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Melius Club

I vantaggi di avere un solo ingresso e di una sola uscita in un preamplificatore linea


Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, mariovalvola ha scritto:

bimbominkia audiofili.

Bimbo mooolti anni fa.

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Inviato

Non entro nel merito ingegneristico perché sono ben lungi dall'averne le competenze e in più (essendo al lavoro circondato da ingegneri elettronici) sono consapevole delle innumerevoli variabili in gioco.

Parlo della metodologia dove sono più preparato.

Ragazzi, un prototipo X inserito in un impianto Y a suonare software Z in un ambiente K, che risulta più o meno "ruffiano" all'ascolto...

Sappiate che il valore di questo test è zero spaccato. Poi, vogliamo crederci, la passione è del cuore non del cervello, va benissimo.

Ma che non se ne desuma una qualche sorta di regola oggettiva, per carità. 

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Inviato

Appunto. Dire che su un circuito è stato sostituito un trasformatore con un condensatore e se ne sono verificati i cambiamenti equivale a fare disinformazione. Perché non ci scordiamo che in questo forum ci sono sicuramente persone con una certa esperienza, ma anche persone meno esperte che potrebbero essere fuorviate.

 

G

P.S. comunque siamo OT da parecchio, si era partiti con "un solo ingresso" restiamo su quello, sempre che ci siano nuovi spunti altrimenti chiudo che di amenità ne ho già lette parecchie..

 

Inviato
5 ore fa, appecundria ha scritto:

Ragazzi, un prototipo X inserito in un impianto Y a suonare software Z in un ambiente K, che risulta più o meno "ruffiano" all'ascolto...

Sappiate che il valore di questo test è zero spaccato. Poi, vogliamo crederci, la passione è del cuore non del cervello, va benissimo.

Ma che non se ne desuma una qualche sorta di regola oggettiva, per carità. 

@appecundria eppure tante prove vengono svolte in questo modo. Anni fa Mozzi confrontò l'AR ref 3 con lo Spectral dmc 30 SL II (recensione su FdS) e scrisse chiaramente che la tromba (che lui suonava) spernacchiava come doveva essere con lo Spectral (ma non con l'Ar). Quindi l'esito della prova in sintesi per lui fu: Spectral più reale, Ar più ruffiano. Maurilio Della Noce progettista dei primi Am audio approntò in azienda due finali identici, uno con la controreazione out/in, l'altro senza. Gli invitati all'ascolto dissero che suonava meglio quello senza controreazione (Della Noce era convinto del contrario; l'episodio venne raccontato dal patron di Am audio in un intervista pubblicata su Ar; la si può leggere anche sul loro sito). In passato parecchi cantinari mi hanno proposto a richiesta i TU per i loro preamplificatori linea, scrivendolo anche sul sito. Pertanto non ci vedo nulla di anormale nella prova che ho raccontato; è chiaro che non si monta il TU come se fosse un banco di memoria  in una motherboard; è lapalissiano che il progetto va rivisto con ulteriori modifiche e nuove misure; l'ho dato per scontato ma hai ben capito che in questa discussione c'è qualcuno che mi provoca costantemente ma io so resistere benissimo alle provocazioni (ormai c'ho fatto il callo in questo forum). Riguardo al TU converte il segnale in campo magnetico per poi riconvertirlo in segnale: un passaggio pesante che certamente deteriora il segnale e che non avviene se sostituiamo il TU con il condensatore d'uscita (parlando sempre del preamplificatore; in un finale il TU diventa una necessità se non si crede nella superiorità della tecnologia OTL).

Inviato
7 ore fa, mariovalvola ha scritto:

Confermando gli autorevoli e vissuti pareri di @walge

@mariovalvola

autorevole chi? Ma ti rendi conto che cosa ha scritto? 

 

"Già spiegai a suo tempo che la batteria dello Zanden oltre a polarizzare la griglia ne accoppia il segnale e funge da condensatore.

 

A parte il fatto che a me non ha spiegato nulla (continua a confondermi con qualcuno) una batteria non potrà mai avere la stessa funzione di un condensatore d'accoppiamento perché non ha un riferimento a massa,quindi elimina il rumore residuo tipico della massa. Come fa quindi a considerarlo un emulo del condensatore? Perché non te lo fai spiegare dettagliatamente, visto che quando scrivo io centellini ogni mia affermazione; invece ogni imprecisione di Gentilucci deve passare in questo forum per verità assoluta perchè scrive sulle riviste e quindi è autorevole a priori (il male dell'Italia: conta più il titolo che il pensiero). 

