Membro_0026 Inviato 31 Agosto 2022 Autore Inviato 31 Agosto 2022 @davenrk Caspita le 5/8 sarebbero perfette ma forse nella posizione che vedete sarebbero sacrificate. Le 5/9 sarebbero meglio integrate, purtroppo a volte bisogna scendere a compromessi... Ho anche delle Cabasse Dinghy 222 (60x30cm), potrei fare un test estetico per vedere come si integrano. I diffusori sono tra loro distanti 220 cm sullo spigolo esterno, potrei allargarmi max a 225 cm mantenendo 18/20 cm dalla parete di dx. Penso che le 5/9 ci possano stare dandomi comunque quel salto di qualità che desidero. Larghezza effettiva della sala 580 cm.
Phil966 Inviato 31 Agosto 2022 Inviato 31 Agosto 2022 @Giorgio.I... li non ci starebbero le 5/8, meglio le 5/9
Membro_0026 Inviato 31 Agosto 2022 Autore Inviato 31 Agosto 2022 Si, infatti, le dimensioni 5/9 sono quasi identiche alle Studio 5.
Danilo Inviato 31 Agosto 2022 Inviato 31 Agosto 2022 @Giorgio.I... senti, non volermene, ma nella tua situazione non penso che i soldi per dei nuovi diffusori valgano la pena. Il diffusore di dx è incassato in un angolo con una verrata a 30 cm. Quello di sin non ha parete posteriore ne quella laterale. Siamo pur sempre in un forum hi fi. la disposizione del tuo impianto cozza con tutte le regole basilari. Magari ti è stato anche detto e a te va bene così. Visto che hai chiesto consiglio, mi sono permesso. 1
Membro_0020 Inviato 31 Agosto 2022 Inviato 31 Agosto 2022 @Giorgio.I... se non riesci a ricollocare l’impianto non spendere un euro in più.
Membro_0026 Inviato 31 Agosto 2022 Autore Inviato 31 Agosto 2022 @Danilo Certamente, i consigli vanno ascoltati... Sentiamo qualcun altro e se non si può si lascia stare, Le Rogers sono comunque delle casse onorevoli. Però credimi che non suona affatto male, nel week end è venuto un amico piuttosto competente e facendo delle rilevazioni con un applicazione, ha rilevato solo un minimo ritorno correggibile.
davenrk Inviato 31 Agosto 2022 Inviato 31 Agosto 2022 @Giorgio.I... perdona anche me per la franchezza, ma condivido i commenti precedenti, in quella posizione spendere altri soldi sarebbe uno spreco. Sei sicuro che in uno stanzone di 60 mq non riesci a trovare un posizionamento migliore? Hai dei diffusori facilmente spostabili, fai una semplice prova, li sposti (dalla foto vedo solo quella opzione ma se metti altre foto della stanza possiamo darti altri suggerimenti) davanti alla vetrata in posizione simmetrica possibilmente rispetto alle pareti laterali , con 1,5 mt di spazio dietro, e ascolti come vanno, poi ci dici.
Gici HV Inviato 31 Agosto 2022 Inviato 31 Agosto 2022 @Giorgio.I... piccolo ot.. Ma il TV come lo guardi? Non mi sembra che tu abbia una seduta frontale.. Fine ot
Membro_0026 Inviato 1 Settembre 2022 Autore Inviato 1 Settembre 2022 @Gici HV è un divano a L 3x3 mt.
leika Inviato 1 Settembre 2022 Inviato 1 Settembre 2022 Io vado contro corrente, attenzione, l'ambiente a mio parere è la base da cui devono partire le scelte. però c’è un però, le Graham 5/9 suonano anche messe sopra il tavolo… è chiaro che tutto va messo in condizione però questo diffusore “ suona “ indipendentemente da tutto ciò . e lo dico io che sono stato sempre uno stimatore di Harberth
davenrk Inviato 1 Settembre 2022 Inviato 1 Settembre 2022 @leika i diffusori , se sono di qualità , suonano anche messi per terra quindi, è indubbio che con le Graham 5/9 (o Harbeth) avrebbe comunque un miglioramento, anche usandole in quella posizione il fatto è che ne sfrutterebbe solo una percentuale (50%?) delle loro potenzialità, ma questo vale x ogni diffusore messo in quella posizione
Membro_0020 Inviato 1 Settembre 2022 Inviato 1 Settembre 2022 2 ore fa, davenrk ha scritto: il fatto è che ne sfrutterebbe solo una percentuale (50%?) 5% ???? 😉
davenrk Inviato 1 Settembre 2022 Inviato 1 Settembre 2022 22 minuti fa, Collegatiper ha scritto: 5% ???? 😉 si fa a metà strada? 😉😁
leika Inviato 1 Settembre 2022 Inviato 1 Settembre 2022 2 ore fa, davenrk ha scritto: diffusori , se sono di qualità , suonano anche messi per terra Non condivido , ma ognuno ha le proprie esperienze, ci mancherebbe , ci sono diffusori che , se non li metti nelle migliori condizioni non suonano.
davenrk Inviato 1 Settembre 2022 Inviato 1 Settembre 2022 15 minuti fa, leika ha scritto: Non condivido , ma ognuno ha le proprie esperienze, ci mancherebbe , ci sono diffusori che , se non li metti nelle migliori condizioni non suonano. di solito cerco sempre di mettere i diffusori nelle migliori condizioni, non nelle peggiori, quindi non so come si comportano le 5/9 in un angolo, ecc. ecc. Tu hai una bella stanza, le hai provate in condizioni come quelle del ns amico?
Membro_0026 Inviato 1 Settembre 2022 Autore Inviato 1 Settembre 2022 @davenrk Ovviamente con più aria si potrebbero sfruttare al meglio, ma da quello che so, Le Rogers che siano 3/5 o 5/9 venivano e vengono usate negli studi, le piccole in passato addirittura sui furgoni, quindi non penso che una parete a 15 cm gli possa dare particolarmente fastidio, sono diffusori da lavoro. Potrei capire se avessero il reflex posteriore ma così non è. Le piccole suonano anche in una libreria ma alcuni le mettono nel mezzo della stanza, per me una follia... Nella vecchia casa suonavano posizionate come da manuale ma io di differenze di sbilanciamento non ne ho trovate...
Danilo Inviato 1 Settembre 2022 Inviato 1 Settembre 2022 Ho sia l3/5 sia le 5/9. Le piccole possono funzionare in libreria, dove si perde la loro incredibile capacità di ricreare un palcoscenico, ma il basso si riempie e possono risultare molto godibili. Mettere sia l3/5 sia le 5/9 su stand vicino alla parete posteriore vuol dire castrarle. Se poi uno non le ha mai sentite lontano dalle pareti e dice che attaccate al muro suonano bene, mi arrendo. 🤗
Membro_0026 Inviato 22 Settembre 2022 Autore Inviato 22 Settembre 2022 Aggiornamento: sono in contatto con 3 società per migliorare l'acustica ambientale. La situazione ha ampi spazi di miglioramento, ma l'obiettivo non è arrivare a Abbey Road ma ottimizzare senza stravolgere l'ambiente. Ho un budget di 700/800 e dai primi responsi ci si sta dentro. Intanto le ho portate a 30 cm dalla parete posteriore...
Messaggi raccomandati