Vai al contenuto
Melius Club

De Agostini -Soul in vinile - nuova uscita

Messaggi raccomandati

Inviato

@max56 per fortuna direi. Insomma, la maggior parte dei dischi non è da ascolto audiofilo, grazie al cielo. Sennò sai che noia mortale. :classic_biggrin:

• Melius 2
Inviato
11 minuti fa, one4seven ha scritto:

per fortuna direi. Insomma, la maggior parte dei dischi non è da ascolto audiofilo

hai ragione !

Inviato

@max56 sono dell'opinione che l'impianto hi-fi serva per far suonare in maniera più godibile, rispetto a dispositivi di rango inferiore, la nostra musica preferita. Quella che amiamo.

I parametri audiofili che citavi prima, sono solamente (possibili) parametri di registrazione e riproduzione di un disco.

Ma non sono i parametri audiofili a fare di un album un grande album. Fanno solo di una registrazione, una buona registrazione. Nulla di più. 

• Melius 1
Inviato
5 ore fa, one4seven ha scritto:

parametri audiofili che citavi prima, sono solamente (possibili) parametri di registrazione e riproduzione di un disco.

si si , li citavo a caso perchè li ho letti nel forum , tanti non saprei neanche cosa sono o come sentirli

5 ore fa, one4seven ha scritto:

Ma non sono i parametri audiofili a fare di un album un grande album

e queste sono parole sante !

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ho ascoltato il doppio live (molto bello!) di Ike e Tina Turner, però purtroppo nella mia copia sul lato B c'è inciso il lato D, e così a scalare sul C trovo il B e sul D il C. :classic_angry:

Sono così anche le vostre? 

Inviato

Non male per essere un live. Ci sono un po' di inconvenienti tecnici (es.: volumi incongrui) che però non dipendono dall'edizione. Però aspetta commenti più competenti ché io sono un cane :classic_biggrin:

• Thanks 1
Inviato

@rebus credo la cosa sia voluta: all'epoca i dischi doppi erano stampati in questo modo per permettere la riproduzione con un cambiadischi

2 ore fa, rebus ha scritto:

nella mia copia sul lato B c'è inciso il lato D, e così a scalare sul C trovo il B e sul D il C

Inviato

@rebus ma figurati! Volumi incongrui ci sono pure su stampe da studio... 

Aspettiamo cmq altri pareri.

Inviato
7 ore fa, rebus ha scritto:

Sono così anche le vostre? 

si

Inviato

Anche la mia copia ha il lato 4 al posto del lato 2.

Il disco è bello, però.

Certo, la qualità audio in un live del 1971 … è quella che è … 

Bella la copertina trifold 

• Thanks 1
Inviato

@gorillone certo, non mi aspetto una registrazione della Telarc... :classic_laugh:

Però visto che sembra sia bello dai vostri pareri me l'ho fatto mettere da parte! 

Anche perché niente hi res in streaming, in questo caso.

PS. Quanto costa, dato che è un doppio?

Qualità del vinile? La solita di Dea?

Inviato
2 ore fa, one4seven ha scritto:

Quanto costa, dato che è un doppio?

27,99€

il supporto in sé è buono: piatto, foro centrato, ma non silenziosissimo

Inviato
17 ore fa, madero ha scritto:

@rebus credo la cosa sia voluta: all'epoca i dischi doppi erano stampati in questo modo per permettere la riproduzione con un cambiadischi

Allora però sono sbagliate le etichette sul disco

Inviato
11 ore fa, one4seven ha scritto:

E' un Trifold, anzi Rollfold come l'originale, o gatefold?

Uguale all'originale

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
Il 22/2/2023 at 13:36, max56 ha scritto:

ma ( IMHO) non da impianto hifi seduti in centro ad ascoltare "la profondità o il nero infrastrumentale o la dolcezza degli alti o la fermezza della batteria"

sono d'accordo pur non avendo quell'album....solitamente i dischi soul sono registrati un po' così così a differenza di quelli di classica o jazz o folk decisamente piú curati sotto il profilo audio.

Per questo motivo dopo anni di collezionismo soul e funk mi ero stancato di non ascoltare bene, decidendo che piuttosto che cambiare impianto ho preferito cambiare genere passando in prevalenza al jazz e alla classica.

Inviato

@BEST-GROOVE

Io, invece, non faccio mistero di preferire la coerenza timbrica a nero infrastrutturale e profondità … ma questo è un altro sport, sono gusti personali.

Certo, quando si può ascoltare bene … siamo tutti d’accordo