Vai al contenuto
Melius Club

Indicazioni amplificatore e diffusori

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti,

avevo già disturbato il forum per dei consigli ancora 3 anni or sono, per l'acquisto di un nuovo impianto; ebbene: non ho poi più concluso nulla e inoltre non trovo più la discussione nel forum.

Mi trvo quindi e chiedervi cortesemente di nuovo alucni consigli.

indicazioni di massima:

- oggetto dell'acquisto: ampli + diffusori

- spesa prevista complessiva: 3.000/4.000,00 €

- preferenze: mi piacciono impianti "sobri" nel senso che mi stancano e trovo "poco eleganti" suoni carichi di bassi che spingono e basta. Prediligo prfondità scena e soprattutto un suono asciutto, pulito, cristallino con alti sibillini e bassi definiti.

- genere ascoltato: Jazz su questo punto c'è da dire che i CD (essenso in larla maggioranza precedenti agli anni '80) non credo siano registrati con chissà che qualità;

- supporti: CD (80%) LP (20%) ...mi sto orientando anche verso la liquida magari con qualche streamer (ma questo sarà oggetto di aaltra richiesta);

che altro: ho sentito delle Klipsch Scala a casa di un tizio e mi sono piaciute moltissimo, diciamo che credo (ma potrei sbagliarmi) che i diffusori a tromba (o affini) siano il mio genere.

In generale sarei orientato verso un ampli valvolare (e vista la disponibiltà finanziaria credo che oltre un Primaluna non potrò andare).

impianto attuale:

-amp: YAMAHA AX490

-diffusori:  ELAC L32

- lettore cd Luxman Z92 (da sostituire) - credo prenderò un Marantz 8006 (che fa anche da lettore di rete);

- piantto: Project modello sconosciuto (appena posso prenderò un Rega...credo);

altro non saprei.

Grazie per ogni suggerimento

p.s. sono un "ragazzo di campagna" nel senso che non sono il tipo che si intenden di questioni di fase, impedenza, risposta, ecc. mi piace informarmi ma tecnicamente non le so gestire

Inviato

che dimensioni ha l'ambiente d'ascolto?

diffusori da pavimento o da stand?

Inviato

@Acquazzone oltre ai quesiti che ti sono stati posti dovresti indicare anche se avrai un ambiente dedicato (e quindi libertà di posizionamento) o meno…

Riuscirai ad avere una certa simmetria?

Ami ascoltare a volumi elevatissimi???

Inviato

@AVS_max  @Collegatiper

dimensioni ambiente diciamo 4,0 x 5,5 m (putroppo mi devo accontentare del salotto, quindi non è stanza dedicata);

posizionamento probabilemte sarà sul lato lungo ma volendo anche in quello corto (però a scapito della simmetria);

Pensavo di stare su diffusori a stand.

No non uso volumi elevati. A volte un po' sostenuti ma per es. non superano mai quelli di un sax acustico (suono il sax)

Grazie

Inviato

@Acquazzone per come la vedo io ti direi di prendere delle Klipsch Heresy III usate (da mettere su stand da 40 cm, senza la base inclinata), disponendole simmetricamente (quindi sul lato lungo) vicine alla parete a loro posteriore. Ora che tutti ne approfittano dovresti trovarle usate a 1600 (prima si prendevano a 1200).

Come amplificazione prenderei un Leben 300 usato (che per il medesimo motivo si prende a 2000 invece di 1500).

Alternative sempre sull’usato: per esempio diffusori Audio Note AZ oppure Zu Audio ed ampli Audio Note OTO PP. Credo risparmi qualcosa.

Inviato

@Collegatiper

Molte grazie.

Il Leben 300 proprio non lo conoscevo (mai sentito nominare...non sono un esperto come la maggior parte qui).

E se volessi rimanere sul nuovo, cosa mi indicheresti?

Inviato
1 ora fa, Acquazzone ha scritto:

Molte grazie.

