Grodinsky Inviato 3 ore fa Condividi Inviato 3 ore fa @ar3461 Approfondendo un po’ la questione, credo che la viscosità sia il punto chiave: nel pozzetto non si tratta solo di “lubrificare”, ma di creare un film stabile tra perno e bronzina. Un olio molto fluido (tipo macchina da cucire) funziona bene con tolleranze strette, come può essere in un giradischi di recente fabbricazione, oppure che ha "lavorato" poco. SE si tratta di macchine datate, aumentando la viscosità si introduce anche un certo effetto di smorzamento, utile se c’è un minimo di usura. Per questo, ma parere personale, eviterei oli motore: oltre ad avere viscosità spesso non ideale, sono pieni di additivi pensati per condizioni completamente diverse. Forse la scelta migliore resta un olio semplice (minerale o sintetico leggero), calibrato più sullo stato del cuscinetto che su una regola assoluta, banalizzando direi : Giradischi nuovo e seminuovo va bene un olio leggereo per "macchine da cucire, ISO vg 22 (nota). Poi se ha un manuale vi sarà anche scritto cosa ha previsto il costrutture. Giradischi con un leggero gioco nella bronzina ISO vg 32 Giradischi vissuto olio iso vg 68 circa ho tentato di inserire i link per amazon ma mi pare non funzionino, forse non si può. nota: nulla vieta ad un giradischi con più di 50 anni di avere le bronzine quasi perfette, io stesso ho un Thorens 170 estratto da un compatto in cui il perno impiega alcuni secondi per entrare nel pozzetto, prima o poi lo dovrò sistemare Link al commento https://melius.club/topic/9898-lubrificazione-perno-giradischi/page/8/#findComment-1736955 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aniroceppa Inviato 59 minuti fa Condividi Inviato 59 minuti fa 2 ore fa, long playing ha scritto: Presumendo dall'affermazione espressa che ne hai buona conoscenza puoi fornire gentilmente anche i dati tecnici inerenti quest'olio ed il perche' non va bene come lubrificante per sede e perno del giradischi? No. Dall'affermazione espressa si deduce che una cosa progettata e venduta per uno scopo si utilizza per quel preciso scopo. I dati tecnici cercateli gentilmente da solo. Link al commento https://melius.club/topic/9898-lubrificazione-perno-giradischi/page/8/#findComment-1737008 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati