Jump to content

Audio vintage per chiesa\p.a.\giostrai

Jimmyhaflinger
 Share

Recommended Posts

Jimmyhaflinger

Ciao a tutti riprendo il mio vecchio thread e lo inauguro con una rarità assoluta: un amplificatore capel, costruito artigianalmente in uno scantinato nel centro storico di Pontremoli

Capel amplifier.jpeg

Capel amplifier 2.jpeg

• Thanks 2

Confesso che quando vado a visitare vecchie chiese in paesini sperduti, una delle prime cose che faccio è andare a curiosare il sistema di diffusione sonora. Spesso sono ancora in funzione autentici reperti archeologici....

Jimmyhaflinger

@Velvet Anche io lo faccio, anche se ormai è raro trovare impianti precedenti gli anni 90, l'umidità molto elevata presente nella maggior parte delle chiese alla lunga crea falsi contatti e potenziometri rumorosi ecc che spingono al rifacimento dell'impianto.

Invece nel caso dei giostrai purtroppo è completamente escluso trovare vecchi impianti ancora in uso perché sono stati obbligati per legge ad usare solo materiale con marchio CE

5 ore fa, Jimmyhaflinger ha scritto:

anche se ormai è raro trovare impianti precedenti gli anni 90,

Hai ragione, ma a volte mi è capitato di trovare impianti "sovrapposti", ovvero dove il vecchio impianto non è stato smantellato ma semplicemente affiancato da componenti più recenti.

Si vedono ancora microfoni anni '60 affiancati a moderni condensatore, diffusori antichissimi dimenticati (magari perchè collocati in posizioni scomode da raggiugnere), ampli a valvole con sopra piazzato il moderno ampli/mixer..

A volte i lavori vengono fatti in economia, senza sradicare l'esistente, e questo ci regala qualche bella visione.

• Melius 1

Jimmyhaflinger

@Velvet La cosa piu frequente è che vengono lasciati i diffusori a colonna vecchi perché difficilmente si guastano e cambiarli spesso è impegnativo.

Invece ampli e microfoni ecc quasi sempre vengono cambiati, un po perché sono i piu soggetti a dare problemi e un po perché è facile rimuoverli

• Melius 1

Jimmyhaflinger

Altra rarità, amplificatore stereo PASO st120-tr con ingresso microfoni con priorità, credo destinato ai giostrai

FB_IMG_1617943165217.jpg

• 2 months later...
  • 2 months later...
Jimmyhaflinger

@gbale In realtà lo ho trovato gia funzionante...

suona bene, spinge molto, ovviamente non posso dare un giudizio audiofilo perché a parte la mia scarsa capacità di ascolto critico non è neanche un oggetto nato per essere HiFi

Credo che i due lettori di cassette normali, basati su meccaniche da autoradio anni 70, servissero per riprodurre cassette portate dalla gente in occasione di funzioni "private" tipo matrimoni o funerali 

• Melius 1