walge Inviato 24 Agosto 2022 Inviato 24 Agosto 2022 @joe845 ciao sai quale è il vero problema? Sono le affermazioni perentorie senza una chiara descrizione precisa e puntuale ( ma l’ho già detto) E poi l’ortodosso non c’entra Ora non posso più avanti descriverò i punti più importanti e che non sono stati considerati nel contesto di questo thread
Amministratori vignotra Inviato 24 Agosto 2022 Amministratori Inviato 24 Agosto 2022 13 ore fa, walge ha scritto: Ma viene buttata lì, così sta a chi ne sa di più divulgare la conoscenza, anche se si parlasse davanti ad un muro. Ma il presupposto è l'autorevolezza e non l'autoritarismo o peggio lo sfoggio di conoscenza fine a se stesso. Davanti ad un interlocutore "saccente" basta argomentare pacatamente. La vera conoscenza emerge sempre, basta utilizzare la forma adeguata. spero di essere stato chiaro. In Melius ci teniamo che tutte le discussioni, anche quelle più accese, restino nei canoni del rispetto e della buona educazione. 1
Questo è un messaggio popolare. mariovalvola Inviato 24 Agosto 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 24 Agosto 2022 21 ore fa, veidt ha scritto: Con un solo tubo hai tanti vantaggi, anche quello di liberarti dell'accoppiamento delle valvole, un incubo per chi ama il suono delle valvole NOS. Questa è una frase criptica soprattutto se scritta prima di quest'altra. 15 ore fa, veidt ha scritto: non ho mai trovato tubi NOS con sezioni non identiche tra loro almeno di quelli che ho fatto misurare. Solitamente le NOS o le NIB non presentano di questi problemi; se invece valutiamo l'acquisto di tubi già usati magari in configurazioni ad un solo triodo. La realtà che vedo io, per quanto ovvio, è diversa. Pensare al NOS come a una categoria omogenea dimostra un'ingenuità che, a essere educati, risulta priva di senso A volte, trovi una vicinanza dei parametri. Altre volte no. Certe produzioni sono più accurate, altre no. Essere così perentori senza indicare nulla, non è corretto. @indifdpotrebbe dire la sua a tal proposito. Per le valutazioni espresse sul circuito, più che una foto dello stampato, sarebbe stato meglio vedere uno schema. 4
Ashareth Inviato 24 Agosto 2022 Inviato 24 Agosto 2022 16 ore fa, veidt ha scritto: Solitamente le NOS o le NIB non presentano di questi problemi; se invece valutiamo l'acquisto di tubi già usati magari in configurazioni ad un solo triodo... Posto che l'utilizzo di un solo triodo non e' frequentissimo (ma effettivamente accade), il drift di valori che ci puo' essere tra le due sezioni di un doppio triodo con l'utilizzo e' una cosa estremamente comune pure nei tubi NOS. Parti con un triodo che sembra con le sezioni perfettamente accoppiate (ma con un po' di selezione questo e' possibile sia con tubi NOS che moderni, eh; e poi non e' che sistematicamente i tubi NOS siano perfetti...) e dopo un po' che lo usi le sezioni vanno ognuna per conto suo. Ho usato anch'io una singola ECC82 in un ampli stereo, faceva lo stadio di ingresso in un finale a tre stadi con la 211: la scelta della ECC82 e' stata semplicemente perche' ne avevo una sciolta che mi avanzava 🙂 1
Ashareth Inviato 24 Agosto 2022 Inviato 24 Agosto 2022 1 ora fa, mariovalvola ha scritto: Per le valutazioni espresse sul circuito, più che una foto dello stampato, sarebbe stato meglio vedere uno schema. Questo sarebbe stato interessante in effetti. Anche se il thread non e' specificamente sulla tipologia di quel pre ma sull'uso di un'ingress/uscita soltanto.
Membro_0020 Inviato 24 Agosto 2022 Inviato 24 Agosto 2022 4 ore fa, maxxx ha scritto: Allora... è un po'complicato e l'antitesi del minimalismo...ma tant'è! Sorgente-streamer: Minidsp SHD modificato con alimentazione lineare. L'SHD ha due uscite stereo: una (L-R) non viene elaborata da DSP, l'altra (L-R) viene corretta in digitale perché destinata alla parte bassa dei diffusori (fino a 120 hz). Sample Rate Converter: Lake People SRC F422, con due moduli in modo da gestire due segnali Spdif. Devo fare il downsampling 96-48 perché i DAC accettano solo fino a 24/48 DAC: due Accuphase DC91 PRE: Aurion custom a 4 canali, completamente bilanciato, senza selettore ingressi Finali: 4x MBL 8011AM Diffusori: MBL 116E In pratica sono due catene stereo che lavorano in parallelo, una con un segnale non elaborato, che va dal medibasso in su, e l'altra con il segnale DSPizzato che va ai woofer. L'ho fatto perché non ho trovato completamente trasparente il segnale che passa dal DSP, Interessante e condivisibile. Grazie. Forse una ulteriore evoluzione potrebbe essere l’eliminazione del Lake People e la sostituzione dei DAC con modelli che possano accettare in ingresso segnali digitali a frequenze più elevate. Forse inoltre si potrebbe inserire un master clock vista la numerosità degli apparecchi digitali.
