Vai al contenuto
Melius Club

Quale è la vostra canzone test?

Messaggi raccomandati

Inviato

Provato velocemente dal cellulare con le cuffiette. È vero! Quelli al secondo 39 appena percettibili, mai me ne sarei accorto senza saperlo. Quelli al minuto 1.07 (ma io lo sento iniziare al minuto 1.04) molto più distintamente. Non mi sembravano cinguettii onestamente, ma potrei sbagliarmi. 

Inviato

@Masino  Grazie.....pensavo di essere tornato alla visita per il militare...."senti delle voci che altri non sentono?"🤣

• Haha 1
Inviato

@n.enrico  Si, da 1.04 in avanti sono più percettibili.....

Comunque ho provato anche da Qobuz, si sentono come nel disco fisico.

• Melius 1
Inviato

Abbiamo trovato il disco test per l’impianto rivelatore? 🤣🤣

mi sa che è un test che per vie ‘classiche’ dac ampli casse passeranno in pochini. Il mio no di sicuro.

Comunque se posso un breve ot mi sto appassionando alle cuffie iem, certo la ricostruzione spaziale senza il padiglione a lavorare è quasi nulla (il cervello ci prova comunque), ma la coerenza timbrica, la totalità del dettaglio e il coinvolgimento nell’evento sono stupefacenti. Sto puntando una planare 7Hz Timeless, dev’essere fantastica. IMHO of course. Fine ot. 

Inviato

Sono andato a vedere le note del CD Aliavox, ebbene è stato registrato parzialmente in studio e parzialmente in una chiese della campagna francese (en Julio & Agosto 1998 en Sau Studio Fondation Tibor Varga à Sion -Suisse- & en septembre 1998 en l’église Saint Hippolyte à Castres -France-).

Ho cercato qualche foto con google e compare una chiesa immersa nel verde, con alberi vicini e finestre molto simili a quelle delle case (immagino poco isolanti). Sono sempre più convinto che quelli registrati siano proprio i cinguettii degli uccelli della zona....

Oltretutto ad un certo punto si sente come se nel mezzo della registrazione venisse aperta una porta in lontananza, e il cinguettio per un momento è ancora più percepibile. Poi viene richiusa ed i cinguetti si fanno percepire meno.

Potrei scrivere a Jordi Savall se si ricorda i particolari della ripresa, ma probabilmente mi segnalerebbe per un TSO 🤣

• Haha 1
Inviato
6 ore fa, Masino ha scritto:

So di darvi un dolore, ma con delle cuffie iem da 40 euro gli uccellini su Altre Follie ediz Qobuz  si sentono distintamente, il primo a 00:39 e uno più distinto a 1:07. Sarà l’insonnia che acuisce i sensi 😂

Ascoltato ora su You tube con l’audio del solo Ipad Pro  (no cuffie)  e i cinguettii si sentono distintamente. 

Inviato
9 minuti fa, Maurjmusic ha scritto:

Ascoltato ora su You tube con l’audio del solo Ipad Pro  (no cuffie)  e i cinguettii si sentono distintamente. 

Comincio a preoccuparmi. Anche su iPad Pro non sento niente.

Andrò dall’otorino…

Inviato
1 ora fa, Maurjmusic ha scritto:

Mi auto quoto in quanto ho ascoltato  lo stesso brano sopra postato    da You Tube tramite il lettore Blu Ray Panasonic UB 9000 ( che contiene anche l’App di You Tube)  collegato al pre  del,mio impianto e ste uccellini rompono non poco! 

Si sentono i cinguettii distinti  ai secondi 06  09  17  33  39  52  57  e ai minuti  1.01  1.04  1.15  1.20  1.30  1.53    ed alla fine con (notevole rumore di fondo) a 2,35 2,36 si sentono bene anche  delle campane.

Inviato

Noto che siamo passati dalla canzone test per l’impianto a quella per l’udito. Interessante 🤔 

• Haha 1
  • Sad 1
Inviato
34 minuti fa, Grancolauro ha scritto:

Noto che siamo passati dalla canzone test per l’impianto a quella per l’udito. Interessante

beh, le due cose sono collegate…

1 ora fa, Maurjmusic ha scritto:

Si sentono i cinguettii distinti  ai secondi 06  09  17  33  39  52  57  e ai minuti  1.01  1.04  1.15  1.20  1.30  1.53    ed alla fine con (notevole rumore di fondo) a 2,35 2,36 si sentono bene anche  delle campane.

sono sempre più preoccupato

Inviato
42 minuti fa, Grancolauro ha scritto:

Noto che siamo passati dalla canzone test per l’impianto a quella per l’udito. Interessante 🤔 

🚑  Si fa anche un po’ di  Google Doctor…

• Haha 1
Inviato
7 ore fa, Maurjmusic ha scritto:

Ecco, tu si che sei un pipistrello 🙂

Inviato
39 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

dopo aver passato la giornata a tentare di cogliere il cinquettio dei canarini e il fischio dei rigogoli e sto strazio de musichetta 

No il cinguettio si ascolta anche solo con l’Ipad (ma solo con il Rotel ... individui esattamente che si tratta di rigogoli! 🤣 )

Inviato

@Maurjmusic

Il rigogolo non cinguetta, fischia 

Con il mio pre mbl 6010D e i miei finali mono MBL 9007, ma soprattutto il mio cavo usb Amazon choice, tutto ciò risulta evidente... lo ha sentito anche la mia amante dalla camera da letto e poi lo ha pure detto a mia moglie che ovviamente, in quanto moglie di audiofilo, vive in cucina 

Inviato
6 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Il rigogolo non cinguetta, fischia 

Infatti ... non ho il Rotel 😴

Inviato
Il 2/9/2022 at 22:35, Fotony ha scritto:

se doveste indicare LA vostra traccia per testare un impianto quale sarebbe?

ne ho diverse:

- Time dei Pink Floyd, rigorosamente da CD (la traccia hi-res è palesemente inferiore in qualità): traccia buona per testare  le medio alte

- Sultans of Swing e Money for Nothing dei Dire Straits: registrazioni impeccabili, anche nello streaming

- Angel e Paradise Circus dei Massive Attack (ottimo test per le basse frequenze)

- qualsiasi traccia a scelta tra quelle incluse in Uprising di Bob Marley (qualità delle registrazioni eccellente)

- Tune Down di Chris Joss

A mio avviso una traccia per testare un setup dovrebbe avvere due condizioni necessarie:

- la si conosce come le proprie tasche

- la registrazione è di qualità superiore 

• Melius 1
  • Thanks 1