancora non capisco perché in riviste specializzate,ed anche sui forum,si continui a sostenere che il reflex posteriore,sia alla stessa stregua di altri condotti.

Bastano 5 cm di spazio o poco più dalle pareti e la bolla generata dalla lunghezza d’onda della gamma bassissima (larga metri) si espande in tutta le direzioni invadendo la stanza. Quindi reflex dietro o davanti non cambia nulla.

Cambiano invece le interazioni in gamma medio bassa, quelle si che sono maggiormente influenzate dalla vicinanza delle pareti (es 1 metro VS 20 cm).
In sostanza, nell’avvicinare un diffusore a muro, bisogna preoccuparsi di come suona in generale, non di dove hanno posizionato il reflex. 

Inviato
14 ore fa, Andrew ha scritto:

se sei di Roma, dintorni,o ci passi,te le faccio ascoltare volentieri.non farti problemi le volessi provare 

Ti ringrazio per la tua disponibilità, si sono vicino a te (Viterbo), appena ho l’occasione ti contatto e se non ci sono problemi organizziamo, grazie ancora

Inviato
13 ore fa, FedeZappa ha scritto:

sostanza, nell’avvicinare un diffusore a muro, bisogna preoccuparsi di come suona in generale, non di dove hanno posizionato il reflex. 

Dando per buona questa affermazione,un punto a favore delle antal,che pur essendo di generose dimensioni,si sono perfettamente inserite nel mio critico ambiente di 16 mq scarsi

@yukatan quando vorrai/potrai fammi sapere 

• 3 mesi dopo...
Inviato

Salve a tutti, 

Posseggo da circa un anno e mezzo una coppia di Triangle Antal Ez che piloto con un unison research unico secondo o, in alternativa, con uno Yamaha ax1070. Devo dire che con l'unico l'accoppiata è ottima in quanto la vivacità dei diffusori è mitigata da un suono di assoluta qualità e equilibrato come quello dell' unico. Mi manca però un po' di quella spinta che trovo nel colossale panzer yamaha. Con lo Yamaha il basso è più presente e le alte frequenze sembrano ancora più dettagliate rispetto a quelle che si sentono con l'unico. Assolutamente grezzo, meno raffinato e musicale, ma credo che il confronto dimostri che forse le triangle avrebbero bisogno di più corrente rispetto ai seppur buoni 105W per canale dell'unico. Chi le ha cosa mi dice? Ora il punto quale è? Sicuramente l'unico è un ottimo amplificatore e le antal ottimi diffusori, ma mi chiedo se sia l'accoppiata vincente... Ci sto ancora lavorando. Ho un piccolo ambiente, non ho bisogno di tanta pressione sonora, cerco piuttosto ricchezza e qualità. A tal riguardo l'unico risulta a volte un po' troppo morbido per così dire. Grazie e buona musica. 

Inviato

@Andrew Salve, ho postato un commento a riguardo e ho visto dopo il suo. Che mi sa dire di unico + antal in relazione alle mie osservazioni? Grazie. Saluti. 

Inviato

Più che corrente e l'unison che manca di risoluzione,troppo tranquillo ..le triangle vogliono trasparenza e ampli meno colorati

• 3 mesi dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti

Ho un ambiente di 4x2 metri con i diffusori posizionati sul lato corto (distanza tra essi 1,80 metri - distanza punto di ascolto 2 metri)

Mi intertesserebbero le Triangle BOREA BR08 (tre vie), ma ho un dubbio che nella dimensione stanza, posizione e distanza di ascolto siano "eccessive". Se scegliessi le BR07 che è un 2 vie e mezzo sbaglio?

Al momento posso pilotarle con un Marantz PM8006 (l'ampli non lo posso cambiare, almeno adesso)

Inviato

@AndreaCD

sono esagerate entrambe. Ti consiglio una coppia di Epos k1 che vedo nell’usato a 380€, dichiarate per pari al nuovo, per almeno 5 motivi:

- con l’usato rischieresti meno a livello economico in caso di rivendita, hai un ambiente molto particolare 

- sono estremamente equilibrate, senza gamme in evidenza

- sono molto poco intrusive a livello di posizionamento 

- sono facilmente pilotabili, non si può dire la stessa cosa per molti modelli di Triangle

- puoi sempre aggiungere un sub in seconda battuta.