 

7 ore fa, mariovalvola ha scritto:

Cos'è "una tensione a riposo"? il rumore?

qui mi stai provocando, quello che ho scritto è fin troppo chiaro.  

 

7 ore fa, mariovalvola ha scritto:

La distorsione, a che ampiezza del segnale e soprattutto su quale carico? Come l'hai messa tu, non vuole dire nulla. 

La larghezza di banda, è funzione anche dell'impedenza d'ingresso del finale essendoci un condensatore di mezzo. Se non scrivi nulla a tal proposito, navighiamo nella nebbia.

  

Il limite della THD su tutta la banda audio è stato misurato con 6v rms d'uscita. Per l'impedenza del finale devo chiedere all'ingegnere, perché non so che usa in laboratorio.

 

8 ore fa, mariovalvola ha scritto:

P.S. cosa è la "resistenza di off-set"?

 La resistenza di bias. Se la si elimina viene a mancare anche la costante di tempo, potenzialmente nociva al segnale. Adesso hai capito o ti serve un disegnino?  

Inviato

@joe845

permettimi però di argomentare riguardo le cose che sono state scritte nei due post precedenti

E credo che anche Mariovalvola vorrebbe dire la sua

Capisco l’Ot ma è necessario spiegare

Se no si lascia il campo libero a determinati soggetti 

 

Inviato
6 ore fa, veidt ha scritto:

io so resistere benissimo alle provocazioni (ormai c'ho fatto il callo in questo forum).

Contento tu…errare è umano, perseverare è diabolico…😂😂😂

Inviato
1 ora fa, walge ha scritto:

permettimi però di argomentare

Secondo me sprechi il tuo prezioso tempo, Walter: è una battaglia persa a priori, pretendere di riuscire a ragionare alla pari con qualcuno che come avatar si è scelto un personaggio dei fumetti che si autodefinisce "l'uomo più intelligente del mondo" e si paragona a Ramsete II e Alessandro Magno! 😂

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Inviato

Punto 1

La batteria che polarizza la valvola .

In attach un setup velice di una batteria messa in serie ad un segnale.

Il generatore è un AudioPrecision ( uno dei die che ho) , il carico è la sonda dell'oscilloscopio.

Il coccodrillo rosso è il segnale in input alla batteria

La seconda foto è presa dal'oscilloscopio, due tracce la gialla è l'input la viola è l'out

Come vedete sono identiche; sono sfalsate per far vedere meglio ma la scla è la medesima.

Nota: potete vedere una spuria costante realtiva al segnale in input; questo è dovuto alla setup veloce e al fatto che nell'angolo del lab che mi sono ricavato in montagna dove ho portato una piccola parte del mio lab di Roma, non ho ancora messo a punto la terra della alimentazione dedicata agli strumenti.

 

IMG_2430.JPG

IMG_2431.JPG

Inviato
7 ore fa, veidt ha scritto:

tante prove vengono svolte in questo modo. Anni fa Mozzi confrontò l'AR ref 3 con lo Spectral dmc 30 SL II (recensione su FdS)

Con tutto il rispetto per Mozzi, non è certo uno scienziato, anzi.

 

Mozzi, come tutti i recensori e con tutti i limiti del caso, ha confrontato due prodotti finiti, di serie, figli di due filosofie progettuali differenti.

 

Non è lo stesso che cambiare un singolo componente in un prototipo.

 

Ma in entrambi i casi non se ne può desumere una regola universale. Poi, ripeto, vogliamo farlo va benissimo, dove c'è gusto non c'è perdenza.

Inviato
39 minuti fa, Tronio ha scritto:

sprechi il tuo prezioso tempo,

Un momento! Esistiamo anche noi lettori silenziosi, vogliamo sapere se il colpevole è il maggiordomo! 🙂

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Inviato

@appecundria aspettiamo di vedere il candelabro, o l'attizzatoio del camino.

Anche una mazza da golf può delineare la scena del crimine.

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Inviato
8 ore fa, veidt ha scritto:

A parte il fatto che a me non ha spiegato nulla (continua a confondermi con qualcuno)

Forse Orsa99?…🤔

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Questa discussione è chiusa.

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