Vai al contenuto
Melius Club

I vantaggi di avere un solo ingresso e di una sola uscita in un preamplificatore linea

Messaggi raccomandati

Inviato

@Antonino

con i trafo se risolvi il problema della impedenza di uscita ti troverai a che fare con altre problematiche

• Moderatori
Inviato

Oltre a ridurre sensibilmente il guadagno dello stadio.

G

Inviato
Il 23/8/2022 at 11:44, veidt ha scritto:

.   

stadiolinea2.jpg

probabileimmagine_2022-08-26_104802328.png.aa0e6b87d147455fde1c5fc2fb56741b.png assomigli al seguente schema:

Inviato
10 ore fa, veidt ha scritto:

E questo diventa un dato innegabile ed oggettivo, quindi di un pre con tante valvole e con tanto guadagno oggi che te ne fai?

Questa non e' verita rivelata. Se ti ricordi le "tante valvole" del VTPA the last alla fine erano uno stadio normale che guadagnava praticamente come la tua ECC82 o poco piu'. 
"tante valvole" non significa che tutte partecipino al guadagno dello stadio linea. 

Ad esempio, potevi sostituire i bacarozzi che hai nel tuo con altrettanti singoli triodi (o pure doppi) e facilmente il guadagno non sarebbe aumentato di una virgola.

Se volevi esagerare al posto di un fet ci mettevi 4 singoli pentodi in parallelo e avresti avuto un pre con 9 valvole in cui la ECC82 sarebbe stata comunque l'unico stadio di guadagno...

Inviato

@sandrelli

è una ipotesi (di base), ma non credo, se guardi bene la resistenza da 15 k va al positivo del primo diodo dei due in serie (per ogni canale).

E poi si vede un ponticello che dovrebbe trasferire la tensione ai due canali.

Inviato

@Antonino 

E' simile al mio pre DIY solo che io uso la E182CC (una sola) con trasfo ingresso Tamura e uscita Tango. 

Inviato

Pessimo italiano!!

Volevo chiedere i modelli dei trafo del pre con le 182cc

Inviato

@walge

Aaah ok, ora ci siamo!

Uso TN-351 in ingresso e l'NP8 in uscita. 

Li avevo usati anche in un pre con DUE E182CC per canale, in PP. Quello era meglio del single ended con un solo tubo. 

Parecchio anche. 

Inviato

Bah… anche il miglior pre senza telecomando per ingressi e volume è come una Ferrari senza le ruote. Inservibile. 

Inviato
25 minuti fa, Jack ha scritto:

anche il miglior pre senza telecomando per ingressi e volume è come una Ferrari senza le ruote. Inservibile.

Punto di vista personale che non condivido affatto: trovo che il telecomando nel mondo hi-fi sia tra gli optional più inutili in assoluto, tranne ovviamente per i liquidisti.

• Melius 1
Inviato

@Tronio si, giusto...gestire l'ascolto dei brani seduti sul divano senza tutte le volte alzarsi per il volume, cambiare brano, cambiare sorgente ...non ha prezzo...ma capisco che comunque per cambiare disco o brano per chi ha ancora sorgenti analogiche é obbligatorio...mi dispiace ☹️😉

• Moderatori
Inviato

Io invece poter gestire il volume per, ad esempio, rispondere ad una telefonata, lo trovo comodo..

G

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge