Vai al contenuto
Melius Club

Catene di ristorazione nei centri commerciali.

Messaggi raccomandati

Inviato

Nei ristoranti o pizzerie che frequento abitualmente (intendo, non quando sono in giro per visite "one-shot") non ho notato calo di qualità o servizio, assolutamente.

Un aumento dei prezzi quantificabile in un 20% medio però si.

E temo che prima di natale assisteremo ad un altro giro di vite dettato dalla crescita esponenziale dei costi energetici che, come già detto, nell'attività di ristorazione incidono in modo elevatissimo.

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, piergiorgio ha scritto:

Ho trovato sorprendentemente buona la pizza che fanno al punto ristoro della Iper

Grazie della dritta, proverò. 

Alberto 

Inviato

Dove l’avete fatta la rimpatriata?

L’unica cosa che non mi piace proprio e’ il mais nell’insalata. 

Inviato
2 minuti fa, mozarteum ha scritto:

L’unica cosa che non mi piace proprio e’ il mais nell’insalata. 

Bravo, ho sgridato Angelica la proprietaria. Niente, son tornato al paesello a vedere il cuginame e a fare il pieno di cibi buoni, pace e gente genuina

• Melius 1
Inviato
5 ore fa, minollo63 ha scritto:

con la scusa della crisi e degli aumenti.  Non

Eh… una scusa mica tanto. Solo i fornelli sono una legnata… i fornelli son sempre accesi, per dire. 
E le materie prime sono aumentate davvero, ma tanto anche. 

Inviato

Sempre detto che bisogna puntare sulle materie seconde

Inviato
5 ore fa, lufranz ha scritto:

Già gestirne una è cosa complicata e faticosa, figuriamoci tre o quattro.

Anche senza contare le 2 o 3 suocere aggiuntive,  per forza i musulmani hanno regimi maschilisti, è legittima difesa.

Noi cristiani stiamo sotto al pacchero già con una...

Inviato

Se già nei ristoranti di un certo livello trovi il cuoco cingalese o vietnamita riconvertito alla cacio e pepe ,figuriamoci in questi fast food annessi a centro commerciale di quale livello possa essere il personale di cucina e chi possa essere l’ideatore del menu con la logica della massimizzazione del profitto a scapito della qualità. 

• Melius 1
Inviato
5 ore fa, lufranz ha scritto:

A meno che non si applichi il principio del "chiodo scaccia chiodo", ovvero lasciarle intignare tra loro e inserirsi nella questione quando ormai hanno tutte le batterie scariche.

è una dinamica che si realizza con i cuccioli: uno solo ti distrugge la casa, ha sempre bisogno di attenzione ed affetto etc.

Se ne adotti due, il 90% di energia fisica ed emozionale la scaricano giocando fra di loro.

Il contrappasso è che ti costano il doppio in cibo e conti del veterinario.

(@ tutte le fanciulle del forum: è OVVIO che sto scherzando! Nel mondo reale anch'io ho il potere di rispondere in 3 modi diversi: "Sir, Yes Sir, No Sir")

Inviato

comunque, tornando in topic, credo sia un problema comune a tutte le imprese di ristorazione che hanno una parte consistente del fatturato sul 'transito' o sul 'pausa lavoro'.

occorre anche considerare che dopo il covid molte Aziende sono almeno parzialmente rimaste sul 'remote working' con relativa netta diminuzione della clientela per mense e fast food.

Costi aumentati, 18 mesi di quasi-chiusura forzata, clientela diminuita, rigidità ad aumentare i prezzi (il travet che va a mangiare in mensa a mezzogiorno tende ad essere molto attento al centesimo..), ora la stangata energetica: ovvio che qualità del cibo e servizio siano impattati. 

Temo che molti di questi esercizi, pur tirando al massimo la cinghia, non staranno in piedi per più di un anno.

Inviato
1 ora fa, JohnLee ha scritto:

Temo che molti di questi esercizi, pur tirando al massimo la cinghia, non staranno in piedi per più di un anno.

Tutta salute per gli avventori e per l'immagine della cucina italiana nel mondo.

Inviato
11 minuti fa, Velvet ha scritto:
1 ora fa, JohnLee ha scritto:

Tutta salute per gli avven

mah, non sarei così crudele.

Sono 30+ anni che 'mi servo' da questi ristoratori in pausa pranzo. Quasi tutti si fanno un mazzo tanto per lavorare, hanno tutta l'attività concentrata in 2 ore nelle quali devono far mangiare in modo decente una valanga di persone non facendole pagare più di 10 euro odierni e non facendole aspettare più di 5 minuti.

Con questi vincoli di budget, tempo e concentrazione non è facile far da mangiare bene.

In più molti degli avventori da pausa pranzo non hanno la minima cognizione del mondo e per 10 euro in un quarto d'ora pretenderebbero di essere coccolati come al ristorantino a lume di candela: ho visto tante volte episodi nei quali, onestamente, se fossi stato il cameriere o il titolare avrei messo la padella in testa al cliente 🙂

• Melius 1
Inviato

Resta il fatto che se prima del Covid la qualità era accettabile,ora non lo è più.

Salvo solo la Piadineria dal servizio e qualità rimaste costanti,il prezzo è relativo,la qualità dei prodotti è rimasta tale,cioè alta.

Aggiungo che vi sono trattorie che per 12 / 15 euro,a pranzo, servono al tavolo con coperto ,posate in acciaio,e bicchiere di vetro, acqua, vino ,primo,secondo,contorno ,e caffè,e la qualità del cibo attualmente non è minimamente paragonabile a quella dei centri commerciali.

• Melius 1
Inviato

@JohnLee Nei centri commerciali il titolare non c'è,è questo il problema principale del disservizio.

L'occhio del padrone ingrassa il cavallo.

• Melius 1
Inviato

Per pranzare in un centro commerciale ci vuole il pelo sullo stomaco...quello vero. O essere a digiuno da tre giorni, con il primo ristorante alternativo a 600 km , privi di qualsiasi mezzo di trasporto. 

• Melius 1
Inviato

Le grandi catene nei centri commerciali servono generalmente cibo precotto e congelato. La qualità è immaginabile, e se qualcosa è andato storto nella catena del freddo il mal di pancia è assicurato.

Abito difronte a Citylife a Milano. Per sfizio ho voluto provare tutti i ristoranti, niente di indimenticabile.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @