Vai al contenuto
Melius Club

Addio a Mikhail Gorbaciov


Messaggi raccomandati

Gorbaciov voleva salvare il Comunismo...aprendolo (almeno in parte) al libero mercato! Un errore madornale, un Nonsense che ebbe l'effetto contrario di accelerare la dipartita dell'ammalato. Perestroika o non Perestroika, ho sempre pensato che lo sgretolamento dell'URSS era già iniziato da tempo, con la primavera di Praga e Solidarnosc.Un processo inarrestabile, che ripeto Gorbaciov maldestramente accelerò. Rizzo però non deve brindare a niente, perchè anche i comunisti italiani hanno i loro scheletri nell'armadio (demolirono alla distanza il meraviglioso PCI di Berlignuer).  

Link al commento
https://melius.club/topic/9990-addio-a-mikhail-gorbaciov/page/4/#findComment-569348
Condividi su altri siti

Con il senno di poi, è facile evidenziare i difetti di quel percorso. Ma la situazione era catastrofica e non c'era la fila di gente disposta a mettere le mani nella m…..

 

La sua visione, moderna e coraggiosa, di una Russia all'interno dell'Europa, sarebbe la soluzione a molti problemi. Chissà mai se dovesse diventare realtà.

 

Come ha detto lui, 'ci abbiamo provato!'

Link al commento
https://melius.club/topic/9990-addio-a-mikhail-gorbaciov/page/4/#findComment-569481
Condividi su altri siti

Senza nulla togliere all'importanza del suo coraggio per il raggiungimento di una pace con l'Occidente, probabilmente peccò di ingenuità nei confronti delle promesse ricevute. Ciò per confutare, ulteriormente, quello che, purtroppo, sta' accadendo ora.

http://www.giornidistoria.net/la-nato-non-avanzera-verso-est-neppure-di-un-centimetro-documenti-sulle-promesse-delloccidente-alla-russia/

 

E aveva già capito le reali intenzioni degli USA:

https://www.telegraph.co.uk/world-news/2021/12/24/mikhail-gorbachev-us-grew-arrogant-fall-ussr/

Qui una sua intervista:

https://www.bulgaria-italia.com/bg/news/news/04541.asp

Link al commento
https://melius.club/topic/9990-addio-a-mikhail-gorbaciov/page/4/#findComment-569788
Condividi su altri siti

9 ore fa, Guru ha scritto:

Tanto per fare la tara, tu all'epoca cosa votavi? MSI? Potresti anche essere stato un craxiano, o addirittura un democristiano di destra

@Guru  l'utente @Jack probabilmente votava il partito che gli faceva evadere più tasse 😂 

Link al commento
https://melius.club/topic/9990-addio-a-mikhail-gorbaciov/page/4/#findComment-570040
Condividi su altri siti




  • Badge Recenti

    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Napoli
      Napoli ha ottenuto un badge
      Reputazione
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...