evange Inviato 19 Agosto 2022 Inviato 19 Agosto 2022 2 ore fa, Luke04 ha scritto: Alla fine ho deciso che superata una soglia di gradevolezza bisogna sapersi accontentare Questo è sacrosanto, solo che la "soglia" è diversa da persona a persona.
Dufay Inviato 19 Agosto 2022 Autore Inviato 19 Agosto 2022 7 ore fa, eduardo ha scritto: io impianto non può diventare una Sagrada Familia. I cantieri perennemente in allestimento mi innervosiscono, e mi distraggono dal piacere di ascoltare senza nevrosi L'evoluzione e il miglioramento sono il sale della vita... Chi si ferma e perduto o tannoysta
Amministratori cactus_atomo Inviato 19 Agosto 2022 Amministratori Inviato 19 Agosto 2022 Tutti quanti abbiamo costruito i nostri impianti un po' per volte, per upgrade sussessivi, in linea con i desiderata, il budget, lo spazio a disposizione e magari qualche colpo di fortuna. Se si ha una idea di cosa si vuole è più facile raggiungere un risultato soddisfacente, trimenti si spende e spande senza risolvere. Ognuno ha un tetto massimo cui può aspirare, col tempo più cambiare in su o in giù, da parte della vita
Ggr Inviato 19 Agosto 2022 Inviato 19 Agosto 2022 1 ora fa, Dufay ha scritto: 6 ore fa, Ggr ha scritto: Andiamo lobotomizzati tutti verso la stessa direzione E perché mai? Ci vuole sapienza e capacità. L'obbiettivo è diverso per ognuno? Se così fosse varrebbe tutto e il "mi piace" trionferebbe Non tutti gli audiofili impazziscono dietro moby dik. Dal mio punto di vista, Sapinza e capacità li metto nella mia professione. Per un hobby, mi basta la passione, la voglia di imparare, e avere la mente aperta, con un po di buon senso. Il trionfo del mi piace, è un dato di fatto, altrimenti non spiegherebbe la varietà di suoni e impianti tutti diversi che descrivimo qui dentro. 1
eduardo Inviato 19 Agosto 2022 Inviato 19 Agosto 2022 37 minuti fa, Dufay ha scritto: Chi si ferma e perduto o tannoysta T' ho beccato, hai studiato di nascosto alla scuola del perfido Cactus @Dufay 1
Look01 Inviato 19 Agosto 2022 Inviato 19 Agosto 2022 Io se devo migliorare un impianto le prime cose che tengo in considerazione sono l'ambiente d'ascolto ,il più delle volte bisognerebbe cambiarlo per ottenere un miglioramento 🤣 ,ed il suono che vorrei ottenere più ovviamente il budget a disposizione. Sono d'accordo con chi dice che il suono varia con il tempo o forse noi ci abituiamo al suono che il nostro impianto produce e quindi poi cerchiamo di cambiarlo in cerca di novità.
Gici HV Inviato 19 Agosto 2022 Inviato 19 Agosto 2022 2 ore fa, Ggr ha scritto: Il trionfo del mi piace, è un dato di fatto, altrimenti non spiegherebbe la varietà di suoni e impianti tutti diversi che descrivimo qui dentro. Come non quotarti..
jakob1965 Inviato 19 Agosto 2022 Inviato 19 Agosto 2022 @Gici HV e per me questa è una ricchezza - non un problema 2
leika Inviato 19 Agosto 2022 Inviato 19 Agosto 2022 Concordo con l’idea che dobbiamo avere in testa , sarà il metro di misura , tanto è vero che le mie scelte alla fine sono state ben altre dei soliti marchi ….
