Jump to content

modifica Boston a 150mk3

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, spero di essere nella sezione giusta. I miei diffusori in oggetto, hanno un basso a causa del posizionamento complicato che spesso ha code ma sopratutto è avanti. Ho provato a mettere un condensatore np da 380mf in serie al woofer creando un filtro passa altro a 6db/oct (partendo quindi da 100 hz e attenuando di circa 3db i 50hz con una curva morbida ottenendo una sensazione di asciugatura, secondo me un buon risultato. Purtroppo il pre non ha i controlli di tono.
Quello che ho fatto può causare qualche problema oppure no?

Ci sono altre soluzioni? aumentare il fono assorbente nel box?

Grazie mille a chi vorrà consigliarni

Cristiano

40 minuti fa, cri ha scritto:

hanno un basso a causa del posizionamento complicato

Non è che invece il problema sono i medioalti attenuati causa crossover da revisionare?

@buranide no credo, spostandoli il problema si risolve. Avevo già provato questa esperienza con altri diffusori da pavimento e la situazione era la stessa solo che poi li ho venduti e preso dei diffusori da stand, Questi mi dispiacerebbe darli via o per lo meno sono in dubbio. Poi nemmeno capita sempre, dipende dalle registrazioni

1 ora fa, cri ha scritto:

in ogni caso avresti dei consigli?

Se il problema è il posizionamento eviterei modifiche al crossover, eventualmente cerca un ampli con i controlli di tono e/o un fattore di smorzamento piú alto, che tornerà sempre comodo in futuro...

Che ampli usi adesso?

2 ore fa, cri ha scritto:

Quello che ho fatto può causare qualche problema oppure no?

Problemi no, ma è una soluzione errata.

2 ore fa, cri ha scritto:

aumentare il fono assorbente nel box?

Mi sa che aumenta il volume visto dal driver e quindi scenderebbe ancora piú in basso...

• Thanks 1
Adesso, buranide ha scritto:

scenderebbe ancora piú in basso.

non diminuisce l'efficenza aumentandone lo smorzamento?

1 ora fa, cri ha scritto:

non diminuisce l'efficenza aumentandone lo smorzamento?

Si. Nella porzione di tuo interesse si. In effetti il diffusore avrà maggior estensione ma perderà qualche db. 

Prova, potrebbe andare meglio del condensatore che sicuramente impasta il basso. 

3 minuti fa, AlfonsoD ha scritto:

meglio del condensatore

in effetti è una prova che ho fatto ma che non vorrei lasciare, non è una soluzione corretta come ha detto anche @buranide

@cri beh, corretta o non corretta, b&w le 800 le ha vendute per un decennio co  un condensatorone in serie al woofer. 

Poi lo togli e scopri che suonano meglio. Però lì tutti a dire che non è corretto toglierlo. 

Basta mettersi d'accordo. 

A quanto ne so,

mettere un NP in serie a tutta la cassa potrebbe essere un buon metodo per abbruttirne la gamma media ed acuta, oltre che a snaturare il basso.

Io personalmente agirei sull'assorbente interno, che male non fa ed è perfettamente reversibile.

Trattandosi poi di una cassa a torre di risonanze interne ne avrà certamente, meglio correggerle.

Naturalmente l'assorbente va messo dove non fa danno, cioè lontano dai cestelli dei coni e lontano dall'imbocco del tubo reflex.

@Jack Beh, consigliare di mettere un processore da 500-1000 euro per far suonare una coppia di diffusori da 250-300 mi sembra un pochino esagerato. Ed io sono uno che tifa per i dsp e l'elaborazione digitale da sempre, da quando ne ha capito le potenzialità.

@AlfonsoD quei problemi lí non sono i diffusori a crearli. È l’ambiente. L’ambiente ci sono due modi per curarlo: arredi e trattamenti da una parte (e questi sí complicati e senza sapere dove si va a finire) e un dsp quantomeno per la parte bassa dello spettro audio, che è sicurissimo nei risultati.

Un sacco di appassionati di ascolti credono di risolvere questi problemi con i componenti, in realtà ,soprattutto nella parte bassa, è l’ambiente “a suonare” . La cassa lo eccita ma l’ambiente ci mette di suo molto di più o di meno secondo il caso.

Poi uno può anche girare in giro al problema come un criceto nella ruota se gli piace.

• Melius 1
  • Thanks 1
1 minuto fa, Jack ha scritto:

quei problemi lí non sono i diffusori a crearli. È l’ambiente. L’ambiente ci sono due modi per curarlo: arredi e trattamenti da una parte (e questi sí complicati e senza sapere dove si va a finire) e un dsp quantomeno per la parte bassa dello spettro audio, che è sicurissimo nei risultati.

