Progressive Inviato 21 Agosto 2022 Inviato 21 Agosto 2022 Devo sostituire la mia macchina con il braccetto dove si inserisce il caffè in polvere, volevo orientarmi su una macchina a cialde o capsule, quale delle due scegliere?
penteante Inviato 21 Agosto 2022 Inviato 21 Agosto 2022 Cialde, io uso cialde. Sono più economiche ed anche ecologiche, si smaltiscono nell'umido. Io peraltro svuoto il contenuto delle cialde usate nei vasi delle piante, mescolando con il terriccio. 1
NlCO Inviato 21 Agosto 2022 Inviato 21 Agosto 2022 6 minuti fa, penteante ha scritto: Io peraltro svuoto il contenuto delle cialde usate nei vasi delle piante, mescolando con il terriccio. Quoto. Io faccio lo stesso. Lo si può anche spargere in superficie.
Moderatori paolosances Inviato 21 Agosto 2022 Moderatori Inviato 21 Agosto 2022 @penteante Ho provato la medesima miscela in polvere e in cialde;ottimo risultato se in polvere( cremosissimo!),pessimo se in cialde. Naturalmente, con la stessa macchina. 1
penteante Inviato 21 Agosto 2022 Inviato 21 Agosto 2022 Certo, può essere che non tutte le combinazioni macchina-cialda siano ottimali. E ciò credo valga anche per le combinazioni macchina-caffè in polvere. Però @Progressive vuole cambiare da polvere a cialda o capsula. Io ho espresso la mia preferenza per la cialda. Dopo di che si tratta di scegliere la marca delle cialde. 🙂
Progressive Inviato 21 Agosto 2022 Autore Inviato 21 Agosto 2022 Sono andato in un negozio dove vendono cialde e capsule, ho preso la stessa miscela di caffè (non ricordo quale) fatta da a modo mio e dalla lollina, sembravano due caffè differenti non pensavo, quello in capsula aveva un sapore meno forte, più morbido al palato, in cialda più forte.
t.digiorgi Inviato 21 Agosto 2022 Inviato 21 Agosto 2022 Compra una nuova, e di qualità, "macchina con il braccetto dove si inserisce il caffè in polvere". Con macinino incorporato Ciao. T 1
Progressive Inviato 21 Agosto 2022 Autore Inviato 21 Agosto 2022 Attualmente ho la Saeco Poemia in polvere con il braccetto ma non va più, però quando funzionava bene faceva un bel caffè ma le scelte di caffè sono limitate. C'è la possibilità di fare il caffè anche con le cialde ma non è la stessa cosa, per le cialde ci vuole la macchina apposita. Insomma sarei più orientato per una macchina a cialde tipo la lollina o aroma plus. 🤔 Con le cialde si ha più varietà nella scelta di caffè oltre il costo minore rispetto alle capsule. 1
NlCO Inviato 21 Agosto 2022 Inviato 21 Agosto 2022 @Progressive Io uso la Frog e mi trovo molto bene. La trovo molto comoda e pratica in quanto ha un vano per contenere una bottiglia d'acqua. Quindi quando l'acqua si esaurisce si sostituisce la bottiglia e il gioco è fatto. 1
Progressive Inviato 21 Agosto 2022 Autore Inviato 21 Agosto 2022 @NlCO la Frog è molto venduta ma esteticamente non mi fa impazzire ma come macchina mi sembra che va molto bene. In negozio c'erano queste oltre che a modo mio che già conoscevo. L'aroma Plus mi incuriosisce.
penteante Inviato 21 Agosto 2022 Inviato 21 Agosto 2022 Io attualmente ho una Gaggia, ma devo sostituirla. Penso che prenderò una Aroma Plus oppure una Spinel.
Progressive Inviato 21 Agosto 2022 Autore Inviato 21 Agosto 2022 La pressa cialda in ottone della Aroma Plus è regolabile ed è una buona cosa, la Spinel non lo so, vado a vedermi qualcosa.
fastdoc Inviato 21 Agosto 2022 Inviato 21 Agosto 2022 @Progressive Felice possessore da un paio d'anni di questo modello di Faber (anche lei con pressa cialde regolabile). Ha mandato in soffitta la vecchia Nespresso. Cialde con 7g di caffè contro i 5 delle capsule, per me nettamente megliori . 1
Progressive Inviato 21 Agosto 2022 Autore Inviato 21 Agosto 2022 @fastdoc ma la qualità di erogazione della Faber è la stessa della lollina o aroma plus? Sono altri aspetti che cambiano. 🤔 La Faber Slot Deluxe esteticamente è molto bella.
luckyjopc Inviato 21 Agosto 2022 Inviato 21 Agosto 2022 A suo tempo ho preferito le cialde perché meno inquinanti. Ho una faber in acciaio che fa ottimo caffè con le giuste marche. Unico inconveniente dopo un tre anni di servizio la cannuccia che porta l’acqua dal serbatoio alla macchina ha fatto della muffa verde e non sono riuscito a toglierla, sicchè ho dovuto tagliare in parte la stessa cannuccia
Progressive Inviato 21 Agosto 2022 Autore Inviato 21 Agosto 2022 Nella Aroma Plus oltre la ghiera regolabile, porta cialde estraibile c'è anche la elettrovalvola di serie e volendo c'è la versione con il termostato a 98 gradi, non male.
Moderatori paolosances Inviato 21 Agosto 2022 Moderatori Inviato 21 Agosto 2022 @Progressive la mia nota riguarda proprio la Saeco Poemia.
Messaggi raccomandati