Vai al contenuto
Melius Club

Mi è rimasta incastrata la banana.....aiuto!

Messaggi raccomandati

Inviato

Ma cosa avete capito? 😝PXL_20220827_190606528.thumb.jpg.bfbf1e96bc09e0562eabe779ce81d6fb.jpg

Stasera, causa vendita di un vecchio Yamaha AV, ho voluto provare il suo funzionamento per non dare una sola al compratore, visto che era spento da un bel po'.

Sono andato per collegare i connettori e ho visto che le banane dei miei cavi non entrano nello Yamaha. Menomale ho dei cavi di scorta, spelati. 

Quindi vado a togliere gli spinotti dai diffusori e ... sorpresa, uno non viene. Per estrarlo ho dovuto svitate tutto il "coso" (non mi viene il nome) dal retro della cassa.

È evidente che lo abbia premuto troppo al momento della connessione. 

Ora vi chiedo..... c'è un metodo o tiro con forza? Oppure finché dura fa verdura?

Ovviamente invito i mod aspostare il thread nella sezione giusta, se questa non lo è....e pure, se lo ritengono poco opportuno, a modificare il titolo.

Grazie a tutti 

Inviato

@senek65 non ce l'ho ma vedo di procurarmelo. Quindi una spruzzata, lo lascio agire in po' e poi provo a tirare?

• Moderatori
Inviato

Puoi tentare a scalzarlo facendo leva tra il bordo del connettore e "il coso",operando gradatamente in diversi punti della circonferenza .

• Thanks 1
Ahi Fidelity
Inviato

Prova con olio di vaselina, se non ce l'hai prova con alcune gocce di olio di oliva. Potrebbe andar bene anche lo spray lubrificante e disossidante che si usa per la manutenzione delle armi, se hai un amico cacciatore, potrai fare una prova gratis. Come ultimo tentativo si può provare ad inserire in una morsa il connettore femmina interponendo tra le due estremità della gomma spessa per non rovinare il connettore e poi c'è solo da tirare con forza, se non viene via così...

• Thanks 1
Inviato

Grazie a tutti.

Avrei lo Svitol..... potrebbe andare?

Domanda di riserva....se rimane così non fa danno, giusto?

Inviato

@Nacchero certo , lo svitol va bene. Dopo che hai estratto la banana pulisci con un po di alcool. 

• Thanks 1
Inviato

Ora, dato che sono un po' "trampalo", ce lo spruzzo direttamente o inumidisco uno straccio e ce lo passo?

Ahi Fidelity
Inviato

Spruzzalo direttamente dal foro del connettore femmina, lascia agire e poi prova a tirare.

Inviato

Missione compiuta. Ho messo lo Svitol ma non veniva granché tirando. Quindi ho trovato una brugola dell'Ikea l'ho inserita e ho dato un colpo leggero col martello.

Grazie a tutti per il supporto. 🙂

Ahi Fidelity
Inviato

Perfetto, hai usato il metodo "4 martellate" quello che non ho avuto il coraggio di consigliarti, ed è il medesimo usato nel film Armageddon, ove il cosmonauta russo Lev prende a martellate il motore dell'astronave e salva la vita all'equipaggio della navicella. Va beh qui ne è bastata 1.

• Haha 2
Inviato

Un tocco leggero ...un po' meno di Fonzie col jukebox....😆