Questo è un messaggio popolare. indifd Inviato 24 Agosto 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 24 Agosto 2022 2 ore fa, mariovalvola ha scritto: Pensare al NOS come a una categoria omogenea dimostra un'ingenuità che, a essere educati, risulta priva di senso A volte, trovi una vicinanza dei parametri. Altre volte no. Certe produzioni sono più accurate, altre no... Confermo, per l'esperienza che ho acquisito misurando centinaia di valvole nella famiglia E88CC più altre di altre tipologie fra le storiche direi che: a) TFK stabilimento di Ulm (ho misurato poche valvole di Berlino: ECC83 e poco altro) aveva la selezione in uscita con standard più rigorosi (probabilmente anche gli standard di produzione interni più alti) misurate con Funke W19S, poi anche a volte confermate da Amplitrex e Sofia, due sulle prime 16 TFK E88CC/E188CC che avevo acquistato (senza nessuna esperienza NB e senza valori dichiarati dai venditori ebay danesi/tedeschi a parte lo stato "nuovo/NOS") avevano misure come quella pubblicata di seguito con il Sofia (NB le due curve dei due triodi sono praticamente perfettamente sovrapposte e non distinguibili, un risultato a prova di audiofilo isterico in paranoia 🤣 ) b) Siemens aveva dei standard di selezione buoni in uscita almeno nel periodo buono (anni 50 e 60), ma non al livello di TFK c) il Gruppo Philips aveva standard discreti nei suoi svariati stabilimenti sparsi in Europa, ma con meno costanza d) una E88CC che ora ha quotazioni paurose (ca 800 euro cad.) acquistata NOS con scatola sigillata (una delle poche da me) aveva i due triodi sbilanciati su emissione mA del 13% con il secondo triodo sotto la specifica della E88CC per quella percentuale, non cito il produttore europeo perché è già troppo ricercato e le sto ancora cercando ... e) Reflektor ha commercializzato con Sovtek e Electro Harmonix delle 6922 con triodi sbilanciati anche oltre il 30% e vedendo alcuni dati di misure pubblicati da venditori il problema era negli standard di qualità/costanza nel loro stabilimento russo sia nel periodo sovietico che post, NB non ho misurato le ultime produzioni loro perché non mi interessano, spero che siano migliorati con un po' di selezione in fase di commercializzazione, ma ho qualche dubbio Per citare dati e non solo parole/opinioni/preconcetti pubblico: 1) risultati test con Sofia di due TFK E88CC con triodi "gemelli", chi ha misurato le E88CC con il Sofia comprende bene quanto sia desiderabile e praticamente quasi mai raggiunto 2) test con Amplitrex (tube tester molto completo IMHO) di una ECC88 di produzione Siemens che rappresenta bene lo standard medio di Siemens fino agli anni 60 3) dati di una una Sovtek 6922 che mi sono trovato installato sul mio secondo ARC LS22 acquistato usato dove per ottenere con l'autobias (funzione dell'Amplitrex) il valore da specifica 15 mA in un triodo si è auto tarato a 0.9 vdc mentre nell'altro a 1.5 vdc e non era l'unica sulle 8 trovate NB con i triodi sbilanciati oltre al 20/25%, ovviamente tale valvola non è stata neppure regalata, ma è andata direttamente nella differenziata, NB il precedente utilizzatore invece ha utilizzato l'ARC LS22 con tali meraviglie totalmente inconsapevole perché non era in grado di leggere i dati di test che un laboratorio aveva fatto e stampato a cura del venditore precedente ... 5
mariovalvola Inviato 24 Agosto 2022 Inviato 24 Agosto 2022 @indifdgrazie. Intervento da incorniciare.
indifd Inviato 24 Agosto 2022 Inviato 24 Agosto 2022 57 minuti fa, mariovalvola ha scritto: grazie. Grazie a te e a Walge per il vostro contributo sugli aspetti tecnici basati sulle vostre conoscenze ed esperienze acquisite negli anni, i vostri post sono per me fra i più interessanti e arricchiscono il livello del forum. Ovvero io posso fare anche centinaia di misurazioni, ma per conoscere che impatto hanno sull'utilizzo delle mie elettroniche ho bisogno delle competenze/esperienza dei tecnici esperti che possono conoscere in base al circuito (per esempio del mio LS22) e all'utilizzo (per esempio con uscite in sbilanciato RCA o in bilanciato XLR) anche rispetto a controreazione e altri aspetti quanto ci sia di migliorabile o non ottimale in determinate misure di determinati set di valvole 1
mariovalvola Inviato 24 Agosto 2022 Inviato 24 Agosto 2022 @indifd quando leggo i tuoi interventi mi rendo conto di quello che mi sono perso in questi ultimi quattro decenni per motivi economici ma anche "ideologici". Amen.