Un sacco di appassionati di ascolti credono di risolvere questi problemi con i componenti, in realtà ,soprattutto nella parte bassa, è l’ambiente “a suonare” . La cassa lo eccita ma l’ambiente ci mette di suo molto di più o di meno secondo il caso.

Poi uno può anche girare in giro al problema come un criceto nella ruota se gli piace.

Conosco bene l'argomento e so cosa vuol dire inserire un processore per controllare l'emissione, sopratutto in gamma bassa in ambienti non... "amichevoli", ma dico solo che il consiglio è un poco fuori tema.

Se mi lamento della frenata di una panda, non puoi consigliarmi di mettere un impianto carboceramico, è fuori luogo.

Porto un esempio: ho un secondo impianto in taverna, molto grande ~60mq ma parecchio bassa... 2,23 cm.

Man mano che l’ho arredata ho visto l’effetto pazzesco che l’aggiunta di mobili ed arredi produce.

Era già ad un buon punto e mi sembrava decente ma impossibile da migliorare per via della forma e dell’altezza.

va bene, è un secondo impianto, non posso alzare troppo, ma pazienza.

In queste ultime settimane ho dovuto aggiungere due grosso divani, pieni, pesanti, ben imbottiti. 

Beh ... è come se avessi un altro primo impianto, il palco è aumentato di due metri in ogni direzione ed i bassi sono spettacolari ben oltre un volume per sani di mente. E vi sono delle semplici JBL studio con un vecchio roksan LIII, un mac mini con audirvana ed dacchino Musical fidelity da 200€. 

Ecco, sembra un racconto banale ma rende molto l’idea di “cosa suona” in una sala.

• Melius 1
15 minuti fa, AlfonsoD ha scritto:

Se mi lamento della frenata di una panda, non puoi consigliarmi di mettere un impianto carboceramico, è fuori luogo.

perdonami. cambiare i diffusori con altri low cost significa spendere 500€ e non essere sicuri di nulla.Anzi facile anche peggiorare. Ma anche con diffusori da 3000€ potrebbe essere un disastro.

Io il primo impianto ce l’ho portato in taverna... suonava di merda come il titolare. Ed ho portato il secondo nel locale (che per sola fortuna) è acusticamente magnifico: suonava molto bene quasi quanto il primo.

Morale: se la Panda la fai frenare sul ghiaccio scivola come una stelvio.

Il Dsp o l’arredo curano il fondo stradale non sono i nuovi freni

@cri

@Jack Il tuo primo intervento è da Melius, un consiglio appropriato per quello che l'autore del thread vorrebbe come risulytato ed "alternativo". Il dsp, pur condividendolo appieno come filosofia, lo vedo fuori luogo per questioni di budget.

L'ultimo intervento, perdonami, non l'ho capito. 

11 minuti fa, AlfonsoD ha scritto:

L'ultimo intervento, perdonami, non l'ho capito. 

che cambiando i diffusori spende uguale ad un minidsp per altri low cost  o di più se cerca di fare un salto prendendo di più costosi e con lo stesso ambiente ottiene gli stessi effetti in basso.

dicevo altresì che ho scambiato due impianti, uno di costo 5-6 volte l’altro. Ed entrambi suonavano molto bene nell’ambiente “fortunato” e molto male nell’ambiente sfigato in quel momento della taverna. 

Il suono in taverna è migliorato di molto solo quando ho migliorato l’ambiente casualmente coi divani. 

Ergo sui bassi soprattutto se non si raggiunge un buon ambiente puoi cambiare quel che ti pare che i problemi restano e spesso peggiorano con diffusori più importanti.

Questo volevo dire

• Melius 1
9 ore fa, Jack ha scritto:

Ergo sui bassi soprattutto se non si raggiunge un buon ambiente puoi cambiare quel che ti pare che i problemi restano e spesso peggiorano

Quotone per questa frase.

• Thanks 1

Alla fine è sempre e solo una questione di costi.

Vista l'incertezza del risultato conviene spendere poco, 2 azioni possibili:

- asciugare le casse cn una modica aggiunta di assorbente, valutandone l'inserimento nel tubo reflex

- piccoli aggiustamenti nella posizione delle casse in ambiente, allontanandole per quanto possibile dagli angoli e valutare l'aumento dell'altezza da terra.

Se queste azioni non risolvono, al costo di pochi Euri per l'assorbente le casse possono tornare all'originale ed essere sostituite.