mchiorri Inviato 30 Agosto 2022 Inviato 30 Agosto 2022 1 ora fa, mchiorri ha scritto: ottimo Enrico, si chiama: fallimento del mercato. In questi casi la teoria indica l'intervento dello Stato a controbilanciare il potere di pochi... è però di difficile attuazione. Vedremo come Meloni&Salvini risolveranno. aggiungo che i postulati del mercato perfetto son quelli che il buon Enrico @cactus_atomoha delineato, con offerta e domanda atomistica. La competizione porta alla selezione ed alla creazione - attraverso anche meccanismi di economia di scala - alla selezione dei più competitivi, alterando l'equilibrio se non vengono applicati dei correttivi. Nel caso specifico Putin ha un ruolo importante nell'aumento del prezzo limitando l'offerta, ma è anche vero che il prezzo di tale future si forma in un mercato speculativo nella terra dei tulipani. Draghi che non è certo un comunista sta predicando un tetto al prezzo, che dovrà essere accompagnato da altre misure di politica economica. Tuttavia, di base, la risposta dev'essere comunitaria.... Ma forse ha ragione @veidtche certi asset debbano essere per forza in mano al "pubblico" e non privati.
Martin Inviato 30 Agosto 2022 Inviato 30 Agosto 2022 8 minuti fa, veidt ha scritto: bisognerebbe prima sapere quanti milioni d'euro servirebbero per i ceti più deboli Il che è la stessa soglia, vista dall'altro lato: A che livello uno cessa di essere debole ? Volendo possiamo anche stabilire uno SwitchPoint tra debole e ricco, e una Dead Band di regolazione: Al valore SP-(DB/2) lo shtato lo deva aiutara. Al valore SP+(DB/2) il fisco deve farlo piangere. Si tratta quindi di definire Switch Point e Dead Band (potrebbe essere fatto annualmente in sede di DPEF) Da dove partiamo ?
Membro_0021 Inviato 30 Agosto 2022 Autore Inviato 30 Agosto 2022 8 ore fa, Coltr@ne ha scritto: Posso avere qualche riserva sul titolo del thread? L'extra profitto è il sale del capitalismo, quello attuale direi funziona alla grande. @Coltr@ne l'extraprofitto non deve essere generato sui beni primari; un sistema capitalistico che non ferma gli extraprofitti è un sistema impotente. Capitalismo non significa faccio quello che mi pare.
Membro_0021 Inviato 30 Agosto 2022 Autore Inviato 30 Agosto 2022 8 ore fa, senek65 ha scritto: Perché indebitamente? Finché non si capirà, e non credo accadrà a breve, che il libero mercato sui beni di prima necessità è una boiata, e non si passerà ad un regime di prezzi amministrati, queste cose saranno all'ordine del giorno. @senek65 in questo momento in Spagna hanno stabilitto un prezzo fisso per il gas. Anche in Germania stanno per farlo. L'Italia è il paese degli speculatori per eccellenza; come si specula in Italia non si specula da nessuna parte. Quest'estate in Puglia mi hanno fatto pagare il pane 20€ al kg.
Questo è un messaggio popolare. vizegraf Inviato 30 Agosto 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 30 Agosto 2022 3 minuti fa, veidt ha scritto: Quest'estate in Puglia mi hanno fatto pagare il pane 20€ al kg. Dovevi comprare brioches. 5
Coltr@ne Inviato 30 Agosto 2022 Inviato 30 Agosto 2022 15 minuti fa, veidt ha scritto: Capitalismo non significa faccio quello che mi pare. Dovrebbe invece, si risolverebbero molte cose.
Membro_0021 Inviato 30 Agosto 2022 Autore Inviato 30 Agosto 2022 8 ore fa, briandinazareth ha scritto: quando le cose vanno bene è il capitalismo, quando vanno male ci vogliono i ristori, i condoni e tuti gli aiuti possibili. @briandinazareth è esattamente così. Quando le cose vanno bene, privatizzano tutti gli utili. I soldi sono tutti loro. Ma cosa vuole lo Stato con queste tasse? Quando le cose non vanno bene allora vanno a piangere dallo Stato, come hanno fatto sempre gli Agnelli nel corso della loro (purtroppo) lunga storia. I miei amici commercianti mi hanno sempre detto che loro rischiano, quindi è giusto che guadagnino più di me (e io non l'ho mai messo in discussione). Durante il Covid con le serrande abbassate piangevano reclamando gli aiuti dello Stato...allora anche voi siete dipendenti pubblici? Dove sta il vostro rischio? Rispondevo ironicamento io 🙂
senek65 Inviato 30 Agosto 2022 Inviato 30 Agosto 2022 27 minuti fa, Coltr@ne ha scritto: Dovrebbe invece, si risolverebbero molte cose. Si risolverebbe la penuria di guerre civili.
maurodg65 Inviato 30 Agosto 2022 Inviato 30 Agosto 2022 1 ora fa, veidt ha scritto: in questo momento in Spagna hanno stabilitto un prezzo fisso per il gas.
Muddy the Waters Inviato 30 Agosto 2022 Inviato 30 Agosto 2022 2 ore fa, veidt ha scritto: l'evasione fiscale Insieme al fascismo il cancro peggiore della nostra società
Membro_0021 Inviato 30 Agosto 2022 Autore Inviato 30 Agosto 2022 8 ore fa, Jack ha scritto: Gli extra profitti non esistono, ci sono anni buoni ed anni pessimi… veniamo da un decennio di energia a costi storicamente molto bassi per esempio. Nessuno fiatava. I prezzi alti dell’energia sono una benedizione per l’ambiente, l’unica cosa che funziona @Jack bassi per chi? Per una famiglia che incassa almeno 3000 al mese? Per chi vive di pensione sociale sono sempre stati alti...il sazio non crede al digiuno, si dice dalle mie parti!
Jack Inviato 30 Agosto 2022 Inviato 30 Agosto 2022 1 ora fa, veidt ha scritto: Durante il Covid con le serrande abbassate piangevano reclamando gli aiuti dello Stato oh fenomeno… le serrande gliele ha abbassate lo stato con atto di imperio… aiuti un bel caxzo, sono rimborsi del danno che lo stato a loro causato. Girafrittate, studia. 2
Muddy the Waters Inviato 30 Agosto 2022 Inviato 30 Agosto 2022 1 ora fa, veidt ha scritto: Quando le cose non vanno bene allora vanno a piangere dallo Stato, come hanno fatto sempre gli Agnelli nel corso della loro (purtroppo) lunga storia. Esatto, sono senza vergogna. Wikipardeggiano tutto il giorno perché hanno tempo di cazzeggiare e poi pontificano di legge e legalità alimentando così la fiamma della "fratellanza".
Muddy the Waters Inviato 30 Agosto 2022 Inviato 30 Agosto 2022 2 minuti fa, Jack ha scritto: sono rimborsi del danno che lo stato a loro causato. Danno de che? Si chiama rischio d'impresa, non va sempre bene.
Jack Inviato 30 Agosto 2022 Inviato 30 Agosto 2022 @veidt io sono nato povero seriamente ed emigrante. Quando capita ci si alza molto presto al mattino. I migranti sub sahariani passano l’inferno per migliorarsi, loro sí che hanno da lamentarsi a ragione. Senza malattie e disgrazie di salute non mi incanti se hai la fortuna di nascere in un paese ricco.
Jack Inviato 30 Agosto 2022 Inviato 30 Agosto 2022 Adesso, bluesman74 ha scritto: Danno de che? Si chiama rischio d'impresa, non va sempre bene. ce la fai a leggere l’italiano? lo stato ha impedito loro di tenere i locali aperti, quale rischio di impresa d’egitto
maurodg65 Inviato 30 Agosto 2022 Inviato 30 Agosto 2022 11 minuti fa, bluesman74 ha scritto: Danno de che? Si chiama rischio d'impresa, non va sempre bene. Oramai sei un fuoriclasse delle minchiate, una pandemia rischio d’impresa? 😄 P.S. Ti ricordo che ho ragione!
Messaggi raccomandati