Vai al contenuto
Melius Club

Perché non comprare diffusori studio monitor

Messaggi raccomandati

Inviato

@Kouros mah...sarebbe interessante capire cosa intende come differenza tra soggiorno di casa e studio di registrazione, se possiedono le stesse caratteristiche acustiche e dimensionali...non so quanto sia affidabile 'sto tizio, credo poco...

• Moderatori
Inviato

@maxgazebo Non è una battuta,semplicemente,definirle Monitor mi sembra una forzatura .

Inviato

@paolosances Ah OK...ma certo...come quando chiamano "professionali" dei diffusori di m..da cinesi o dei microfoni o apparecchiature sempre di m...da

Qui le hanno chiamate monitor per dargli un tono, ma è un box 2 vie di m..da, con blasone però 🤣

Inviato

@maxgazebo Beh...gli studi sono completamente insonorizzati e i diffusori posizionati spesso orizzontalmente e in posizione più ravvicinata , dai monitors poi si ascolta anche lo strumento "live" non solo registrato...insomma di differenze ce ne sono parecchie.

Inviato

In questo però compaiono sia divano che tappeto da audiofilo!!! 😁

image.png.4f41693bfb05a64c34809c595a1663d1.png

image.thumb.png.cff35f4f131b9d36ba90f8d3caaf7f31.png

captainsensible
Inviato

@paolosances @maxgazebo se le metti su di un pianoforte e le amplifichi ad uso del pianista diventano monitor...per il pianista.

CS

Inviato

Comunque ragazzi...a me vedere certe cose solletica molto di più la parte "suonante" che la parte "ascoltante".....immagino la meraviglia di provare mille suoni di synth....di chitarra...sentire la batteria live...il piano.....un violoncello...che meraviglia!

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

Unaa cosa sono i monitor da studio,  altra difusori definiti monitor che sono pensati per applicazioni non esclusive. Non basta una etichetta per definire un diffusore

Inviato

@captainsensible si, giusto...ma é altra cosa, verrebbero utilizzati come monitoria per il pianista, ossia un feedback audio per lui 👍

captainsensible
Inviato

@maxgazebo eh ma le control 5 erano nate per quello o per uso in piccoli van per monitorare le dirette audio video, come le fostex 6301.

Inviato

@paolosances dubito fortemente che una L300 sia uguale ad una 4333, ovvio che sono diverse e le differenze sono oltre la semplice estetica.

AngeloJasparro
Inviato

La linea "studio monitor" di JBL, ormai lo è più di nome che di fatto. 

Difficile vederle negli studi

• Melius 1
Inviato

Ma installate in casa come suonano?

Inviato

Beh, d'accordo, ma i monitor da studio sono adatti all'acustica di un soggiorno non trattato acusticamente?

Inviato
4 ore fa, paolosances ha scritto:

Monitor mi sembra una forzatura

sono d'accordo. avevo le 1, posso dirle monitor solo per il dettaglio. . . ma per il resto sono proprio fuori discorso. da dire che in quei casi a volte per monitor si fa riferimento ad una cassa 'spia' messa sul palco davanti ad un musicista. . . monitor appunto per 'monitorare' ma non certo per fedeltà sonora. non so se mi sono spiegato🙄