Vai al contenuto
Melius Club

Jazz!

analogico_09

Messaggi raccomandati

analogico_09
1 ora fa, Kouros ha scritto:

Comunque se volevi effettuare una maggiore selezione dei video forse sarebbe stato meglio specificare che il Jazz col trattino appunto non era indicato in questo thread indicando magari che Kind of blue e A Love supreme erano aderenti al thread mentre Tutu o I Weather Report calzavano un pò troppo "larghi" per definirli Jazz 🙂

Il topic l'ho aperto io ma è ad ingresso libero per tutti.., non ne rivendico la proprietà. Per quanto riguarda le mie intenzioni, fin dal primo post introduttivo, e andando avanti con i tanti interventi da me postati, quindi con un chiaro esempio e segno dati, credo che non servisse specificare o categorizzare.., siccome premettevo che nel form di jazz si parla poco e in maniera disorganica, un po' alla quando viene, e morta lì.., viene da se che intendevo parlare del jazz autetico, in modo più ampio ed approfondito, visto che di dischi jazz se ne parla a isosa, ma poco e niente della musica contenute nei dischi.., visto che di jazzi con i trattini invece c'era maggior fioritura...

Cmq non intendo fare delle selezioni, limitazioni, ciascuno è libero di contribuire come crede, anche con il jazz dei trattini.., per me poptresti seguitare a postare altre forme di musiche "ibride", libero anche io di espremire il mio parere, articolare le mie osservazioni. Alla fine è tutto valore aggiunto, ma senza esagerare... Questa dovrebbe possibilmente rimanere la "Casa del Jazz" con le varianti del caso, senza manicheismi,  dove tuttavia il jazz resta prioritario.

Link al commento
https://melius.club/topic/1001-jazz/page/46/#findComment-550926
Condividi su altri siti

2 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Alla fine è tutto valore aggiunto, ma senza esagerare... Questa dovrebbe possibilmente rimanere la "Casa del Jazz" con le varianti del caso, senza manicheismi,  dove tuttavia il jazz resta prioritario.

Allora penso che sarebbe più giusto aprire, al limite , un nuovo thread sul Jazz trattinato piuttosto che accettare divagazioni sul tema perchè se no corri il rischio che quest'ultimo vada a soffocare quello che volevi evidenziare , ovvero la tua passione per il Jazz delle origini . 🙂

Link al commento
https://melius.club/topic/1001-jazz/page/46/#findComment-550929
Condividi su altri siti

analogico_09
4 minuti fa, Kouros ha scritto:

Posto alcuni estratti di un articolo su miles Davis (che piaccia o no è il Jimi Hendrix del Jazz) dove mi ritrovo pienamente nelle argomentazioni esposte:

Non conosco l'inglese, domani tradurrò con google.., vediamo se ci sono novità rispetto a quanto già penso e quanto umilmente conosco di Davis attraverso le mie instancabili e numerosissime letture sul "divino" trombettiere... 

7 minuti fa, Kouros ha scritto:

L'anima del Jazz è l'improvvisazione.

Su questo ci possiamo giurare e scommettere, ma l'improvvisazione del jazz, anima della forma muscale jazz, deve essere fatta con anima e non con la tecnica "accademica"  disgiunta dall'anima.., Body and Soul... non vorrei apparire un integralista.., ma è sempre stata una specialità afroamerica... o anche bianco-americana con però l'anima "nera"...

Notte 😉

Link al commento
https://melius.club/topic/1001-jazz/page/46/#findComment-550931
Condividi su altri siti

10 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Non conosco l'inglese, domani tradurrò con google.., vediamo se ci sono novità rispetto a quanto già penso e quanto umilmente conosco di Davis attraverso le mie instancabili e numerosissime letture sul "divino" trombettiere... 

Miles Davis è accreditato di  avere cambiato il suono del jazz per generazioni a venire.Alcune caratteristiche della sua musica includono:

1 semplicità : a differenza dei suoi ispiratori Davis mantenne le sue composizioni meno complesse più lente e più melodiche.Ha spesso rielaborato e perfezionato i suoi assoli pur mantenendo lo spirito dell'improvvisazione. 2. Mancanza di vibrato: all'inizio della sua formazione, l'insegnante di musica di Davis, Elwood Buchanan, gli consigliò di suonare senza vibrato, una tecnica che definiva il suono di musicisti jazz come Louis Armstrong. Suonare senza vibrato ha prodotto un suono più fluido ed emotivo, che ha permesso a Davis di trasmettere il messaggio della sua musica in un modo più diretto. 3. Innovativo: Davis aveva un suono intimo che si è evoluto nel corso dei decenni della sua carriera. Davis ha sperimentato jazz fusion, funk, sintetizzatori, rock e ritmi africani, fondendo insieme una varietà di suoni per lasciare un'eredità creativa duratura. Miles Davis è stato un innovatore nella musica jazz, contribuendo a definire la fusion e a sviluppare il jazz modale. In particolare, Davis ha usato la sua tromba come un modo per emulare il suono della voce umana tagliando il vibrato, trasformando il suo jazz in una forma più liscia (tradotto liscia si dice smooth in Inglese guarda caso...) ed emotiva di musica.

10 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Su questo ci possiamo giurare e scommettere, ma l'improvvisazione del jazz, anima della forma muscale jazz, deve essere fatta con anima e non con la tecnica "accademica"  disgiunta dall'anima.., Body and Soul... non vorrei apparire un integralista.., ma è sempre stata una specialità afroamerica... o anche bianco-americana con però l'anima "nera"...

Notte 😉

Ma io è proprio quell'anima che sento nel jazz col trattino.

Buonanotte a te.

Link al commento
https://melius.club/topic/1001-jazz/page/46/#findComment-550937
Condividi su altri siti

analogico_09
1 minuto fa, Kouros ha scritto:

Allora penso che sarebbe più giusto aprire, al limite , un nuovo thread sul Jazz trattinato piuttosto che accettare divagazioni sul tema perchè se no corri il rischio che quest'ultimo vada a soffocare quello che volevi evidenziare , ovvero la tua passione per il Jazz delle origini . 🙂

Guarda che fino ad ora nulla ha soffocato nulla.., non si tratta di limitare o accettare questo e non quello.., ciascun utente saprà regolarsi con buon senso avendo capito quale sia lo spirito di questo topic... Qualche diavolo più o meno estraneo in chiesa non spaventerà nessuno nè scandalizzerà o sovvertirà nulla... è sempre una qu4estione di misura...

Devo assolutamente suggerirti di leggerti un po' di post di questo topic, capiresti sicuramente la mia passione è per il jazz delle origini fino alle streme rivoluzioni del free.., ed oltre.., la storia tutta intera di questa musica, compreso il jazz della prima "ECM", per rendere l'idea..., rigorosamente escluso il jazz dell'ultima "ECM"... non so se mi sono spiegato...

Credo che il confronto personale ci sia stato, ciascuno ha espresso le proprie idee, la propia posizione rispetto a quello che dovrebbe essere l'universo del JAZZ (dovrò solo risponderti a due o tre cosette che ora non posso riprendere...), potremmo riprendere a parlare della musica jazz e non di come dovrebbe essere condotto il topic.

Link al commento
https://melius.club/topic/1001-jazz/page/46/#findComment-550939
Condividi su altri siti

@analogico_09 Soffocare era inteso che magari alla fine ci sarebbero più video o argomenti "trattinati" che di quello che ami più tu e questo non mi sembrerebbe giusto, questo intendevo. (anche perchè se mi faccio prendere la mano e poi divento un postatore seriale di video trattinati)

😉

Link al commento
https://melius.club/topic/1001-jazz/page/46/#findComment-550941
Condividi su altri siti

analogico_09
5 minuti fa, Kouros ha scritto:

Mancanza di vibrato: all'inizio della sua formazione, l'insegnante di musica di Davis, Elwood Buchanan, gli consigliò di suonare senza vibrato, una tecnica che definiva il suono di musicisti jazz come Louis Armstrong.

Il maestro di tromba per di più aggiunse, nel cosigliare a Davis di non usare il vibrato, che atnto quando sarebbe diventato vecchio avrebbe dovuto per forza vibrare per sostenere il fiato... Ma Davis fregò il maestro.., decise di morire quando non era ancora troppo vecchi da dover ricorrere al vibrato... Perdonate la battuta un po' macabra... fatta senza malizia o mancanza di rispetto nei confronti del mio amatissimo "divino" Miles!

Grazie di aver tradotto.., letto rapidamente, mi pare di essere d'accordo su tutto quello che si è detto suDavis. In altri termini ho sostenuto più o meno le stesse cose nella varie tante discussioni fatte durante il corso di tanti anni.

Come dicevo nell'altro post, Davis "inventa" il "cool", nella sua forma espressiva e tecnica, se vogliamo anche come atteggiamento esistenziale, di "distanza", di "freddezza" rispetto al mondo dei bianchi (razzisti) già mentre duettava con la sua voce intima, siderale, introversa con le torrenziali e incendiarie folate del sassofono di Parker... Un meraviglioso, pazzesco contrasto! Parte del "cool" che gli deriva da Lester Young.., ma devvero si è fatti tardi per approfondire...

Link al commento
https://melius.club/topic/1001-jazz/page/46/#findComment-550943
Condividi su altri siti

analogico_09
45 minuti fa, Kouros ha scritto:

Soffocare era inteso che magari alla fine ci sarebbero più video o argomenti "trattinati" che di quello che ami più tu e questo non mi sembrerebbe giusto, questo intendevo. (anche perchè se mi faccio prendere la mano e poi divento un postatore seriale di video trattinati)

Guarda visto che insisti a temere problemi che non esistono, che non sono mai esistiti fino ad ora, da che è stato aperto  'sto topic, se ti sta tanto a cuore la sua integrità ti suggerisco di aprire una discussione specifica sul jazz coi trattini che piace a te vagamente imparentato con il jazz, di cui tuttavia parlerei volentieri altrove, così potrai postare tutti i video che vuoi lasciandoti prendere la seriale mano, cosa che in questo spazio apparirebbe come spam, ot, inutile intromissione. Poi.., non ci pago l'imu per questo spazio.., ciò nonostante l'ho aperto io, ho contrubito insieme ad altri ad alimentarlo nel tempo, è un topic tranquillo, vuol dire che se mi capitasse di incrociare il compulsivo spammatore mi concederò il dubbio poacere di espremere la mia giusta contrarietà.

Link al commento
https://melius.club/topic/1001-jazz/page/46/#findComment-550946
Condividi su altri siti

12 ore fa, Kouros ha scritto:

devi avere le stesse identiche conoscenze tecniche e teoriche del jazz più tradizionale (i musicisti smooth jazz ti potrebbero suonare ed improvvisare su tutta la musica jazz acustica dalla sua nascita) ,

Non ho dubbi. Ripeto che non la disprezzo a priori, anzi in certe occasioni mi piace(va).

Prendendo ad esempio l'ultimo video (quello al Joshua Tree) che hai postato:

Va benissimo per il "lounge", per rilassarsi, per le sale d'aspetto, gli ascensori, i Lounge Bar con un buon cocktail.

E anche il divano dopo una lunga giornata.

-

Quello che manca, come forse direbbe @analogico_09 (la nostra enciclopedia vivente😀) è il guizzo dell'anima,

quelle note che ti fanno sobbalzare da dove sei seduto, perche ti smuovono qualcosa dentro.

-

Che non vanno bene per gli scopi di cui sopra, ma che forse definiscono cosa si intende per jazz.

Link al commento
https://melius.club/topic/1001-jazz/page/46/#findComment-551094
Condividi su altri siti

analogico_09

@dariob 😄 Detto in altri termine, con poche parole, è un simulacro di jazz a cui manca la dimensione del "dolore"... Quel "dolore", fuso con la gioia,  "carburante" della musica "negra" e schiava, del blues, del gospel, dello spiritual, della soul musica, del R.& B., del jazz, e dia altre musiche "ghetto" contemporane metropolitane. Le quali sebbene molto mutate formalmente rispetto al jazz storico (dalla leggenda fino alle avanguardie), del quale raccolgono l'eredità ideale, contengono molto più dolore e "rabbia" esistenziale (oltre che il senso ludico e tribale del ritmo, quindi della fisicità, dell'espressione corporea, connaturata con lo spirito, con la tradizione, con a cultura, l'antopologia  e la psiche del "popolo del blues") di tanto pseudo jazz giunto a un grado di manierismo inoffensivo, risaputo, prevedibile, consunto, inviscitato nelle brume sonore, pur meravigliose di per se, delle tradizioni musicali popolari nordiche, sfronate indistintamente dalla ultima" ECM, ad esempio, e non solo... Ecco.., vorrei dire che io amo il jazz e non i "guazzabugli" saprofiti che cercano di far passare come jazz.

Con questo non intendo negare che vi sia della buona  musica della "contaminazione" che pur non essendo "novità" diventa di piacevole e stimlante ascolto. L'ascolto anch'hio, come te, fin dagli inzizi del cosiddtto jazz-rock, una formula pe prima racchiudeva un po' tutti i sottogeneri..., peccato che sia parte assai minoritaria rispetto a quanto viene sfrornato industrialmente a valanga...

Link al commento
https://melius.club/topic/1001-jazz/page/46/#findComment-551156
Condividi su altri siti

Mi permetto di esprimere il mio umile parere non do importanza al termine personalmente prediligo il Jazz ,suonato con strumenti acustici, senza spine e prese🤣.

Il problema è che dal 1900 ad oggi è cambiato il mondo anche quello degli artisti .

Purtroppo l'intensità e la passione che riescono a trasmettere determinati musicisti e cantanti Jazz degli anni che furono. Rarissimamente riesco a percepirle nei contemporanei può darsi sia un mio problema.

Sicuramente non per motivi legati alla tecnica o al virtuosismo .

Forse il vissuto e il business che nel mondo della musica e non solo sono cambiati hanno cancellato determinate emozioni che alla mia giovanissima età 🤣 non riesco a ritrovare.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/1001-jazz/page/46/#findComment-551319
Condividi su altri siti

@Look01 Io , fortunatamente, riesco a percepire sia le emozioni trasmesse da Bach Debussy Satie Davis Coltrane Ella Fitzgerald così come quelle trasmesse da Battisti Mina Led Zeppelin Donna Summer ecc...

Verissima è una cosa, che senza spine e prese varie non esisterebbe la stragrande maggioranza della musica cosidetta "moderna" .

Ma non assorbire le (tante) emozioni che quest'ultima è stata ed è in grado di dare è un peccato per la propria anima, ma ovviamente capisco che non tutti abbiamo lo stesso tipo di recettori.

Link al commento
https://melius.club/topic/1001-jazz/page/46/#findComment-551374
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Kouros ha scritto:

Battisti Mina Led Zeppelin Donna Summer ecc...

Anch'io! Battisti e Donna Summer hanno fatto parte della colonna sonora della mia giovinezza.

Guarda che non volevo assolutamente disprezzare la musica cosiddetta leggera, anzi.

Battisti-Mogol, come Bacharach e i Beatles, secondo me,  sono stati dei geni musicali.

-

Ma, parlando di jazz, ci sono state delle espressioni derivative degli anni d'oro ('50 e '60) , diciamo dai '70

in poi, fantastiche e interessanti, che pero' a poco a poco sono scivolate nel gia sentito, oppure nel manierismo, o nella tecnica

fine a se stessa, o nella pura routine.

E ormai  quelle ci sono e quelle vendono.

-

Poi, IMHO naturalmente, è chiaro che se ascolti dischi da 50 anni, hai una visione, e delle aspettative diverse 

da chi magari ha 20 o 30 anni adesso.

Link al commento
https://melius.club/topic/1001-jazz/page/46/#findComment-551428
Condividi su altri siti

@Kouros E ci mancherebbe ascolto sia musica italiana, qualcosa di classica ed anche mille altri generi.

Molto democraticamente divido la musica non per genere ma in due categorie quella che apprezzo e quella che non riesco a capire 🤣.

Se però parliamo di Jazz , artisti come Miles Davis , Coltrane, Chet Baker, Clifford Brown, Mingus, Lee Morgan, Sonny Rollins, Cannonball Adderley , Bill Evans e potrei continuare per un bel po' e cantanti come Billie Holiday, Ella Fitzgerald, Nina Simone, Dinah Washington e ......

Per me fanno parte di un mondo magico e quando entri in sintonia con la loro musica e con la loro il piu delle volte breve e spericolata vita  fai un salto nell'iperspazio ed è difficile ritornare🤣.

Link al commento
https://melius.club/topic/1001-jazz/page/46/#findComment-551597
Condividi su altri siti