Lounge Bar
Politica, economia, cultura, sport, buona tavola e non solo: qui si chiacchiera intorno ai massimi sistemi. Riservato ai membri con più di 50 post all'attivo.
7.265 discussioni in questo forum
-
- 1 follower
- 8 risposte
- 404 visite
Un mio amico anni fa aveva formulato una teoria in base all'osservazione fatta di alcuni uomini (credo 3) sui 40/50 anni intorno a un tombino stradale. La teoria è la seguente: dall'osservazione della scena pensi che i tre stanno facendo qualcosa che vada fatta a quel tombino e pensi anche che essendo nel pieno delle energie fisiche e mentali sappiano anche cosa e come farla. Se si vedono tre anziani o tre ragazzi, o due ragazzi e un anziano, o tre fanciulle allo stesso tombino si immagina che possa esserci un problema, che c'è bisogno di attenzione. Tre uomini maturi no: uno pensa che sanno quello che fanno e lo facciano pure. Dal che può nascere ogni tanto la …
-
Unhcr, altre notizie
da damiano- 10 risposte
- 307 visite
Pare, si dice, sentito oggi verso le 13 su rainews24, che la intelligence americana abbia detto al leader massimo di Israele che non ci siano evidenze per definire Unhcr fiancheggiatore di hamas. L'intelligence ha anche detto che la 'vicinanza" è causata dalla "impossibilità" di muoversi liberamente nei territori. Spero che sarà possibile leggere opportune dichiarazioni di rettifica da chi ha usato la notizia (falsa) per portare acqua ai propri mulini, e magari delle scuse. Ciao D.
-
Gonzalo Lira e e Andrea Rochelli: perché per loro non si è sollevato lo stesso polverone mediatico come con Navalny?
da Membro_0021- 10 risposte
- 1k visite
Gonzalo Lira: blogger cileno e cittadino statunitense arrestato perché criticava Zelensky e morto in un carcere ucraino in circostanze ancora da chiarire (la versione ufficiale parla di polmonite). Andrea Rochelli: reporter italiano assassinato dalle truppe ucraine nel 2014 mentre documentava la guerra civile in Donbass, ancora in attesa di giustizia. Per questi uomini nessun clamore mediatico, nessuna marcia di protesta da parte dei politici, nessuna prima pagina da parte di TG e quotidiani, nessun tam-tam giornaliero con accuse al regime dittatoriale che li ha uccisi. Per le loro mogli/parenti nessun invito alla Casa Bianca con abbraccio lacrimoso da parte di …
-
Prodotti ortofrutticoli spagnoli 1 2 3
da ferroattivo- 37 risposte
- 1,3k visite
https://www.repubblica.it/esteri/2024/02/02/news/pomodori_francia_spagna_agricoltori_protesta_pomodori_biologici-422043183/ Prendo spunto dall'articolo di oggi su Republica , i prodotti ortofrutticoli spagnoli quasi sempre lasciano molto a desiderare. Nel corso degli anni ho provato piu' volte , niente da fare , sono arrivato al punto che quando trovo solo frutta spagnola non la compro , meglio farne a meno , ti passa la voglia di mangiare un frutto. In Italia abbiamo prodotti eccellenti , ma perchè dobbiamo mangiare prodotti che non sanno di nulla quando va bene, ultimamente ho riprovato a comprare anche cozze e vongole spagnole , durante la cottura un indist…
-
Il pensiero critico é "la capacità di esaminare una situazione... e di assumere una posizione personale in merito. Tale capacità costituisce il fondamento di un atteggiamento responsabile nei confronti delle esperienze e relativamente autonomo rispetto ai condizionamenti ambientali" (Galimberti). Il pensiero critico é "il processo intellettualmente disciplinato di concettualizzare, applicare, analizzare, sintetizzare o valutare attivamente e abilmente le informazioni raccolte o generate dall’osservazione, dall’esperienza, dalla riflessione, dal ragionamento o dalla comunicazione come guida alla credenza e all’azione". (Scriven e Paul).
-
- 0 risposte
- 285 visite
.. cosa potevamo aspettarci da ben 12 stelle? 😅
-
Niccolò Introna
da 31canzoni- 1 follower
- 3 risposte
- 332 visite
Lo dico un po' prendendovi in giro cari colleghi di forum e di polemiche, ma voi "élite con e senza borsello" avevate mai sentito nominare Niccolò Introna? Io ammetto la mia ignoranza, e devo dire che pur cercando di essere sempre "in ascolto" e curioso...sino a ieri non ne immaginavo l'esistenza. Spigolando cercando altro mi sono imbattuto in questo vero eroe d'Italia, ovviamente negletto da tutti. https://www.ibs.it/oro-patria-storia-di-niccolo-libro-federico-fubini/e/9788804769194?gad_source=1&gclid=Cj0KCQiAoeGuBhCBARIsAGfKY7xdBiLK0S0SWEHlxO1-ksZaUoDZbm4vuTdhEDAgtDa6ArMF1e6LPH8aAr7zEALw_wcB
-
Vendere su Subito: help!
da spersanti276- 1 follower
- 13 risposte
- 674 visite
E' possibile utilizzare Subito come vetrina per vendere con obbligo di ritiro a mano e pagamento contestuale? O bisogna affidarsi al loro sistema obbligatoriamente? Grazie
-
Spagna del sud, città da visitare 1 2
da piergiorgio- 35 risposte
- 982 visite
Sarò in maggio per 3 giorni a Siviglia, e vorrei aggiungere altri 4-5 giorni per visitare l' Andalusia; arriverò la domenica mezzogiorno a Siviglia, noleggerei un' auto e mi recherei subito a Ronda, il giorno dopo a Malaga, il martedì a Granada, mercoledì a Cordova ed al giovedì tornerei a Siviglia dove ho le 3 notti già prenotate. Ci sarebbe anche Cadice, ma dovrei eliminare una delle altre tappe (Ronda ?) : così facendo il tour si allungherebbe troppo e non vorremmo passare troppo tempo in auto tra una città e l'altra. A dire il vero vorrei eliminare un' altra tappa, per non rendere le visite troppo faticose e frenetiche, e fermarmi un paio di giorni a Granada…
-
Terza città più inquinata del mondo. Strano: abbiamo l’area C, abbiamo l’area B, abbiamo la feroce lotta ideologica contro il diesel, abbiamo ridotto le grandi arterie urbane (per creare assurde e pericolose ciclabili) rallentando il traffico… eppure l’inquinamento schizza alle stelle. Mi viene un dubbio: forse non è l’automobile privata a creare problemi? Si prega di unire l’ennesimo puntino.
-
Apro questo thread nella sezione Bar forse in modo improprio, starà all'amministratore devidere se spostarla, perché è proprio nel tipo di dialoghi che teniamo qui dentro che le IA danno il massimo supporto. Per interesse personale che per ragioni di produttività faccio larghissimo uso delle IA, non tanto per consultazione quanto per traduzione delle più svariate lingue, sintesi ed analisi dei dati. Grazie alle IA riesco a farmi un'idea della situazione mondiale partendo da centinaia di fonti e integrando le notizie, per poi passare alla fase analitica spostando il focus della mia attenzione su particolari aspetti e, sempre grazie alle IA, ricavando in minuti da…
-
PNRR. A parlar troppo presto 1 2 3 4
da Jack- 71 risposte
- 2,6k visite
si fa peccato e non si indovina mai 😁 . “… La Commissione europea ha pubblicato oggi il rapporto sull’attuazione dei Pnrr dei vari Paesi Ue e quello che emerge è che l’Italia è lo Stato ad aver realizzato il maggior numero di “milestone” e “target”, con 178 obiettivi raggiunti su un totale di 527. Al secondo posto c’è la Spagna con 121 su 416 e al terzo la Croazia con 104 su 372. Con “milestone” e “target” la Commissione intende il raggiungimento di risultati concreti nella realizzazione delle riforme e degli investimenti concordati in ciascun Pnrr nazionale...”
-
Il movimento cinque stelle può essere definito un partito filorusso oggi? È l’unico? 1 2
da maurodg65- 26 risposte
- 1,1k visite
Nel passato non c’è margine di discussione e la verità è palese al pari di quanto si può scrivere per la Lega che, in più, ha sottoscritto anche un contratto di accordo con Russia Unita che è il partito di Putin. https://thevision.com/politica/lega-m5s-putin/ “…Nel 2016 una delegazione del M5S guidata da Alessandro Di Battista si presentò alla Duma, la camera bassa del Parlamento russo; poi partecipò, guidata dal deputato Manlio Di Stefano, al congresso del partito di Putin. Nello stesso periodo, Di Maio in televisione chiese di revocare le sanzioni alla Russia imposte al Paese dopo l’annessione della penisola di Crimea, in Ucraina. In Russ…
-
- 2 followers
- 144 risposte
- 4,5k visite
Appena ordinato, ho già un santoku miyabi, se li provate dopo nulla sarà come prima
-
- 1 follower
- 42 risposte
- 1,3k visite
Londra,Milano,Valencia,aspettiamo di saperne di più sulle cause del rogo anche se vorrei focalizzare il 3d non sulle cause,ma sull'ingestibilità di questo tipo di incendi. Ultimamente le costruzione moderne,in particolare quelle molto alte 10 o più piani,in caso di principio di incendio si trasformano in torce forse a causa dei materiali non ignifughi utilizzati per le pannellature coibentanti esterne. Nelle costruzioni non moderne l'incendio distrugge il singolo appartamento,e fa danni in quelli adiacenti. Se non ho letto male questo moderno complesso è composto da 380 appartamenti,le fiamme si stanno propagando anche al complesso adiacente costruito con …
-
...nessun commento?
-
- 1 follower
- 120 risposte
- 3,7k visite
E se fosse crollato tra un anno, dopo l’inaugurazione?? Qui c’è da fermarsi tutti (committente, progettista, esecutore, ecc.) e fare un’analisi che vada ben oltre le mere cause del crollo. Speriamo non finisca come il ponte a Genova: andate in pace.
-
- 2 followers
- 209 risposte
- 7,5k visite
Quando ti invitano ad una commemorazione,ricordo di qualcosa. La Reunion della maturità liceale,forse la prima.
-
nulla resterà punito 1 2 3 4
da cactus_atomo- 56 risposte
- 1,9k visite
sembra essere questo il motto di salvini, ci si preoccupa di fare un decreto per i rave parti e poi si fanno sconti agli evasori, si sanano irregolrità edilizie (dovevano essere solo piccole difformità ma al solito anche una costruzione abusive, con poche eccezioni, riemtra nella caytegoria piuccole difformità) adesso la guerra agli autovelx. la cosa più divertente, se non fosse grave, è che la nuova nrma prevede il divieto di instllare autovelox in tutte le zione dove vige un limite di 50 o meni. di conseguenza potrà essetre sanzionato che va su una statale a 100 mentre non sarò possibie perseguire in alcun modo chi percorre a 120 una strada urbana, magari ammazzando un …
-
- 1 follower
- 88 risposte
- 2,1k visite
e si questa vootanci sarebbe veramente da dire grazie alla UE, il nuovo regolamento sulle batterie imporrà a tutti i produttori di eletttronica di consumo alimentata a batterie (snartphone, tablet, ntebook, ecc ecc) di utilizzare solo batterie sostituibie dall0'utente in modo semplice. era ora, oggi le batterie sostituibili solo da un centro di assistenza autorizzato cistituiscono un pinto cardine della strategie di obsolescenza orogrmmata delle grandi casi. tnbti anni fa a apple chiedeva 70 euro per cambiare la batteria ad un ipod prima serie, impoto tale da portare il proprietario a non ripararlo ma sostituirlo. In realtà il lavoro non è che fosse tanto complicato ma du…