Vai al contenuto
Melius Club

Addio a Mikhail Gorbaciov

Messaggi raccomandati

Inviato

Uno dei grandi protagonisti del novecento.

• Melius 2
Inviato

Assolutamente,  una delle persone che ha cambiato il mondo, anche se altri adesso stanno cercando di riportarlo indietro.

Ma negli anni 80, fare quello che ha fatto Gorbaciov è degno di restare inciso nei libri di storia,  è stato un rivoluzionario come pochi.

• Melius 1
Inviato

Si potrebbe dire che la società russa non era pronta per la democrazia che Gorbaciov voleva per lei. Ma anche prima non era democrazia. Ci sarebbero state alternative? Un comunismo alla cinese?

Credo che l'Unione sovietica sarebbe collassata comunque, non era più possibile tenere tanti milioni di persone sotto quel giogo, e quel tipo di economia era ormai fuori dal tempo. Gorbaciov ha tentato di guidare nel modo più indolore possibile quella transizione.

Inviato

L’URSS è collassata economicamente prima che politicamente, ma oggi dal sentimento antirusso delle ex repubbliche sovietiche sappiamo anche come l’impero sovietico è stato tenuto insieme per decenni.

Inviato
1 ora fa, maurodg65 ha scritto:

e qui un comunista dimostra a tutti quando realmente valga come uomo...nulla

C'è sempre un cretino per ogni stagione.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Guru ha scritto:

Credo che l'Unione sovietica sarebbe collassata comunque

Non lo so, dovrebbe a maggior ragione ricollassare causa Putin... Per ora invece ancora no.

Inviato

L'uomo merita tutto il rispetto e l'ammirazione per il coraggio e la visione realistica della situazione.

Forse gli è mancato un po' di "polso" nel momento critico ed il "salvataggio di Eltsin lo ha messo un po' in ombra.

Inviato

Se la Russia di Putin non è comunista ma fascista, come qui sostenuto da alcuni, come mai trova sostegno dai paesi attualmente comunisti? (Cina e pure Corea del Nord, nei giorni scorsi). Chiedo per un tavarich.

briandinazareth
Inviato
2 minuti fa, melos62 ha scritto:

Se la Russia di Putin non è comunista ma fascista, come qui sostenuto da alcuni

è un dato di fatto, l'economia è il contrario di quella comunista, il potere politico è di tipo fascista, l'ideologia è fascista, la simbologia è fascista. 

tutte le destre del mondo si riconoscono in putin (con riposizionamento solo con la guerra).

il fatto che poi si possano creare alleanze internazionali non ha a che fare con questo, ma come contrapposizione agli usa, pure l'iran quanto più lontano possa esistere dal comunismo è vicino alla russia.

• Melius 2
Inviato

Io non sono d'accordo

Per me tutto quanto è oggi la Russia e figlia sua.

Inviato

È stata l'unica persona, o almeno l'unico russo, che abbia reso più sicuro contemporaneamente Russia (o unione sovietica) ed Europa. Purtroppo, nonostante la visionarietà ed il coraggio, la sua era una impresa disperata.

Consiglio di rivedere il documentario 'Herzog incontra Gorbaciov', che si conclude con il Nostro che recita ('canterò per voi') le bellissima poesia di Michail Lermontov.

• Thanks 1
Inviato
1 minuto fa, loureediano ha scritto:

Per me tutto quanto è oggi la Russia e figlia sua.

casomai nipote, figlia di Eltsin piuttosto.

Inviato
12 minuti fa, Superfuzz ha scritto:

figlia di Eltsin piuttosto.

Un casinaro.

Inviato
2 ore fa, maurodg65 ha scritto:

…e qui un comunista dimostra a tutti quando realmente valga come uomo...nulla

ho dato un occhiata veloce su fb , mi sembra che stia prendendo delle belle mazzate .  evidentemente vuole ricordare oltre la cerchia familiare la propria esistenza . 

Inviato

un comunista dimostra a tutti quando realmente valga come uomo

propaganda elettorale nei thread di commemorazione funebre. Bah!

Inviato

e qui un comunista dimostra a tutti quando realmente valga come uomo...nulla.

È un imbecille,  talmente cretino che mi pare sia stato espulso dal suo stesso partito.  Un disturbato mentale 

• Melius 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione