Vai al contenuto
Melius Club

consiglio meccanica cd vintage

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti

mi sarebbe venuta voglia di cambiare il mio Project CD box DS con qualcosa di diverso e piu performante. Vorrei orientarmi su

una meccanica di lettura vintage,non troppo ingombrante per problemi di spazio, e un buon dac esterno. 

Il dubbio maggiore riguarda proprio la meccanica. Vorrei qualcosa di affidabile e di qualità,che sia riparabile in caso di problemi,

cercando in ambito "vintage" per contenere il budget rispetto agli attuali prodotti.

ultima preferenza sarebbe un "top loading"...oppure con il classico cassetto, ma non "slot in".

Andrebbe benissimo anche una meccanica "pura", in previsione di abbinarla ad un buon DAC.

Solo per esempio, mi piacerebbe qualcosa di simile al marantz cd23, ma purtroppo è raro e fuori dal mio budget..

Inviato

@lucaz78 Anni fa ho comprato una Meridian 200 usata. A parte piccole imperfezioni del display davvero ottima.

Il telecomando originale è costoso e quasi introvabile ma si può usare un Philips. Le dimensioni sono compatte: 31 x 31 x11 cm.

Per l'eventuale riparabilità non so dirti ma ci sono persone competenti. 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@meliddo mio fratello ha da una vita un secondo impianto compoosto da ub full meridian serie 200, pre, finali mono da 100 watt, tuner, meccanica e dac. i dac ed i cdp di quella serie sono fortemente raxcccomandabili, suonano molto bene, il problema più comune è la possibile bruciatura di qualche led del dispaly. machine molto addifabili, hanno un ingombrnte e pesante telecomndo 8he in alcuni modelli era oprtionl) per il cdp e la meccnica va benissimo un telecomando universale con i vecchi codici philip o uno equivalente(arcam, cambridge, marantz, phonola, california, ecc). unica avvertenza per chi non lo conosce, il cassetto non ha un fermo, quindi per il trasporto meglio fermarlo con un pezzetto di nastro adesivo, altrimenti se lo si mette a testa in già il cassetto si apre da solo

Inviato

Poca spesa e tanta resa?

Philips CD-450.

Pro: per essere un CD player è molto vintage, è telecomandabile, ha dimensioni midi (largo 32 cm) e una meccanica CDM-2 sta-collaudata, affidabile e molto diffusa, il che automaticamente lo rende nel caso facilmente riparabile.

contro: aspetto e costruzione plasticosa (ma comunque robusta), display minimalista e molto soggetto a presentare segmenti spenti, non possiede l'aurea hi-end 😁.

Sull'eventuale dac sapranno consigliarti molto meglio di me Philips-CD450-CD-Player-with-legendary-TDA1541-D-A.jpg.455f2cf3137fe1ba85c67790922cdd2e.jpg

Inviato

@meliddo il meridian 200 è solo meccanica?

Dei teac vrds che mi dite? Qualcuno valido?

Inviato
Adesso, lucaz78 ha scritto:

Dei teac vrds che mi dite? Qualcuno valido?

Sono ottimi, alcuni montano laser introvabili se non a caro prezzo (KSS151A Sony), non so il tuo budget ma sono generalmente piuttosto cari...

Inviato
53 minuti fa, lucaz78 ha scritto:

il meridian 200 è solo meccanica?

Solo meccanica con uscita ottica e coassiale.

2 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

il cassetto non ha un fermo,

In origine c'era una vite di blocco che si inseriva dal fondo, il mio l'aveva.

Inviato

Qualsiasi lettore con la meccanica Philips CDM1 ed uscita coassiale...

Ho avuto un Marantz CD94, come lettore stand alone ahime non regge il passo dei tempi, ma come meccanica collegata a dac esterno era formidabile... 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@meliddo si serve per il trasporto ma spesso dopo anno va persa. E poi chi non lo sa mica detto che metta e tolga la vite per uno spostamento casalingo. Gli altri lettori se orienti il cassetto verso il basso non lo fanno uscire, cosa che invece succede con i Meridian e alcuni cyeus

Inviato

Prova cercare Cambridge Discmagic 1. Solo meccanica (Sanyo se non erro, ancora reperibile). Uscita digitale bilanciata e coassiale. Non dovrebbe essere troppo costosa, è ormai vintage, è affidabile e di buona qualità audio. 

• Moderatori
Inviato
6 ore fa, lucaz78 ha scritto:

il meridian 200 è solo meccanica?

si 

però potresti valutare anche il 206 che quanto ad ingombri è esattamente uguale al 200 ha il dac integrato che si può usare in caso di emergenza e possiede l' uscita per un dac esterno.
Come dimensioni valuta anche un Linn Karik II o III serie, le meccaniche non hanno problemi ed i laser di entrambi seppure solo compatibili si trovano.

Inviato

Ok provo ad Impostare un budget, forse si riesce a "scremare" la ricerca.

Diciamo circa 350/400 per la meccanica, e altrettanti per il dac.  Credo che con questa cifra potrei trovare qualcosa degli anni 90 di buona qualità, forse meglio del pro-ject che ho adesso 

• Moderatori
Inviato

@lucaz78  Meridian e Linn se opti anche per i convertitori delle rispettive case offrono un sound che strizza l'occhiolino all'analogico...mai Hyper dettagliati in alto da dar fastidio alle orecchie e molto musicali, prendi ci metti il cd e te ne dimentichi; ho avuto in passato il mio da fare da analogista convinto a trovare qualcosa che non mi facesse venir voglia di spegnere subito il player restando su una spesa sostenibile questo se ti piace l'analogico, se invece ami il suono analitico e precisino che deve offrire il supporto cd non sono macchine che fanno per te.

Inviato
57 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

questo se ti piace l'analogico

È quello che cerco 

• Moderatori
Inviato
3 minuti fa, lucaz78 ha scritto:

È quello che cerco 

allora con quelli indicati cadi in piedi.

Inviato

Mi dite qualcosa in più sul meridian 200?

Mi sembra di capire che sia un 2 telai solo per la meccanica, giusto?

Inviato
26 minuti fa, lucaz78 ha scritto:

Mi dite qualcosa in più sul meridian 200?

Mi sembra di capire che sia un 2 telai solo per la meccanica, giusto?

Non proprio così, sono due contenitori (uno per la meccanica, l'altro per le uscite digitali) fissati fianco a fianco e con un'unica alimentazione.

Inviato

Mi sembra molto interessante, poi lo abbinerei ad un buon dac. Sembra che rientri anche nel mio budget. Apparte il già citato problema (eventuale...) del display, conoscete altri "punti deboli" di queste meccaniche?