maverick Inviato 30 Agosto 2022 Inviato 30 Agosto 2022 Assolutamente, una delle persone che ha cambiato il mondo, anche se altri adesso stanno cercando di riportarlo indietro. Ma negli anni 80, fare quello che ha fatto Gorbaciov è degno di restare inciso nei libri di storia, è stato un rivoluzionario come pochi. 1
maurodg65 Inviato 31 Agosto 2022 Inviato 31 Agosto 2022 …e qui un comunista dimostra a tutti quando realmente valga come uomo...nulla. https://www.open.online/2022/08/31/marco-rizzo-morte-gorbaciov/
Guru Inviato 31 Agosto 2022 Autore Inviato 31 Agosto 2022 Si potrebbe dire che la società russa non era pronta per la democrazia che Gorbaciov voleva per lei. Ma anche prima non era democrazia. Ci sarebbero state alternative? Un comunismo alla cinese? Credo che l'Unione sovietica sarebbe collassata comunque, non era più possibile tenere tanti milioni di persone sotto quel giogo, e quel tipo di economia era ormai fuori dal tempo. Gorbaciov ha tentato di guidare nel modo più indolore possibile quella transizione.
maurodg65 Inviato 31 Agosto 2022 Inviato 31 Agosto 2022 L’URSS è collassata economicamente prima che politicamente, ma oggi dal sentimento antirusso delle ex repubbliche sovietiche sappiamo anche come l’impero sovietico è stato tenuto insieme per decenni.
keres Inviato 31 Agosto 2022 Inviato 31 Agosto 2022 1 ora fa, maurodg65 ha scritto: e qui un comunista dimostra a tutti quando realmente valga come uomo...nulla C'è sempre un cretino per ogni stagione. 1
keres Inviato 31 Agosto 2022 Inviato 31 Agosto 2022 1 ora fa, Guru ha scritto: Credo che l'Unione sovietica sarebbe collassata comunque Non lo so, dovrebbe a maggior ragione ricollassare causa Putin... Per ora invece ancora no.
vizegraf Inviato 31 Agosto 2022 Inviato 31 Agosto 2022 L'uomo merita tutto il rispetto e l'ammirazione per il coraggio e la visione realistica della situazione. Forse gli è mancato un po' di "polso" nel momento critico ed il "salvataggio di Eltsin lo ha messo un po' in ombra.
melos62 Inviato 31 Agosto 2022 Inviato 31 Agosto 2022 Se la Russia di Putin non è comunista ma fascista, come qui sostenuto da alcuni, come mai trova sostegno dai paesi attualmente comunisti? (Cina e pure Corea del Nord, nei giorni scorsi). Chiedo per un tavarich.
briandinazareth Inviato 31 Agosto 2022 Inviato 31 Agosto 2022 2 minuti fa, melos62 ha scritto: Se la Russia di Putin non è comunista ma fascista, come qui sostenuto da alcuni è un dato di fatto, l'economia è il contrario di quella comunista, il potere politico è di tipo fascista, l'ideologia è fascista, la simbologia è fascista. tutte le destre del mondo si riconoscono in putin (con riposizionamento solo con la guerra). il fatto che poi si possano creare alleanze internazionali non ha a che fare con questo, ma come contrapposizione agli usa, pure l'iran quanto più lontano possa esistere dal comunismo è vicino alla russia. 2
loureediano Inviato 31 Agosto 2022 Inviato 31 Agosto 2022 Io non sono d'accordo Per me tutto quanto è oggi la Russia e figlia sua.
Rimini Inviato 31 Agosto 2022 Inviato 31 Agosto 2022 È stata l'unica persona, o almeno l'unico russo, che abbia reso più sicuro contemporaneamente Russia (o unione sovietica) ed Europa. Purtroppo, nonostante la visionarietà ed il coraggio, la sua era una impresa disperata. Consiglio di rivedere il documentario 'Herzog incontra Gorbaciov', che si conclude con il Nostro che recita ('canterò per voi') le bellissima poesia di Michail Lermontov. 1
Superfuzz Inviato 31 Agosto 2022 Inviato 31 Agosto 2022 1 minuto fa, loureediano ha scritto: Per me tutto quanto è oggi la Russia e figlia sua. casomai nipote, figlia di Eltsin piuttosto.
Rimini Inviato 31 Agosto 2022 Inviato 31 Agosto 2022 12 minuti fa, Superfuzz ha scritto: figlia di Eltsin piuttosto. Un casinaro.
il Marietto Inviato 31 Agosto 2022 Inviato 31 Agosto 2022 2 ore fa, maurodg65 ha scritto: …e qui un comunista dimostra a tutti quando realmente valga come uomo...nulla ho dato un occhiata veloce su fb , mi sembra che stia prendendo delle belle mazzate . evidentemente vuole ricordare oltre la cerchia familiare la propria esistenza .
appecundria Inviato 31 Agosto 2022 Inviato 31 Agosto 2022 2 ore fa, maurodg65 ha scritto: un comunista dimostra a tutti quando realmente valga come uomo propaganda elettorale nei thread di commemorazione funebre. Bah!
senek65 Inviato 31 Agosto 2022 Inviato 31 Agosto 2022 2 ore fa, maurodg65 ha scritto: e qui un comunista dimostra a tutti quando realmente valga come uomo...nulla. È un imbecille, talmente cretino che mi pare sia stato espulso dal suo stesso partito. Un disturbato mentale 1
Messaggi raccomandati