Il Leben 300 proprio non lo conoscevo (mai sentito nominare...non sono un esperto come la maggior parte qui).

E se volessi rimanere sul nuovo, cosa mi indicheresti?

Prego, ci mancherebbe!!!

Sul nuovo forse diffusori Zu Audio abbinati ad un valvolare in classe A, nel budget potresti andare su Fezz Audio (est Europa).

Inviato

rimanendo sul nuovo con ampli valvolare;

soluzione da stand: Synthesis Roma510AC + Piega Premium 301

soluzione da pavimento: Synthesis Roma 510AC + Blumenhofer Fun17  (un pochino sopra il budget)

Inviato

Grazie.

Ho fatto un giro in negozio, ho comunicato la faccenda e mi avrebbe consigliato:

Ampli: Musical Fidelity M5Si usato 1200€

Diff.: SonusFaber Gran piano usate 1700€ 

Non ho sentito nulla perché non le aveva in casa 

Mi avrebbe poi suggerito 

IMG_20220822_173611.jpg

Inviato
9 minuti fa, Acquazzone ha scritto:

Ho fatto un giro in negozio

Non sarebbe male come accoppiata: i prezzi sono piuttosto altini ma da negozio e quindi con garanzia ci puoi stare.

Il suono dei Sonus Faber però non assomiglia per niente alle trombe Klipsch, quindi direi che prima di tutto dovresti ascoltarli con le tue orecchie e con musica che conosci bene.

Se trovi un Synthesis Roma usato come suggerito da @AVS_max potresti rimanere nel tuo budget e passare alle valvole con ottima soddisfazione (ce l'ho quindi posso confermartelo), ma non ha lo stadio fono per il giradischi e quindi dovresti mettere in conto anche qualche spicciolo per l'acquisto di un pre fono separato (bastano un centinaio di Euro).

https://usato.audiograffiti.com/annunci/amplificatori-integrati/288825/

https://www.subito.it/audio-video/amplificatore-a-valvole-synthesis-roma-510-ac-trento-450395585.htm

10 minuti fa, Acquazzone ha scritto:

Mi avrebbe poi suggerito 

IMG_20220822_173611.jpg

Non si vede nulla...

Inviato
32 minuti fa, Tronio ha scritto:

Non si vede nulla...

Confermo..

Inviato

@Gici HV @Tronio

Scusate, non mi ero accorto non si vedesse nulla.

Allora dicevo mi avrebbe anche suggerito questo:

HIFI (1).jpg

Inviato

@AVS_max

Hai ragione ora che ci penso il ROMA l'avevo messo nella lista ancora 2 anni fa...me ne ero dimenticato...grazie di avermelo ricordato.

Certamente dovrò ascoltare, oggi abbiamo solo parlato e cercato di individuare, in base al costo, i pezzi adatti.

Comunque, anche se non conosco le Gran Piano, ho avuto modo di ascoltare le Sonus Faber a sacffale che andarono tanto di moda negli anni' 90 e che tutt'ora sono considerate dei gran diffusori, ma in effetti non erano nelle mie corde.

Quando gli ho parlato delle Klipsch Scala ha concluso che a me piacciono diffurore effetto dal vivo...boh non so se sia così...

Una "piccola" digressione....in salone era presente un finale da 160.000 Watt (centosessantamila Watt) costo 1.600.000 € (un milione e 6 centomila €)...eccolo (https://www.onlycreative.it/opera-only)

HIFI (16).jpg

Inviato

Visto che c'ero ho fatto un po' di foto.

Ve le pubblico, magari vi farà piacere

HIFI (2).jpg

HIFI (3).jpg

HIFI (4).jpg

HIFI (5).jpg

HIFI (6).jpg

HIFI (7).jpg

HIFI (8).jpg

HIFI (9).jpg

HIFI (10).jpg

HIFI (11).jpg

HIFI (12).jpg

HIFI (13).jpg

HIFI (14).jpg

HIFI (15).jpg

Inviato

Grazie

4 ore fa, Collegatiper ha scritto:

Sul nuovo forse diffusori Zu Audio abbinati ad un valvolare in classe A, nel budget potresti andare su Fezz Audio (est Europa)

Caspita anche questo...non sapevo nemmeno esistesse. Più mi informo peggio va; credo che nel mio caso sia si un bene informarsi ma poi mi farò guidare dal negozio.

Molto belli esteticamente sia i diffusori che gli ampli.

Inviato
8 minuti fa, Acquazzone ha scritto:

ho avuto modo di ascoltare le Sonus Faber a sacffale che andarono tanto di moda negli anni' 90

Allora cominciamo a fare dei distinguo: le Sonus Faber a cui ti riferisci tu (ho un paio di Electa Amator II) non hanno nulla a che fare con quelle odierne (c'è anche un thread che ne parla), quindi se hai ascoltato qualche esemplare di quell'epoca non pensare di ritrovare le medesime sonorità (e qualità) nei modelli attualmente a catalogo, a meno di non andare ad esempio sulle Serafino che hai fotografato, ma siamo ampiamente fuori budget... Forse ci si avvicina di più, e non a caso, la produzione Serblin & Son, ma anche qui le cifre sono ben altre.

Ciò non toglie che magari le Gran Piano possano essere esattamente quel che cerchi tu, e in tal caso avresti fatto bingo, ma devi ascoltarle per bene e con l'amplificazione a cui le abbinerai prima di decidere, altrimenti è un po' un salto nel buio.

Se volessi restare sullo stato solido tra gli ampli che hai fotografato l'AACento sarebbe un ottima scelta e si trova usato a un prezzo ragionevole: https://www.subito.it/audio-video/audio-analogue-aa-cento-trento-450393912.htm

1 minuto fa, Acquazzone ha scritto:

poi mi farò guidare dal negozio

Sbagliato. Un negoziante per quanto onesto possa essere tenderà sempre a venderti ciò che ha in magazzino (e che magari non riesce a sbolognare ad altri...) e che gli garantisce più margine di guadagno: ascolta pure tutti i suggerimenti che vuoi ma alla fine fatti guidare solo dalle tue orecchie! 😉

Inviato
9 minuti fa, Tronio ha scritto:

Sbagliato. Un negoziante per quanto onesto possa essere tenderà sempre a venderti ciò che ha in magazzino (e che magari non riesce a sbolognare ad altri...) e che gli garantisce più margine di guadagno: ascolta pure tutti i suggerimenti che vuoi ma alla fine fatti guidare solo dalle tue orecchie! 😉

Hai ragione, sono le mie orecchie che devono decidere...intendo solo che non sono in grado di citare marche, modelli, prestazioni...bedo che sono come un bambino ubriaco con un mitra in mano...in poche ore ho già scoperto, grazie a voi, molti altri prodotti...mentre pensavo di avere più o meno "delimitato la zona"

Se volessi restare sullo stato solido tra gli ampli che hai fotografato l'AACento sarebbe un ottima scelta e si trova usato a un prezzo ragionevole: https://www.subito.it/audio-video/audio-analogue-aa-cento-trento-450393912.htm

Che poi è lo stesso venditore del ROMA😀

Inviato

@Acquazzone non hai decine di migliaia di euro di budget, ma nemmeno due spicci. Li avessi avuti io per ampli e casse....quindi secondo il mio punto di vista ti dovresti mettere comodo e ascoltare diverse cose, ovvio facendo comunque una scrematura data, perché no, anche dalle tue sensazioni o qualche prezioso consiglio.

Io sono un novello in HiFi e sono ancora sotto l'effetto dei fumi dell'alcool della novità. Ed è comunque una bella sensazione. 

Tu hai il denaro e sei pronto a spenderlo e dato che non è poco hai tutto i diritto di prenderti tempo e ascolti. Anzi, approfittane. 😃

Chiedo agli altri, visto che non li ho mai ascoltati.....ma una coppia di JBL L82?

• Thanks 1