Vai al contenuto
Melius Club

Perché non comprare diffusori studio monitor

Messaggi raccomandati

Inviato

@Paolo 62 ma certo...dipende dalla acustica dell'ambiente, se è buona di base (quindi buon equilibrio tra superfici riflettenti ed assorbenti) vanno benissimo

Inviato

4311 4412 4343 4301  mai suonato meglio    e la storiella della volpe dell uva  tutte balle  le monitor hanno magneti alnico v  ...e suonano  che si prenda  amliphon ....ho pure due autocostruzioni con woofer da 38 JBL e trweeter a tronba a 200watt sae si sposta il tavplino di cristallo posto nella saletta ma il suono e grandioso ma non impastato  ampli saex25A.

• Moderatori
Inviato

@cri potrebbe,in tal senso,essere anche un paio di auricolari;

e lo dico da possessore di una coppia di Control 5 .

Perché le abbia acquistate?

Domanda legittima,un po' per curiosità, un po'( un bel po' più che un po',!) un bel po' che per le ridotte dimensioni. 

Inviato
2 minuti fa, paolosances ha scritto:

paio di auricolari

in effetti mi sembra di capire che la tendenza sta seguendo questa direzione.

I tuoi motivi di acquisto sono stati anche i miei...curiosità, ridotte dimensione, simpatici da vedere...poi sono stati destinati a canali sorround dell'home cinema

AngeloJasparro
Inviato

@Paolo 62 sono state postate 2 recensioni che possono darti un'idea.

Io le ho come diffusori di riferimento e da me hanno sostituito le MBL 101D, ad esempio.

Il discorso del trattamento della sala d'ascolto è lungo e complesso, e non è dissimile da quello che eventualmente richiederebbero i diffusori "home". 

Avete fatto caso, ad esempio, che le sale di regia degli studi si affacciano alle sale prova tramite enormi vetri piazzati alle spalle dei diffusori?

Mi dispiace ripeterlo, ma il tipo del video ha detto una serie di inesattezze, a dimostrazione che non conosce l'argomento. E, se ha definito "harsh" il suono delle L100, si vede che non le ha avute sottomano, malgrado ciò che afferma. Sarebbe infatti bastato usare in attenuazione i controlli di presenza e della gamma acuta (dei quali non fa cenno), per renderle sin troppo chiuse e velate. 

Sono invece abbastanza d'accordo sulle critiche alla gamma alta di quel modello 

Inviato

@AngeloJasparro penso tu abbia ancore quelle stupende JBL 4350  sogno di una  notte di mezza estate per molti audiofili .non avendo spazio ho collezionato la serie monitor JBL sino alla 4343 le 4350 non entravano se non abbattendo le pareti di casa😀😀😀

Inviato

@AngeloJasparro Angelo, se hai le 4350 sei un mito. Le ascoltai in negozio decenni fa con il loro subwoofer-lavatrice, ne rimasi fulminato. Ma anche senza subwoofer… spettacolo allo stato puro. Meravigliose, insieme alle Acoustat “X” e alle Harbeth “40.2” i diffusori migliori che abbia mai ascoltato.

• Thanks 1
AngeloJasparro
Inviato

@ediate credo però che il subwoofer non fosse il loro, non ricordo ne avessero uno dedicato. Ma potrei sbagliarmi 

Inviato

@AngeloJasparro Era grandissimo come le 4350, non mi ricordo la sigla, lo avevo trovato su internet ma non me la ricordo più...

AngeloJasparro
Inviato

@Coltr@ne infatti accanto al diffusore di destra, c'è un Velodyne

AngeloJasparro
Inviato

@Bazza aiuta con quel pizzico che manca in basso. L'ho tagliato a 40 Hz

• Thanks 1
  • Moderatori
Inviato
Il 27/8/2022 at 09:43, akla ha scritto:

ho collezionato la serie monitor JBL sino alla 4343 le 4350 non entravano se non abbattendo le pareti di casa😀😀😀

spendi e butta giù i muri no? :classic_biggrin:

Inviato

@BEST-GROOVE ghe ne minga ho investito tutto nelle azioni dei gondolieri e vaporetti  e motochiatte di venexia  adesso che c e la ripresina.