Vai al contenuto
Melius Club

De Agostini -Soul in vinile - nuova uscita

Messaggi raccomandati

• Moderatori
Inviato
Il 24/9/2022 at 17:26, gorillone ha scritto:

nel mio impianto, non si sentivano tanto bene i primi due. 

James Brown si è rivelato uno strazio come ascolto e per i successivi che mi interessano non sarei tanto propenso a gettare al vento quasi 20 eurozzi.

Inviato

@BEST-GROOVE

Mah, Ike e Tina Turner, poi Marvin Gaye a me sono piaciuti, poi … ammetto di non aver mai ascoltato versioni originali di questi due.

Non sono esperto di questi artisti, quindi li ho presi, poi vedrò se continuare.

Una cosa, però, devo dirla: se non ci fosse stata questa iniziativa, non li avrei mai ascoltati.

Sulla qualità sonora ho, ovviamente, ascoltato solo queste versioni.

Sul disco dal vivo di James Brown sono d’accordo 

Inviato

da quando è iniziata questa raccolta , a cui tenevo particolarmente, ho detto all edicolante di tenermi tutti gli LP fino a che "non gli dia uno stop io" ( con preavviso si intende), adesso però , visto che anche questi vinili non sembrano essere a livelli della prima raccolta che è stata "Jazz in vinile della DEA " e visto anche "questo Non sapere oltre un tot numero di vinili : quali gruppi/cantanti, una scaletta di uscita , quanti di sicuro ancora , ecc ecc =

il tutto , almeno per me, ha smorzato molto l'animo iniziale , tanto che non son più tanto sicuro di continuare la raccolta ...

ma si sa quali sono i prossimi titoli dopo Marvin Gaye ? e quanti titoli la Dea eventualmente ci concede di sua grazia di sapere ? altri 4 ? altri 5 ? andiamo ( vanno ) avanti per 80 titoli in questa maniera ? 

Inviato

Visto lo scarso entusiasmo quasi generale, domani vado da un mio caro amico che ha il cd japan del 2013 di what’s going on di Marvin Gaye, che su Discogs ha valutazioni altissime … beh, me lo faccio prestare e lo confronto con il vinile, poi vi ragguaglio.

Il tutto perché le ultime due uscite a me non sembrano affatto male, ma, come ripeto, non ho prime stampe (o ristampe ganze) di questi dischi

• Melius 1
Inviato
48 minuti fa, gorillone ha scritto:

cd japan del 2013 di what’s going on di Marvin Gaye,

Te lo anticipo io. È eccellente. Secondo me anche un gradino sopra al MoFi (SACD).

Poi facci sapere ...

Inviato
1 ora fa, gorillone ha scritto:

Si sa fino al 9

grazie !

come avevo già anticipato

2 ore fa, max56 ha scritto:

quanti titoli la Dea eventualmente ci concede di sua grazia di sapere ? altri 4 ? altri 5

questi IMHO credono di commerciare " la pozione della fontana magica di Tarzan "....non capiscono che invece stanno stufando la gente ...

Inviato

@max56

Concordo!

E’ una logica come quella di artisti che fanno prevendita per una serie di concerti, poi, se in qualche data ci sono pochi biglietti venduti, annullano la data.

Sono capace anch’io di lavorare così! (per dire, penso di aver lavorato meglio nella vita)

• Melius 1
Inviato

@gorillone mi vien tanta voglia di prendere fino al numero 5 ( Diana Ross ) poi prendere il numero 8 ( Isaac Hayes) e per il resto "aspettare" , gli altri li ho +o- ascoltati su you tube : si la musica è bella , ma IMHO è quel genere di musica che non ascolto un LP intero o non lo ascolto con l'hifi , ma magari lo ascolto in auto o mentre faccio dell'altro .

Inviato
6 minuti fa, gorillone ha scritto:

Anch’io non so se continuare o smettere

pensa: avere tanti vinili e la vecchiaia che avanza ( ma ci metto anche e/o principalmente la poca voglia di controllare) , ho guardato adesso e l lp di Marvin Gaye ce l'ho già , e l ho prenotato in edicola ...domani mattina corro a disdirlo🤫

si , come tutte le cose belle , la prima  è  sempre la migliore  : intendo la prima raccolta della Dea e parlo dei 100 vinili Jazz = ben fatti , ben registrati, bei titoli, ecc ecc , con il rock/blues si è cominciato a perdere qualcosa sia in termini di registrazione che di scelta titoli/autori , con il Porgressivo Italiano qualcosina si è recuperato ma per gli amanti del genere tanti titoli erano già in loro possesso , con questa raccolta di Soul non si capisce: partita con tanto clamore e poi già smorzata con un "non si sa " "non si sa chi" "non si sa cosa" "9 titoli e nulla più" , diamo alla Dea altri 4/5 vinili per vedere cosa fa e poi si deciderà .

• Melius 1
Inviato

@max56

Non sono giovane neanch’io! Se capisco bene, dovrei avere un anno in meno … sono del 57!

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, gorillone ha scritto:

sono del 57!

grandi classi le nostre  che hanno vissuto grandi anni 👍

( imho dai primi anni 70 a metà degli anni 80 , e non solo per l'età che si aveva, ma proprio per come erano e sono stati quegli anni 👍👍👍 )

Inviato

L'ho preso pure io il Marvin Gaye, in attesa di trovare una buona stampa d'epoca. Ma non è molto comune... 

Vediamo come suona, e come si posiziona in confronto al digitale MoFi ed al trasferimento flat Japan. In teoria questo LP dovrebbe "perdere".

@gorillone hai fatto il confronto?

Inviato

Ok, il confronto intanto io l'ho fatto.

Sebbene la stampa Dea suoni discretamente, LP piatto e silenzioso, il confronto è impietoso. Il CD Japan del 2013 batte stampa Dea senza appello.  

Inviato

@one4seven

Ti credo.

Io sono in coma … sono andato in montagna e ho fatto più di 25km.

Per oggi va così.

Il cd l’ho sentito solo in cuffia e va bene .. direi; abbi pazienza per il ritardo … ma ci sta alla grande quelli che dici tu

Inviato
15 minuti fa, gorillone ha scritto:

abbi pazienza per il ritardo

ma figurati. 😄 

quando avrai fatto anche te un confronto diretto scrivine e vediamo se abbiamo avuto le stesse impressioni.

Il Dea sembra suonare con una coperta davanti ai diffusori. Terribilmente attufato. 

Inviato
Il 14/10/2022 at 16:02, max56 ha scritto:

mi vien tanta voglia di prendere fino al numero 5 ( Diana Ross ) poi prendere il numero 8 ( Isaac Hayes) e per il resto "aspettare"

fatto ! sono stato in edicola ed ho deciso che ...purtroppo ...non sarà una raccolta che farò per intero .

scrivo purtroppo perchè un pò ci contavo , invece : la registrazione altalenante degli Lp , certi titoli non mi entusiasmano particolarmente , e sempre questa Dea che " non si smentisce ed è sempre quella che è " ( confermata anche dall'edicolante : "De Agostini è sempre così " , mi ha detto ) alla fine prenderò solo quelli che mi interessano e dopo un pre-ascolto su youtube o simili .

mi dispiace invece che un bellissimo LP come quello di Ike & tina Turner , bellissimo sia di cover e sia di canzoni, abbia la cover che non si apre , in busta unica , ho guardato anche le foto dell'originale e non si apre neanche quello , peccato perchè un LP simile meritava secondo me "una veste migliore"  .