5mare Inviato 19 Agosto 2022 Inviato 19 Agosto 2022 5 ore fa, Ggr ha scritto: Non tutti gli audiofili impazziscono dietro moby dik. giusto! …ci si potrà pur divertire in un hobby senza dover per forza seguire una logica precisa
Questo è un messaggio popolare. diego_g Inviato 20 Agosto 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 20 Agosto 2022 Potrei essere d'accordo con l'assunto di @Dufay, ossia di continuare a perseguire solo ed unicamente miglioramenti nella direzione di un proprio "suono ideale", confacente al gusto che negli anni ci siamo decisi a considerare come giusto per noi. Il punto di arrivo sarà eminentemente individuale, in funzione delle possibilità e della voglia di ciascuno. . Tuttavia, pur capendo la razionalità di quanto sopra, se avessi tempo e mezzi, a me piacerebbe invece divagare, provando di volta in volta approcci eterogenei. Questo perché, stante la mia curiosità per le opere dell'ingegno, spesso il gusto del gioco prevale sulla ricerca del "vero": e qui si potrebbe discutere all'infinito sul concetto di "vero". Ma un'altra ragione per adottare un approccio più "aperto" è che nonostante tutto non sono per niente sicuro di avere trovato il mio suono, non potendo dire di avere sperimentato tutto quello che offre il mercato, pur avendo un'idea abbastanza chiara del suono reale e dei limiti che mi sono posto / che subisco nella sua ricerca. 3
Antonino Inviato 20 Agosto 2022 Inviato 20 Agosto 2022 Le aziende che producono hi end dovrebbero investire di più in negozi e punti di ascolto secondo me Per far capire meglio i progetti e la qualità anche dei loro sviluppi evolutivi Purtroppo da decenni c'è molta confusione e tanti produttori ,c'è la possibilità di comprare on line,ecc Spesso si gioca sull'immagine marketing,ecc Tutto questo ha creato un mercato consumistico,abitudini anche malsane di spendere tanti soldi spesso inutilmente,per alimentare un maniera malsana quella che potrebbe essere una bella passione per la riproduzione musicale C'è pure da dire che soli gli autocostruttori possono poi permettersi un minimo di creatività in base alle proprie competenze Gli altri per soddisfare o provare dei cambiamenti sono costretti a notevoli esborsi che potrebbero portate anche a scelte sbagliate dal punto di vista della qualità della riproduzione. Poi ci sono i guru con i loro seguaci,che seguono solo l'idea del suono che hanno in testa e gli altri sono sulla strada sbagliata. Questi tendono solo a fare proselitismo ,con persone che sono ben contente che qualcuno gli dica come pensare. Sempre più raramente poi si incontrano seri professionisti a disposizione che molto umilmente allestendo bene un impianto riescono a tirare fuori il meglio. Insomma c'è molta confusione ma molta scelta e facilità nel comprare un prodotto nuovo on line solo per soddisfare la voglia di possesso di un giocattolo nuovo
Wildwood Inviato 20 Agosto 2022 Inviato 20 Agosto 2022 La bellezza del suono non deriva certamente dalla perfezione tecnologica della sua riproduzione. Un suono da sentire o ascoltare è brutto, è bello o lascia indifferenti. Una riproduzione sonora dovrebbe risultare sempre bella, o quantomeno piacevole, anche con una limitata qualità tecnica del segnale. Se cosi non fosse, non si spiegherebbe come abbia fatto la musica, nonostante una qualità tecnica oggettivamente infima rispetto alla teorica potenzialità,, ad entusiasmare ed appassionare milioni di persone prima all'avvento dell'hifi. Se un sistema sofisticato produce un brutto suono il colpevole è il sistema, magari in quella determinata situazione, ma è sempre il sistema. La retta via è indicata dall'analisi approfondita del perchè la musica riprodotta in modo diverso dal proprio, spesso o a volte piaccia di più e quindi sia più bella da ascoltare, ed a maggior ragione se questo succedesse con sistemi più limitati e con una qualità tecnica che lasci oggettivamente desiderare.
Questo è un messaggio popolare. jakob1965 Inviato 20 Agosto 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 20 Agosto 2022 Il bel suono per me è una vetta da scalare - per arrivare in cima magari vi sono molte e più soluzioni: 3
Ste81 Inviato 20 Agosto 2022 Inviato 20 Agosto 2022 @jakob1965 bellissima metafora, con tutto quello che ne consegue: vie facili da individuare, vie non percorribili, vie percorribili solo in determinate condizioni... Ognuno a seconda delle sue capacità e possibilità decide quali e quante percorrerne. Magari, a volte, se ne può percorrere solamente una.
Wildwood Inviato 20 Agosto 2022 Inviato 20 Agosto 2022 7 minuti fa, Ste81 ha scritto: bellissima metafora, con tutto quello che ne consegue: vie facili da individuare, vie non percorribili, vie percorribili solo in determinate condizioni... Ognuno a seconda delle sue capacità e possibilità decide quali e quante percorrerne. Magari, a volte, se ne può percorrere solamente una. Fermo restando che la cima sia una sola come infatti è.
jakob1965 Inviato 20 Agosto 2022 Inviato 20 Agosto 2022 @Wildwood sono i cinque forzieri della grande neve Cima Principale, a nord, 8.586 m Cima Ovest o Yalung Kang, 8.505 m Cima Centrale, 8.482 m Cima Sud, 8.476 m Kangbachen, 7.902 m.[2]
Questo è un messaggio popolare. loureediano Inviato 20 Agosto 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 20 Agosto 2022 Un tempo avere un Giradischi Linn o un Girodek con SME IV era considerato un must. Adesso ti dicono che lo SME è poco più che una ciofeca, non parliamo del Girodek che al massimo è solo bello. Io per provare 2 cavi mi sento male e rimando di mese in mese, i miei componenti hanno una vita media di almeno 20 anni. Ma sono pieno di pregiudizi esattamente come tutti. Purtroppo e non lo dico per disprezzare, siamo audiuophili e non musicofili. Io da oltre 20 anni a questa parte non compro più cavi, li ho per il tempo in cui li presi costosissimi. Pensate mi annoio pure a mettere a confronto 2 vinili o due file dello stesso album. All'inizio pure io credevo che il viaggio avrebbe portato alla meta, cambiavo componenti ogni 2 o 3 mesi ma strada facendo mi sono reso conto che la strada non portava da nessuna parte se non a buttare soldi. Le differenze tra un buon impianto da 10.000 Euro ed uno da un milione di Euro sono quisquillie 3
Messaggi raccomandati