Questo è un messaggio popolare. Antonino Inviato 24 Agosto 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 24 Agosto 2022 Vista tutta questa difficoltà a trovare valvole simili o con una tale variazione sui valori converrebbe forse non usarle più?😂 A meno che piaccia giocare con il provavalvole😂 4
indifd Inviato 24 Agosto 2022 Inviato 24 Agosto 2022 @mariovalvola Sono stato fortunato: a) di natura (grazie a papà e a mamma non merito mio 😁 ) oltre ad avere predisposizione per tutte le materie scientifiche, matematica e geometria in primis ho avuto sempre una "curiosità" e grande motivazione ad apprendere quello che mi interessava, processo mai terminato per fortuna b) sempre di natura sono molto "tedesco" (uno dei nomignoli che mi sono giustamente meritato fin da ragazzo) nel bene e nel male c) per oltre 20 anni ho lavorato nel knowledge management (definizione altisonante anglosassone), ovvero nella gestione (ricerca, analisi, codifica e trasferimento) della conoscenza molte volte con esperti di livello alto/molto alto nell'ambito professionale/aziendale su contenuti/aree anche molto diversificate, quindi per me il principio della competenza è sacro e nell'ambito del lavoro e non solo contano IMHO i risultati (misurabili) non le valutazioni soggettive NB Per questi motivi e altri ti ho sempre "inquadrato" (ma non sono certo il solo) come il forumer (anche quando scrivevi in altro forum) più interessante per me, massima stima da sempre
indifd Inviato 24 Agosto 2022 Inviato 24 Agosto 2022 12 minuti fa, Antonino ha scritto: valvole simili Ma secondo te con i componenti SS va meglio? 🤣🤬 1) standard richiesti da progetto 2) misure dei componenti 3) selezione e relativo costo 4) varianza e stabilità nel tempo 5) verifiche periodiche
captainsensible Inviato 24 Agosto 2022 Inviato 24 Agosto 2022 Praticamente un quasi terno al lotto quello delle valvole NOS. CS
maxxx Inviato 24 Agosto 2022 Inviato 24 Agosto 2022 @Collegatiper se non fosse che sono un feticista e i DC91 sono tra i più bei apparecchi da guardare e da sentire...l'avrei già fatto. Tanto più che il Minidsp l'ho già fatto modificare da Aurion Audio che ha rifatto gli stadi di uscita. Appena ho una giornata o due di tempo full e non fa tanto caldo faccio un bel test comparativo...setup attuale oppure saltando Lake People e Accuphase
Membro_0020 Inviato 24 Agosto 2022 Inviato 24 Agosto 2022 47 minuti fa, maxxx ha scritto: Tanto più che il Minidsp l'ho già fatto modificare da Aurion Audio che ha rifatto gli stadi di uscita. Appena ho una giornata o due di tempo full e non fa tanto caldo faccio un bel test comparativo...setup attuale oppure saltando Lake People e Accuphase Leggerei con estremo interesse il tuo resoconto del confronto fra il bis di Accuphase ed il MiniDSP modificato.
Antonino Inviato 24 Agosto 2022 Inviato 24 Agosto 2022 1 ora fa, indifd ha scritto: Ma secondo te con i componenti SS va meglio? 🤣🤬 1) standard richiesti da progetto 2) misure dei componenti 3) selezione e relativo costo 4) varianza e stabilità nel tempo 5) verifiche periodiche @indifd Non saprei, ma mi interesserebbe approfondire questo punto. Ho fatto qualche amplificatore a valvole molti anni fa' forse era più facile trovare valvole nos buone. Il punto è con gli attuali sviluppi della pre e amplificazione allo stato solido le valvole sono ancora insuperabili su certi aspetti dell'ascolto oppure no?
maxxx Inviato 24 Agosto 2022 Inviato 24 Agosto 2022 @Collegatiper penso che aprirò un thread is RA. Ci sono diverse considerazioni che nascono da questo tipo di confronti. Purtroppo ho dovuto cambiare ambiente di ascolto, devo ancora riarrangiare tutto per bene, e non sarà nemmeno la collocazione definitiva perché è il mio ufficio che, in attesa di trovare casa con sala da dedicare all'impianto, uso come sala di ascolto. Per cui credo che riuscirò a sistemare tutto, se va bene a fine settembre. Diciamo che nei mesi passati ho ascoltato il minidsp prima liscio, e poi post Aurion (stadi di uscita e alimentazione lineare). Differenza secondo me c'è, ma le MBL non sono dei diffusori trasparenti a mio avviso. Lo proverò anche nel secondo impianto che ho allestito, con pre+finale AES Three + One e SF Extrema. Lì il setup è decisamente più trasparente
Messaggi raccomandati