one4seven Inviato 18 Aprile 2023 Inviato 18 Aprile 2023 Vedo ora che anche OndaRock lo segnala come Pietra Miliare > https://www.ondarock.it/pietremiliari/rickjames-streetsongs.htm Direte voi, ascoltalo in streaming, c'è anche in hi res (Remaster 2012) > https://www.qobuz.com/it-it/album/street-songs-rick-james/0060252799412 Eh si, ma mi è venuta voglia di fare come si faceva una volta... comprare il disco al buio (per poi biastimare perchè non ti piaceva). Lo prendo... Nessun preascolto. Poi lo confronto con l'hi res in streaming. 1
max56 Inviato 18 Aprile 2023 Inviato 18 Aprile 2023 3 ore fa, one4seven ha scritto: OndaRock lo segnala come Pietra Miliare mah ...dopo i gusti non si discutono ( ed è giusto ) ma non è quel genere di disco( inteso come vinile o LP ) o di soul che ascolterei per una facciata intera ..a differenza dei primi titoli della collana che IMHO erano "uno più bello dell altro" salto ancora , buoni ascolti
gorillone Inviato 18 Aprile 2023 Inviato 18 Aprile 2023 @max56 Non è neanche il mio genere, ma è un disco danzareccio fatto bene. Sono d'accordo che, a quei tempi, non mi sarei nemmeno avvicinato ad un disco del genere. Tieni presente che, comunque, in questa collana sono volutamente andato dietro le loro scelte per ascoltare qualcosa di diverso dal solito. Avrei gradito maggiormente roba di Arethe Franklin, Otis Redding, ecc. 1
one4seven Inviato 18 Aprile 2023 Inviato 18 Aprile 2023 1 ora fa, gorillone ha scritto: Arethe Franklin, Otis Redding, ecc. C'è ancora tempo... Premesso che, volutamente, non l'ho (pre)ascoltato, ma da quanto leggo non è solo "danzereccio"...
max56 Inviato 18 Aprile 2023 Inviato 18 Aprile 2023 @gorillone ecco : diciamo che non è il soul che mi aspettavo da questa collana della Dea , sarebbe come nella collana del Progressive ci avessero messo dentro ( esempi a caso) : dischi del Banco del mutuo soccorso e Botte da orbi di Roberto colombo o come barchette dentro i tram di Alfredo Cohen , due album da molti definiti Progressivi , che per quanto siano o non siano progressivi ( ma bellissimi ) hanno poco a che fare con i BMS o gli Osanna o la PFM o gle Area o il Rovescio della medaglia ecc ecc ecc : rupi sicuramente più progr dei due cantautori citati...ecco l esempio riferito al soul che per me è o può essere Otis Redding o i primi 5/6 album della collana ..ma già molto meno questo abbastanza danzereccio e poco propenso nell arrivare IMHO alla fine facciata
one4seven Inviato 19 Aprile 2023 Inviato 19 Aprile 2023 @max56 capisco il tuo punto di vista, ma che il soul incontri il funk e la disco ci sta. È una delle tante variazioni sul tema. Poi può ovviamente non piacere. Effettivamente sta collana qualche problema ce lo ha. Però chissenefrega, uscita per uscita vediamo cosa propone. Siccome sono dischi stampati abbastanza bene, se capita qualche titolo interessante tanto meglio. Anche se non risponde perfettamente al genere proposto. Io stesso ne ho saltati, anche di veri e propri soul, perché non mi interessavano.
gorillone Inviato 19 Aprile 2023 Inviato 19 Aprile 2023 @one4seven E’ l’atteggiamento che ho avuto io finora: li ho presi per ascoltare cose che non avrei mai preso … e il riscontro è abbastanza positivo 😉
one4seven Inviato 19 Aprile 2023 Inviato 19 Aprile 2023 @gorillone a parte il disco delle supremes che proprio non mi è piaciuto, per il resto mi ritengo soddisfatto anch'io.
gorillone Inviato 19 Aprile 2023 Inviato 19 Aprile 2023 @one4seven Quello che mi è piaciuto meno è stato ABC dei Jackson five, proprio 👎, secondo me
one4seven Inviato 19 Aprile 2023 Inviato 19 Aprile 2023 @gorillone io quello l'ho saltato proprio, lo sapevo che non mi piaceva.
one4seven Inviato 20 Aprile 2023 Inviato 20 Aprile 2023 Bene, eccoci al consueto report sull'ultima uscita, Rick James Street Songs (1981). Mentre scrivo lo sto riascoltarlo in hi res, dopo aver ascoltato la stampa dea (MPO) ma penso di poter già delineare abbastanza chiaramente disco e confronto. Innanzitutto direi che la definizione di "danzereccio" non calza proprio a questo album, secondo me. Qui siamo in pieno territorio Soul e Funk. Più Funk il lato A, più Soul il lato B. Black music! Non saprei se definirlo pietra miliare come ha fatto Ondarock, forse no, ma capisco perfettamente le milioni di copie vendute e l'accoglienza unanime della critica (del tempo, non dimentichiamo che siamo nel 1980, il sound proposto è esattamente quello degli 80). È un gran disco, ed è fatto molto molto bene. Evidentemente una produzione che non ha lasciato nulla al caso. Il disco è molto curato, e suona davvero bene. Alla fine ho scoperto che almeno un pezzo, "super freak", in realtà non mi era sconosciuto. La stampa Dea non si smentisce, pulita, molto "mediosa", calda, e con un basso imponente, molto imponente, ma fermo e controllato. Le alte forse un tantino "chiuse", ma bisogna alzare il volume. E la prova volume (più alzi meglio va) è ampiamente superata. Come capita spesso con gli LP, è a basso volume che si paga pegno. Il disco si gode appieno non a volume condominiale. Non dico che bisogna esagerare, ma la mano va calcata. Per contro, il riversamento in hi res 24/96 (del 2012), molto dinamico (forse anche più della stampa Dea), risulta godibile a volumi più moderati. Ma si deve girare la manopola verso destra anche qui, sebbene non ai livelli necessari per l'LP. L'hi res suona più aperto, le alte sono più in evidenza, ma non presentano alcuna asprezza, anzi tutt'altro. Purtroppo però, paga secondo me un brutto pegno altrove. Il basso è eccessivamente leggero. E cavoli... In copertina dell'album c'è Rick James con in braccio un bellissimo basso elettrico (tra l'altro packaging della stampa Dea molto bello, aderente all'originale), e io mi aspetto delle basse piene e corpose. Così suona l'LP Dea infatti. E invece no. Il basso sull'hi res è leggero, troppo leggero soprattutto dopo aver ascoltato l'LP. Peccato, la cosa mi ha seccato molto. Degna di nota la voce, eccellente in entrambe le edizioni. Per concludere, non sarà una pietra miliare, ma di sicuro è una gran bel disco soul/funk. Acquisto al buio azzeccato, mi è andata bene... 2
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 22 Aprile 2023 Moderatori Inviato 22 Aprile 2023 Il 18/4/2023 at 10:16, one4seven ha scritto: L'edicolante mi ha avvertito che è arrivato. Lo prendo? Mi ispira.. Rick James è stato un grande del funk al di la di come si abbigliava per le copertine degli LP che produceva....se ti piace il soul classico non so se fa al caso tuo...funk e soul non sono proprio la stessa cosa e lo stesso dicasi per i gruppi che suonano o un genere o l'altro Ad ogni modo un appassionato di funk non può non avere questo album! 1
one4seven Inviato 24 Aprile 2023 Inviato 24 Aprile 2023 @BEST-GROOVE in realtà non ho un genere preferito, ascolto un po' di tutto e in conclusione trovo dischi che mi piacciono e dischi che non mi piacciono. Funk e soul sono territori che ho esplorato poco, e questa collana è una buona occasione per approfondire. Devo dire che il disco di Rick James è stato una più che piacevole scoperta.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 24 Aprile 2023 Moderatori Inviato 24 Aprile 2023 6 minuti fa, one4seven ha scritto: Devo dire che il disco di Rick James è stato una più che piacevole scoperta. ottimo.... volessi aproffondire un giorno con l' artista sappi che il primo e forse il secondo album affiancato dalla Stone city band non mi hanno entusiasmato particolarmente.... ma non é detto che a te non piacciano. 1
gorillone Inviato 29 Aprile 2023 Inviato 29 Aprile 2023 Presa oggi la nuova release di Junior Walker and the All Stars - Shotgun. Poi vi ragguaglio 😉
one4seven Inviato 29 Aprile 2023 Inviato 29 Aprile 2023 Arrivato anche da me, me misà che questo passo. @gorillone Aspetto tuo riscontro
gorillone Inviato 29 Aprile 2023 Inviato 29 Aprile 2023 @one4seven Ti vengo incontro … lo metto su subito … tanto sono qui a far nulla
gorillone Inviato 29 Aprile 2023 Inviato 29 Aprile 2023 Ok, finito adesso di ascoltare. Allora: 1. è un disco del 1965, quindi bisogna contestualizzare 2. si sente bene, l’incisione è buona, quindi la stampa MPO ha una resa più che buona, almeno … nel mio impianto 3. è un disco che non molla un attimo, non ci si annoia e neanche ci si addormenta 4. da padrone la fa il sax 5. è un disco, a mio avviso, molto incentrato su giri blues. Se vi piacerà o no, non lo so, ma è fatto bene.
Messaggi raccomandati