Vai al contenuto
Melius Club

Audio vintage per chiesa\p.a.\giostrai

Messaggi raccomandati

Jimmyhaflinger
Inviato

Ciao a tutti riprendo il mio vecchio thread e lo inauguro con una rarità assoluta: un amplificatore capel, costruito artigianalmente in uno scantinato nel centro storico di Pontremoli

Capel amplifier.jpeg

Capel amplifier 2.jpeg

• Thanks 2
Inviato

Anche questo recuperato nella discarica dove trovasti tutto quel materiale proveniente dalle chiese? 

Jimmyhaflinger
Inviato

@v15 questo lo trovai nella discarica comunale di Bagnone (ms) piu di 20 anni fa

Jimmyhaflinger
Inviato

@gbale in realtà non è sulla strada di comano.

A quei tempi partivo apposta per fare il discarica tour

Inviato

Confesso che quando vado a visitare vecchie chiese in paesini sperduti, una delle prime cose che faccio è andare a curiosare il sistema di diffusione sonora. Spesso sono ancora in funzione autentici reperti archeologici....

Inviato
3 ore fa, Jimmyhaflinger ha scritto:

non è sulla strada

Lo so, ma magari ci giravi intorno per "provare" il cavallo... 

• Melius 1
  • Haha 1
Jimmyhaflinger
Inviato

@Velvet Anche io lo faccio, anche se ormai è raro trovare impianti precedenti gli anni 90, l'umidità molto elevata presente nella maggior parte delle chiese alla lunga crea falsi contatti e potenziometri rumorosi ecc che spingono al rifacimento dell'impianto.

Invece nel caso dei giostrai purtroppo è completamente escluso trovare vecchi impianti ancora in uso perché sono stati obbligati per legge ad usare solo materiale con marchio CE

Inviato
5 ore fa, Jimmyhaflinger ha scritto:

anche se ormai è raro trovare impianti precedenti gli anni 90,

Hai ragione, ma a volte mi è capitato di trovare impianti "sovrapposti", ovvero dove il vecchio impianto non è stato smantellato ma semplicemente affiancato da componenti più recenti.

Si vedono ancora microfoni anni '60 affiancati a moderni condensatore, diffusori antichissimi dimenticati (magari perchè collocati in posizioni scomode da raggiugnere), ampli a valvole con sopra piazzato il moderno ampli/mixer..

A volte i lavori vengono fatti in economia, senza sradicare l'esistente, e questo ci regala qualche bella visione.

• Melius 1
Jimmyhaflinger
Inviato

@Velvet La cosa piu frequente è che vengono lasciati i diffusori a colonna vecchi perché difficilmente si guastano e cambiarli spesso è impegnativo.

Invece ampli e microfoni ecc quasi sempre vengono cambiati, un po perché sono i piu soggetti a dare problemi e un po perché è facile rimuoverli

• Melius 1
Jimmyhaflinger
Inviato

Altra rarità, amplificatore stereo PASO st120-tr con ingresso microfoni con priorità, credo destinato ai giostrai

FB_IMG_1617943165217.jpg

Jimmyhaflinger
Inviato

Appena avute in regalo da un amico, casse attive tekson dei primi anni 80 con woofer da 38 molto vissute

20210409_225642.jpg

• Melius 1
Jimmyhaflinger
Inviato

@gbale tipo 50w l'una, ma vista l'efficienza fanno pressioni sonore che in una stanza chiusa non ci si sta

• 2 mesi dopo...
Jimmyhaflinger
Inviato

Se trovate un'altra cassa fanfoni come questa spaiata che mi ha regalato una amica fatemi un fischio

FB_IMG_1624341062049.jpg

• Melius 1
  • 2 mesi dopo...